AlfaOmega Inviato 24 Aprile, 2014 #1 Inviato 24 Aprile, 2014 Ae 21 della città di Heliopolis-Syria, imperatore Septimius Severus. In rete ho trovato una classificazione che riporterebbe a SNG Munich N. 1030 e Lindgreen & Kovacs N. 2158. Non sono riuscito a trovare la legenda del dritto che a mio avviso dovrebbe essere: " IMP L SEV PERT AVG", guardando la moneta nella parte destra al dritto io leggo: IMP L SEP-DOT-S............ Chiedo cortesemente se a vostro avviso la classificazione è corretta e la legenda integrale del dritto. Ringrazio Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2014 #2 Inviato 24 Aprile, 2014 te ne posto un'altro che pero' pare uguale al tuo (forse senza dot.) http://www.acsearch.info/record.html?id=493540 Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2014 #3 Inviato 24 Aprile, 2014 anche per la 2157 non leggo un granchè e non viene citata la legenda.. Heliopolis AML 2157 Septimius Severus AE 22mm of Heliopolis, Coele-Syria. Laureate bust right / COL HEL, two legionary standards with eagles. Text Cita
gpittini Inviato 24 Aprile, 2014 #4 Inviato 24 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Complimenti, moneta molto bella, ed è di sicuro quella indicata. Come già detto da Profausto, il Lindgren non dà le legende complete perchè riporta solo le parti visibili sulla singola moneta. E quindi: IMPLSEP e COL HEL. Cita
AlfaOmega Inviato 25 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 25 Aprile, 2014 Grazie, ma le monete da voi postate sono differenti dalla mia. Dalle ricerche che ho fatto, mi pare che esistano due rovesci molto simili. Il primo è il vostro con due aquile legionarie è un DOT sopra la legenda COL/HEL. La seconda, ( la mia ) presenta una iconografia simile, le differenze sono l'assenza del DOT e la presenza in alto spostata legermente a destra di un'altra aquila con la testa rivolta a sinistra, mi pare che anche le legende siano diverse. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..