Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO]moneta sconosciuta #2


Risposte migliori

Salve,sono in possesso di questa moneta:

scritte nel dritto:mi sembra di leggere la parola NEPTVNH

scritte nel rovescio:mi sembra di leggere la parola NASIDI VII

Diametro:circa 25 mm

peso :sconosciuto,ma leggera e non dovrebbe superare il grammo

metallo:penso argento

luogo di provenienza:sconosciuto

Gentilmente potete identificarla e magari darmi una stimma,anche se non precisa sul valore?

Grazie

post-3077-1152108715_thumb.jpg

post-3077-1152108778_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


RRC 483/2 Q.NASIDIUS 44-43 a.C. Mint- moving with Sex. Pompeius.

D/ Testa di Cn. Pompeo Magno a d., avanti, tridente; dietro, delfino; dietro, attorno, NEPTUNI.

R/ Nave a d.; sopra, stella; sotto, Q.NASIDIUS.

hai un'immagina più grande e nitida?perche noto dellde macchie strane e vorrei capire cosa sono...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto nell'altro post che non sei tanto esperto...magari ti traduco un po! :)

si tratta di un denario di Q.Nasidius datato al 44-43 a.C.

per la descrizione come sopra!

RRC 483/2 è il riferimento bibliografico.

come già ho scritto ho qualche dubbio sull'autenticità della moneta, ma forse solo dettati dell'immagine troppo piccola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne ho anch'io una tascata. Questi facsimile hanno creato molti anni dopo la loro uscita una discreta confusione in chi non è esperto in monete antiche : periodicamente qualcuna viene inviata al sito per l'identificazione....

Mi chiedo perché non si possa parlare di FALSI, visto che sono una copia delle monete originali (anche se di modestissima fattura). Qualcuno può rispondermi? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:) il FALSO è messo in giro per ingannare, si cerca di farlo il più possibile uguale all'originale per poi guadagnarci fraudolentemente facendolo passare per vero... (esiste il reato penale di contraffazione e falso) in questo caso le ditte dolciarie non producono queste monete a fini ingannevoli ma solo a fine pubblicitario... quindi le emettono come riproduzioni di antiche monete e ovviamente lo specificano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
:) il FALSO è messo in giro per ingannare, si cerca di farlo il più possibile uguale all'originale per poi guadagnarci fraudolentemente facendolo passare per vero... (esiste il reato penale di contraffazione e falso) in questo caso le ditte dolciarie non producono queste monete a fini ingannevoli ma solo a fine pubblicitario... quindi le emettono come riproduzioni di antiche monete e ovviamente lo specificano.  :)

136086[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

D'accordo, chi le emette NON ha intenzioni fraudolente....A volte vengono emesse anche banconote a fini pubblicitarii, che però recano la stampiglia "fac-simile", o hanno un lato privo di stampa : insomma, con ogni evidenza NON sono monete.

Per quelle metalliche il discorso mi sembra diverso : e non a caso ogni pochi giorni qualcuno chiede una identificazione di quella che, appunto, crede che sia una moneta.

Perché allora non incidervi sopra la parpola "copia", o "fac-simile"?

Certo, tali pseudomonete non traggono in inganno un esperto, resta però il fatto che molti le scambiano per monete : un certo equivoco resta.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.