Vai al contenuto
IGNORED

Per gli "amanti" del gettone telefonico


Antonello(65)

Risposte migliori

Un non comune gettone telefonico terzo periodo della cmm il 7706.

Un ritrovamento che sono lieto di mostrare agli appassionati del genere :D

post-41430-0-48595000-1398520482_thumb.j

post-41430-0-58867900-1398520488_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo un grande favore a tutti i collezionisti di gettoni telefonici.

Sono curioso di vedere un gettone telefonico italiano anni 70 falso d'epoca.

C'è qualcuno in grado di postarne uno.

Un grazie a tutti.

Blaise

Ecco un'esempio di falso d'epoca, il materiale credo fosse stagno e si intravedevano segni di una possibile ramatura/doratura superficiale poi scomparsa a causa dell'utilizzo..

post-2456-0-14649200-1399019192_thumb.jppost-2456-0-79367400-1399019219_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@10tony89 concordo in toto :good: adesso mi manca solo il 7603 per chiudere i CMM

Non sapevo ci fosse anche un interesse per i gettoni telefonici. Guarda caso ne ho trovato proprio uno 7603 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo ci fosse anche un interesse per i gettoni telefonici. Guarda caso ne ho trovato proprio uno 7603 :)

C'è c'è, è un campo ancora ristretto, ma ti assicuro che sia in Italia che nel mondo ci sono fior di collezionisti di questa tipologia, la cosa difficile è reperire le informazioni, in quanto essendo emessi da organi privati non sempre si trovano dati sufficenti su emissioni, tirature ed altro....ma il bello è che ogni tanto spunta fuori qualche "novità" mai censita....proprio ieri ho riaperto un vecchio scatolone dove conservavo un pò di carte relative ai gettoni telefonici e ho ritrovato (con piacere) molti cataloghi e pubblicazioni anche esteri che nn ricordavo più di avere....

Modificato da mfiumani
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, poi soprattutto col tempo quasi tutto diventa oggetto da collezione sempre che ci sia qualcuno o un "catalogo" che gli dia un valore. E a pensare che a volte pensavo "questi gettoni fra le monete sono solo d'impiccio"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Purtroppo proprio per la sua rarità questo gettone è speso falsificato Antonello e l'esemplare da te postato purtroppo sembra proprio uno di questi...

Il dettaglio meno convincente è proprio l'ovale che appare battuto in maniera "artigianale" piuttosto che da una macchina.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao @@10tony89 tu mi stai dicendo di un gettone che ho trovato in mezzo a centinaia è un falso? Cioè lo falsificavano all'epoca? Non capisco il senso. Hai una foto di uno "originale da farmi vedere? La mia non è assolutamente una domanda polemica, anzi, hai fatto bene a farmelo notare e ti ringrazio per questo.

Modificato da Antonello(65)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonello, sicuramente sarebbe da vedere di persona però dalle foto sembra non lasciare dubbi, è un falso fatto ad hoc per frodare i collezionisti. Non ne ho uno originale da mostrarti, ma se guardi bene quello non è altro che un gettone telefonico originale del tipo 1956 a cui sono stati battuti lo stemma UT e l'annata.

Questo è un mio parere dettato da quello che vedo in foto, è molto difficile giudicarli avendoli in mano, figurarsi così

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La certezza che si tratti di un falso ricavato da uno STET classico del 1956 la si vede oltre che dall'ovale della data dal logo della ditta ma soprattutto dal telefono del rovescio come si può vedere dai particolari che ho estrapolato dal gettone in questione comparandolo con un UT7412 autentico ed il rovescio di uno STET1956. Le differenza sono evidenti.

post-41430-0-90669600-1426251488.jpg

post-41430-0-53138300-1426251494.jpg

post-41430-0-01545400-1426251502.jpg

post-41430-0-64337000-1426251509.jpg

post-41430-0-28620500-1426251516.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero,al momento oltre che in casi di gettoni grossolanamente falsificati,il "test" del telefono impresso non mente mai,poiche tutti i falsi sono stati utilizzati "riconiando"un senza data tipo 1956

Modificato da Pablito el drito
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono appena iscritto sul forum ho ricominciato a collezionare gettoni telefonici dopo un lungo periodo  ,sto cercando un catalogo un catalogo anche fotocopie

ho anche una lista di gettoni doppi e mancanti che allego

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.