bolognino Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 Salve, ho difficoltà a catalogare questa moneta, non riesco a capire se è stata coniata sotto Valente o Valentiniano I. Anche la zecca non riesco ad identificarla. Grazie Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2014 #2 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) è Valente DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm. la zecca non riesco a decifrarla - potrebbe essere Aquileia Modificato 28 Aprile, 2014 da profausto 1 Cita
bolognino Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 28 Aprile, 2014 Grazie, la zecca potrebbe anche essere Roma? Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2014 #4 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) si potrebbe essere Roma - con buone probabilità si leggono bene le prime lettere SM poi c'è uno sbalzo di conio-- comunque per documentazione questa è SRMP Modificato 28 Aprile, 2014 da profausto Cita
bolognino Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #5 Inviato 28 Aprile, 2014 Ti ringrazio profausto, sto anch'io guardando le varie foto sul web, concordo con te che le prime 2 lettere sono SM o SN, peccato per lo sbalzo di conio, la terza lettera sembra una T ma non ho trovato nessuna zecca con quelle tre lettere... Cita
gpittini Inviato 28 Aprile, 2014 #6 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA. Modificato 28 Aprile, 2014 da gpittini Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2014 #7 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA. Oltre a quelle da te citate, per questa tipologia ci sono altre officine tipo SM leaf RB - SMRP (come quella che ho postato al nr 4) - SM leaf RQ - ecc) Modificato 28 Aprile, 2014 da profausto Cita
bolognino Inviato 28 Aprile, 2014 Autore #8 Inviato 28 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA. Per quel tipo di moneta su Tessalonica ho trovato soltanto TES... Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2014 #9 Inviato 28 Aprile, 2014 (modificato) per me o è Aquileia o Roma lo stile è per Roma. forse SM (leaf )?? Modificato 28 Aprile, 2014 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..