Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ae 21 della città di Heliopolis-Syria, imperatore Septimius Severus.

In rete ho trovato una classificazione che riporterebbe a SNG Munich N. 1030 e Lindgreen & Kovacs N. 2158.

Non sono riuscito a trovare la legenda del dritto che a mio avviso dovrebbe essere: " IMP L SEV PERT AVG", guardando la moneta nella parte destra al dritto io leggo: IMP L SEP-DOT-S............

Chiedo cortesemente se a vostro avviso la classificazione è corretta e la legenda integrale del dritto.

Ringrazio

post-4498-0-66672100-1398358595_thumb.jp

post-4498-0-93920900-1398358609_thumb.jp

Inviato

anche per la 2157 non leggo un granchè e non viene citata la legenda..

Heliopolis
AML 2157 Septimius Severus AE 22mm of Heliopolis, Coele-Syria. Laureate bust right / COL HEL, two legionary standards with eagles. Text _heliopolis_AE22_AML_2157.th.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, moneta molto bella, ed è di sicuro quella indicata. Come già detto da Profausto, il Lindgren non dà le legende complete perchè riporta solo le parti visibili sulla singola moneta. E quindi: IMPLSEP e COL HEL.

Inviato

Grazie, ma le monete da voi postate sono differenti dalla mia.

Dalle ricerche che ho fatto, mi pare che esistano due rovesci molto simili.

Il primo è il vostro con due aquile legionarie è un DOT sopra la legenda COL/HEL.

La seconda, ( la mia ) presenta una iconografia simile, le differenze sono l'assenza del DOT e la presenza in alto spostata legermente a destra di un'altra aquila con la testa rivolta a sinistra, mi pare che anche le legende siano diverse.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.