giorgio cicardini Inviato 5 Luglio, 2006 #1 Inviato 5 Luglio, 2006 suppongo che sia ena emissione dell'imperatore otto per lucca. Qualcuno mi sa dire di pù? Diametro 16 mm Peso 0,6 grammi giorgio Cita
bavastro Inviato 5 Luglio, 2006 #2 Inviato 5 Luglio, 2006 Posso dirti che si tratta di una emissione di Lucca a nome di ottone imperatore, ma è difficile stabilire la datazione in quanto i Lucchesi, in riconoscenza a Ottone, hanno continuato a battere monete a suo nome per parecchio. Il lato con la scritta "OTTO . IM..." ha nel campo le lettere "L V C A" disposte a croce intorno a globetto. Tenuto conto di peso e diametro potrebbe essere un "albulo" del XIV secolo. In tal caso sul rovescio dovrebbe vedersi san pietro benedicente e con le chiavi nella mano sinistra. Attendiamo eventuali contributi :rolleyes: Cita Awards
giorgio cicardini Inviato 7 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2006 In effetti sul retro si vede la figura di una persona. Penso che la tua ipotesi sia corretta. Ciao. Giorgio Cita
borghobaffo Inviato 13 Giugno, 2010 #4 Inviato 13 Giugno, 2010 Sì è la zecca di Lucca,quattrino sec.XV;al R/c'è la figura di S.Pietro,alla sua Dx la lettera E,vedi Bellesia,61/A -ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..