Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Alcatraz93

Aiuto riconoscimento azioni (?) tedesche 1942

Recommended Posts

Alcatraz93

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono un ragazzo di 21 anni con una smisurata passione per tutto quello che riguarda la seconda guerra mondiale, di conseguenza anche monete, banconote ecc ecc.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in quelle che credo essere delle azioni tedesche del 1942 del valore di 1000 reichsmark.

Quello che vorrei sapere è se hanno effettivamente un valore collezionistico, la loro storia e, se possibile una valutazione (nel caso decidessi di acquistarle).

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano.

post-41694-0-26273700-1398076135_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

Se fai una ricerca sulla rete con le parole

Kunstalstat Etzold & Kiessling Aktiengelleschaft trovi altri pezzi in vendita ed anche qualche cenno relativo alla società per azioni Kunstalstat Etzold & Kiessling

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Un'azione da 1.000 marchi come la tua è attualmente su ebay.de a 25 euro

http://www.ebay.at/itm/TOP-Aktie-Kunstanstalt-Etzold-Kiesling-Aktiengesellschaft-1000-RM-/231207485482?pt=Historische_Wertpapiere_1&hash=item35d50a402a

In altri siti ho trovato azioni da 100 marchi a 35 e 45 euro. Considerando che nella maggior parte dei casi il prezzo dei titoli azionari aumenta con l'aumentare del valore nominale del titolo (di quelli di più alto valore nominale se ne facevano di meno, perché la richiesta era minore, e quindi ancora oggi sono, mediamente, più rari) pur non conoscendo questo titolo in particolare, penso che 25 euro possa essere un buon prezzo.

Dalla mia ricerca, ho trovato che la Kunstalstat Etzold & Kiessling è una ditta di grafica, produttrice di stampe pubblicitarie, affiche, poster, immagini seriali. Mi chiedo però, da collezionista come te di banconote e monete della WWII, se basti il fatto che questa azione sia stata emessa nel 1942 per giustificare la sua presenza in una collezione della guerra. A meno che, vista l'attività della ditta, non abbia, tra le altre cose, creato e stampato qualche manifesto di propaganda bellica, ma al riguardo non ho trovato nulla, tu ne sai qualcosa?

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcatraz93

Purtroppo la ditta non l'ho mai sentita prima di imbattermi in queste azioni, io colleziono prevalentemente oggetti militari.

Ho trovato oltre alle azioni già mostrate anche queste:

post-41694-0-89097000-1398096344_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Questa dovrebbe essere un'industria tessile, attiva addirittura dal 1835, producono filati tecnici e d'alta moda.

Non ho trovato nulla sull'eventuale valore sul mercato del collezionismo, ma torno a ribadire che, se non hanno una particolare attinenza con la guerra, secondo me non vale la pena prenderle, oltretutto non hanno nemmeno una grafica particolarmente accattivante, che è uno dei motivi principali per cui si collezionano vecchi titoli azionari.

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.