Alexandro Inviato 6 Luglio, 2006 #1 Inviato 6 Luglio, 2006 guardate che carina .... sono quasi commosso :D Cosa ne pensate ... non fatevi influenzare dalla mia "fanciullesca" contentezza. Sulla monetazione Repubblicana sono un ignorante assoluto. Cita
Arcano Inviato 6 Luglio, 2006 #3 Inviato 6 Luglio, 2006 Anche la mia prima moneta romana è stato un denario rupubblicano. Cmq questa moneta è molto carina peccato che sia un qMB :) :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Luglio, 2006 #4 Inviato 6 Luglio, 2006 Bhe il primo denario non si scorda mai, molto carina. Cita
Giano Inviato 6 Luglio, 2006 #5 Inviato 6 Luglio, 2006 complimenti...il denario con i dioscuri al rovescio deve esserci in una collezione!! non è eccezionale nella conservazione ma è un pezzo di base...bella! ciao Cita
fontus Inviato 6 Luglio, 2006 #6 Inviato 6 Luglio, 2006 E' un classico!anche io ho iniziato con questo tipo!complimenti! Cita
danielealberti Inviato 7 Luglio, 2006 #7 Inviato 7 Luglio, 2006 E' un emissione anonima, cioè senza il nome del magistrato che la fece emettere. Moneta si consumata ma carica di fascino. Complimenti Alexandro lele Cita
caiuspliniussecundus Inviato 7 Luglio, 2006 #8 Inviato 7 Luglio, 2006 Un denario anonimo, moneta interessante e ricca di storia. Non vedo simboli al rovescio. Lo stile però non è quello delle prime emissioni, molto curate esteticamente dove la testa di Roma appare sempre molto aggraziata ed elegante, diversamente da questo denario, dove è tratteggiata in modo sommario. Potrebbe essere un'emissione successiva, ascrivibile al 206-194 (volendo seguire il Sear, che però secondo me postdata tutte le emissioni del denario) da parte di una qualche zecca periferica. Caius Cita
danielealberti Inviato 7 Luglio, 2006 #9 Inviato 7 Luglio, 2006 solitamente i denari anonimi avevano sul retro ( che rappresentava quasi sempre i Dioscuri) dei simboli di riferimento che in questo caso però non vedo, sopra la testa dei dioscuri noto delle escrescenze molto consumate che potrebbero raffigurare 2 stelle. Potrebbe in questo caso trattarsi del denaro CR45/1 coniato dal 211 al 200 a.C. peso 4,8 gr. lele Cita
Alexandro Inviato 7 Luglio, 2006 Autore #10 Inviato 7 Luglio, 2006 il peso della moneta è di 3,8 gr. Cita
danielealberti Inviato 10 Luglio, 2006 #11 Inviato 10 Luglio, 2006 Un po' scarsino per quella che pensavo io, però non preoccuparti, la moneta è sicuramente buona, classificala come denaro repubblicano anonimo ( 211- 200 a.C.) Ciao lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..