Postumius Inviato 23 Aprile, 2014 #1 Inviato 23 Aprile, 2014 Bentrovati. Ho partecipato ad un'asta e mi sono aggiudicato un 10 tornesi (che ancora non ho tra le mani) che presenta una piccola particolarità. Probabilmente sarà una particolarità comune a molte altre monete (mi pare di ricordare di averla notata solo su un'altra moneta,ma con altro anno). http://www.cgbfr.com/italie-royaume-des-deux-siciles-10-tornesi-ferdinand-ii-roi-de-naples-et-sicile-1859,fwo_230683,a.html E' tutto a posto ? Cita
Postumius Inviato 23 Aprile, 2014 Autore #2 Inviato 23 Aprile, 2014 Ok, forse così è più comprensibile....... manca un pezzetto di corona sotto il bulbo del crocifisso. Cita
Postumius Inviato 9 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 9 Maggio, 2014 Conio riempito di detriti e non ha marcato ? nuovo conio ? Cita
Postumius Inviato 10 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2014 mha ! forse non interessa........... Cita
francesco77 Inviato 10 Maggio, 2014 #5 Inviato 10 Maggio, 2014 mha ! forse non interessa........... XXX.jpgXXY.jpg In effetti non si vede nulla di particolare, ogni parte del conio veniva punzonata per mezzo di alcune attrezzature azionate a mano, capitavano certamente alcuni particolari non perfettamente impressi che scaturiva qualche debolezza, non mancavano inoltre micro depositi di metallo tra i rilievi dei punzoni che lasciavano traccia nei conii. Cita
Postumius Inviato 10 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 10 Maggio, 2014 Ok, grazie per la risposta ! Pensavo di avere qualcosa di particolare tra le mani,...però la moneta è bella tanto !!! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..