Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono qui con la presente discussione a chiedervi se qualcuno mi sa dire se questa è una moneta. Ciò che ha di strano è la sua grandezza: ha infatti un diametro di 1 cm circa. Sul davanti vi è una testa, mentre il retro è pressochè liscio.

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni in merito.

post-38424-0-54921800-1398513431_thumb.j

post-38424-0-96079400-1398513467_thumb.j

Inviato

forse si potrebbe riuscire....serve:

1 - peso, almeno con un decimale dopo la virgola.....se mi dici 1 gr circa, non serve a nulla, 0,9 o 1,2 fa enorme differenza

2 - foto del retro presa da sopra e non un po' laterale, e un po' più a fuoco...

poi forse ci si riesce, qua ci sono tanti "maghi".. fidati

Inviato

forse si potrebbe riuscire....serve:

1 - peso, almeno con un decimale dopo la virgola.....se mi dici 1 gr circa, non serve a nulla, 0,9 o 1,2 fa enorme differenza

2 - foto del retro presa da sopra e non un po' laterale, e un po' più a fuoco...

poi forse ci si riesce, qua ci sono tanti "maghi".. fidati

Il peso purtroppo non riesco a dartelo, non ho un bilancino così di precisione. Comunque attorno al grammo. Ho cercato di far una foto miglior del retro, e spero che questa vada bene, meglio non riesco a fare! Lo vedete quanto è piccola paragonata a 1 centesimo di euro???

post-38424-0-93980700-1398613525_thumb.j

post-38424-0-55953100-1398613651_thumb.j

Inviato

Una piccolo bronzo del basso impero romano. Credo che sarà dura però, dargli un nome. Ma aspetta ancora, sul forum ci sono molti esperti in questa monetazione che potrebbero risolvere il tuo quesito.

Inviato

Una piccolo bronzo del basso impero romano. Credo che sarà dura però, dargli un nome. Ma aspetta ancora, sul forum ci sono molti esperti in questa monetazione che potrebbero risolvere il tuo quesito.

Quello che non mi torna è la piccola dimensione! E poi se fosse impero, la testa dovrebbe essere di imperatore...questa a me pare più da repubblica. Comunque attendiamo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vedono i due nastri del diadema, quindi sicuramente tardo impero. Il rovescio è sfocato e da ri-fotografare a fuoco, magari con due illuminazioni diverse. Il diametro ridotto non è un problema, ci sono FEL TEMP REPARATIO piccole e molto spesse.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vedono i due nastri del diadema, quindi sicuramente tardo impero. Il rovescio è sfocato e da ri-fotografare a fuoco, magari con due illuminazioni diverse. Il diametro ridotto non è un problema, ci sono FEL TEMP REPARATIO piccole e molto spesse.

Meglio il retro non viene con la mia reflex. Domani comunque cerco di farmi prestare un altro obbiettivo da un amico in modo da poter riuscire a poterla riprodurre al meglio. Lo spessore è sempre quello della moneta da un cent grossomodo. Ma che tipo di moneta sarebbe?

Inviato

dovrebbe essere come ha già detto @@gpittini, un bronzetto romano del tardo impero. ma per poterlo identificare occorrono dettagli che ora non si vedono.

Inviato

Lo stile e le dimensioni ricordano le emissioni di Onorio della zecca di Roma...

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A meno che non sia ancora più tarda. Io ci terrei molto a capire il rovescio.

• 1 mese dopo...
Inviato

è una victoriaaugg di Onorio, zecca di roma

Inviato

le possibilità che sia Onorio sono altissime peccato che il retro si scorga con troppa fatica

Inviato

per comparazione metto un Onorio ( sicuro) con Victoria Augg

Type 55: AE4. VICTORIA AVGG(G)
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430 [RIC, p.172, different dates for different emperors.]

Honorius:
HGR423.jpg A

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.