Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici delle "barbariche", scusate se a volte vi tedio con monete che forse esulano dal vostro campo (questa ad es.potrebbe essere una "imperiale romana"). Il fatto è che qui trovo anche competenze sull'ultima parte dell'impero, mentre nella sezione "antiche" non molti masticano di barbariche.

Questo nummetto è davvero usurato o forse mal coniato, si legge poco; pesa 1,0 g. e misura 10 mm. Al D un busto molto decentrato verso sin., se ne vede bene solo il panneggio (c'è anche la testa, ma in foto è venuta male); sulla dx leggo AUG. Al rov. una vittoria a sinistra, un po' evanescente, con una chiara S nel campo a sin. (anche questa malissimo venuta in foto). In esergo nulla, o forse l'esergo è fuori tondello. Il venditore, molti anni fa, mi aveva buttato lì una possibile origine sarda.

post-4948-0-50170500-1398430560_thumb.jp

Inviato

Non è una sardina e neppure un'acciuga. Forse una salus trasteverina?

Inviato

di solito la S nel campo, (che non vedo, scusate) è indizio della seconda officina di Roma....nonostante alcuni voli pindarici di qualcuno.....

quindi direi Roma, ....per il resto è dura a dirsi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, credo che di più non si possa dire. E scusate per l'orrenda qualità, ora cercherò di redimermi con la 5a.

Inviato

Ti direi Vale III roma

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, penso che sia condivisibile, anche perchè non vedo molte altre possibilità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.