Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

sulinus

Salve amici,come posso fare a sistemare questa moneta?al tatto è molto porosa,vorrei renderla meno porosa e nello stesso tempo non rovinarla

Grazie

post-19362-0-05108900-1398769868_thumb.j

post-19362-0-82878500-1398769879_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Il peso lo sai? Ho qualche sospetto sull'originalità. Comunque per la porosità non si può fare nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Molto ma molto ossidata, la porosità è data da ciò. Comunque se ci comunichi il peso è meglio. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

@@francesco77 Sai se ci sono dei falsi di questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

@@francesco77 Sai se ci sono dei falsi di questa moneta?

Mai visti. Però possiamo appurarlo subito con la foto di un particolare nitido del taglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Per me originale senza ombra di dubbio. La porosità è data dai sali minerali con cui è stata a contatto per lungo tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Per me originale senza ombra di dubbio. La porosità è data dai sali minerali con cui è stata a contatto per lungo tempo.

Concordo, anche perchè un falso d'epoca si sa che ha le leggende disallineate e l'effigie abbozzata. Basta dare un'occhiata ai numerosi falsi d'epoca (anche se non riguardanti questi nominali di Ferdinando IV) per rendersi conto dei volti comici dei sovrani. :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ok,il peso è 13.98 :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

purtroppo la moneta è ossidata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

è un peccato perchè il volto è ancora leggibile :) ...non è facile trovare queste monete in condizioni già di BB...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

è un peccato perchè il volto è ancora leggibile :) ...non è facile trovare queste monete in condizioni già di BB...

Grazie @@gallo83,ma quello che mi preoccupa di più è il peso :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

nn ho il catalogo sottomano ma quanto dovrebbe essere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ok,il peso è 13.98 :(

Se facciamo un sondaggio vedrai che molti ti confermeranno che il proprio esemplare non sarà mai 16 grammi precisi ma anche meno, qualcuno anche in più, cioè 16,5 o 17.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Se facciamo un sondaggio vedrai che molti ti confermeranno che il proprio esemplare non sarà mai 16 grammi precisi ma anche meno, qualcuno anche in più, cioè 16,5 o 17.

@@francesco77 adesso inserisco le foto anche del bordo,ma 2 grammi mi sembravano eccessivi in difetto.boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

@@Francesco @@gallo83 ecco la foto

E' ok, lo si vede da alcuni particolari inconfondibilmente buoni al dritto e al rovescio. Vai tranquillo, comunque invito ognuno che ci legge a postare il peso del proprio esemplare. Anche per il 10 tornesi del 1798 e per i due tornesi di Ferdinando II e Francesco II abbiamo differenze di peso tra un esemplare e l'altro abbastanza sostanziali.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

E' ok, lo si vede da alcuni particolari inconfondibilmente buoni al dritto e al rovescio. Vai tranquillo, comunque invito ognuno che ci legge a postare il peso del proprio esemplare. Anche per il 10 tornesi del 1798 e per i due tornesi di Ferdinando II e Francesco II abbiamo differenze di peso tra un esemplare e l'altro abbastanza sostanziali.

Fiuuuuuu che sudata ahahahahaha non è messa benissimo ma di meglio non sono riuscito ancora a trovare,e sapere che è buona mi solleva,grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao ... avevi già controllato che è una variante ? ® ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ciao ... avevi già controllato che è una variante ? ® ;)

Si @@Rex Neap,e per questo speravo fosse buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

SICL anzichè SICIL

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

L'utente che cito potrebbe darti dei buoni consigli......@@Sanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

L'utente che cito potrebbe darti dei buoni consigli......@@Sanni

Grazie,speriamo intervenga ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni
Consigli per migliorare la conservazione?

Beh, se fosse nelle mie mani, le farei un bagno prolungato di almeno cinque/sei giorni in acqua demineralizzata. La pulirei con pennello da barba e sapone neutro nell'intento di eliminare il terriccio e possibilmente qualche ossidazione. Quest’operazione la ripeterei due volte. Alla fine, dopo averla asciugata per bene, spalmerei delicatamente cera micro-cristallina renaissance; la farei asciugare e dopo, delicatamente, con un fazzoletto ovattato la pulirei dalla cera: operazione da ripetere due volte.

Si verrà a creare un sottilissimo strato protettivo che la rivitalizzerà oltre che nel colore anche nei dettagli.

Domanda: ma ... conviene acquistare acqua demineralizzata e un barattolo di cera per una sola moneta il cui costo, secondo me anche se con variante, non supera i 20/30€? :rolleyes:

Modificato da Sanni
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77
Consigli per migliorare la conservazione?
Beh, se fosse nelle mie mani, le farei un bagno prolungato di almeno cinque/sei giorni in acqua demineralizzata. La pulirei con pennello da barba e sapone neutro nell'intento di eliminare il terriccio e possibilmente qualche ossidazione. Quest’operazione la ripeterei due volte. Alla fine, dopo averla asciugata per bene, spalmerei delicatamente cera micro-cristallina renaissance; la farei asciugare e dopo, delicatamente, con un fazzoletto ovattato la pulirei dalla cera: operazione da ripetere due volte.
Si verrà a creare un sottilissimo strato protettivo che la rivitalizzerà oltre che nel colore anche nei dettagli.
Domanda: ma ... conviene acquistare acqua demineralizzata e un barattolo di cera per una sola moneta il cui costo, secondo me anche se con variante, non supera i 20/30€? :rolleyes:

E vabbè son ragazzi! Lasciali divertire. In un modo dovranno pur trascorrere le giornate, no?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti