Jump to content
IGNORED

Valente o Valentiniano I?

Recommended Posts

bolognino

Salve,

ho difficoltà a catalogare questa moneta, non riesco a capire se è stata coniata sotto Valente o Valentiniano I.

Anche la zecca non riesco ad identificarla.

Grazie

post-33621-0-75058400-1398702778_thumb.j

post-33621-0-53946400-1398702790_thumb.j

profausto

è Valente DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm.

la zecca non riesco a decifrarla - potrebbe essere Aquileia

Edited by profausto

profausto

si potrebbe essere Roma - con buone probabilità si leggono bene le prime lettere SM poi c'è uno sbalzo di conio--

comunque per documentazione

questa è SRMP

_rome_RIC_028a.jpg

Edited by profausto

bolognino

Ti ringrazio profausto,

sto anch'io guardando le varie foto sul web, concordo con te che le prime 2 lettere sono SM o SN, peccato per lo sbalzo di conio, la terza lettera sembra una T ma non ho trovato nessuna zecca con quelle tre lettere...

gpittini

DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Edited by gpittini

profausto

DE GREGE EPICURI

Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Oltre a quelle da te citate, per questa tipologia ci sono altre officine tipo SM leaf RB - SMRP (come quella che ho postato al nr 4) - SM leaf RQ - ecc)

Edited by profausto

bolognino

DE GREGE EPICURI

L'esergo è ribattuto, le lettere leggibili mi paiono SMT.., quindi io opterei per Tessalonica, tipo SMTSE. Non so se ricordo bene, ma nella zecca di Roma in questa emissione l'officina è scritta per intero: SECUNDA, TERTIA, QUARTA.

Per quel tipo di moneta su Tessalonica ho trovato soltanto TES...

profausto

per me o è Aquileia o Roma

lo stile è per Roma. forse SM (leaf )??

Edited by profausto