Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
palpi62

MEDAGLIA POLIZIA

Risposte migliori

palpi62

Buongiorno, vi posto una medaglia che mi piace e vorrei acqistare, ma non riesco a trovare riferimenti, ne avete mai viste di simili?

Grazie

post-12140-0-90388100-1398765873_thumb.j

post-12140-0-95996200-1398765894_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Credo si riferisca all'epoca Napoleonica e ....credo di averla già vista in qualche asta diverso tempo fa!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Interessante, mai vista prima. Non è una medaglia portativa, ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovarla in nessuna delle fonti consultate, mi chiedo a quale uso fosse destinata.

Nello stemma, una spada appare incrociata ad un oggetto di non facilissima interpretazione : una fronda di palme ? a me sembra più un flagello, in entrambe le ipotesi non vedo un gran nesso con la Polizia.....

Il serto di quercia al verso mi porterebbe a far risalire la medaglia all'800/inizio 900 : in ogni caso, un esemplare da acquistare, se possibile, in attesa di ulteriori ricerche. [magari la si può sottoporre direttamente all'Ufficio Storico della PS]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Buongiorno, vi posto una medaglia che mi piace e vorrei acqistare, ma non riesco a trovare riferimenti, ne avete mai viste di simili?

Grazie

Zecca di Milano. Diametro mm.50. Anno 1802, medaglia distintivo per funzionari di polizia, esiste in bronzo, bronzo dorato e bronzo argentato. Esistono anche esemplari con appiccagnolo, il nastro deve avere un colore istituzionale rosso.

E' certamente della zecca di Milano e non un'emissione privata per via di alcuni particolari inconfondibilmente già presenti in altre medaglie premio napoleoniche come ad esempio quella premio per le invenzioni agricole decretate dal vicerè Eugenio Napoleone il 9 settembre 1805.

Rif. Brambilla 60, Von Heyden 100.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti