georobros Inviato 24 Aprile, 2014 #1 Inviato 24 Aprile, 2014 Buongiorno a tutti, vorrei conoscere il vostro parere sul sesterzio di Traiano in foto. Roberto Cita
eliodoro Inviato 24 Aprile, 2014 #2 Inviato 24 Aprile, 2014 Ciao @@georobros, dovrebbe essere un sesterzio di Traiano con, al rovescio, la Felicitas, così classificato e descritto: D: IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, laureate and draped bust r.; R: SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS, Felicitas standing l., holding caduceus and cornucopiae; in field, S - C. RIC 672; Che dubbi hai? Cita
Illyricum65 Inviato 24 Aprile, 2014 #3 Inviato 24 Aprile, 2014 Ciao, a mio modesto avviso si tratta di una moneta autentica. Lieve usura sui rilievi su entrambe la faccie della moneta, più marcate a rovescio. Non mi convince tanto il ritratto di Traiano. lo trovo spigoloso, con ciocche di capelli marcate. Tooled? Lascio la parola a chi ha occhio più esperto di me... Ciao Illyricum :) Cita
Andrealb Inviato 25 Aprile, 2014 #4 Inviato 25 Aprile, 2014 Ti do anche il parere del profano inesperto: mi sembra ben conservata, ma il ritratto non mi piace, mi sembra un po' caricaturale. Non ho gli elementi per dirti se perchè alterato o brutto di conio, ma personalmente mi piacciono le monete in cui il volto dell' Imperatore è quello dell' iconografia ufficiale...Poi a volte anche l' "ufficiale" è da stabilire, non ho ancora capito che forma avesse il naso di Nerva ;-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..