Vai al contenuto
IGNORED

Filippo l'Arabo e suo padre


cancun175

Risposte migliori

Ciao Paolo @@cancun175,

potrei sbagliarmi, ma c'è questa provinciale battuta in Arabia a Phillippopolis che dovrebbe rappresentare al D: il Divo Iulius Marinus padre di Filippo l'Arabo ed al rovescio Roma con Patera.

Sperando che il google traduttore non abbia sbagliato la traduzione dal tedesco all'italiano

560646.jpg

In questo Ti posso aiutare.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo @@cancun175,

potrei sbagliarmi, ma c'è questa provinciale battuta in Arabia a Phillipopolis che dovrebbe rappresentare al D: il Divo Iulius Marinus padre di Filippo l'Arabo ed al rovescio Roma con Patera.

Sperando che il google traduttore non abbia sbagliato la traduzione dal tedesco all'italiano

560646.jpg

In questo Ti posso aiutare.

Saluti Eliodoro

Questa è più bella:

599277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo, ho l'impressione che le due monete siano varianti; in una, ai piedi di Roma c'è uno scudo, nell'altra dei soldati.Tra l'altro, pur essendo una moneta provinciale, vi è la presenza delle lettere S C. Sarebbe interessante sapere di più della moneta da @@AlfaOmega e @@gpittini.

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non l'avevo mai vista (quella di Iulius Marinus), ma è presente sul Sear , n. 4161, ed è quotata (prezzi del 1982) ben 450 sterline! E di solito questo Sear sta piuttosto basso. Quanto alla SC, che compare anche su altre monete di Filippopoli d'Arabia pur scritte in greco, credo sia da attribuire allo statuto di COLONIA di questa città, infatti i rovesci recitano: FILIPPOPOLITON KOLONIAC. Non chiedermi però se si riferisce al Senato di Roma o a quello di Filippopoli, anche se propendo per quest'ultimo. In realtà, dopo Caracalla eran tutti cittadini romani, ma le colonie, i municipi e le città autonome mantenevano in genere tutte le loro istituzioni locali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini, oltre a quelle postate, conosci altre monete di Iulius Marinus? Su acsearch c'è solo questa:

Philip II Æ27 of Philippopolis, Arabia. Struck at Antioch, AD 247-249. Laureate, draped, and cuirassed bust r. / Roma or Allat seated l. on shield, holding two figures (Divus Marinus, the grandfather of Philip II, and his deified wife?) standing on eagle and spear. Spijkerman 6; SNG ANS 1410. 18.40g, 27mm, 12h.

post-7971-0-62744700-1398920784_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, non ne conosco, e non credo ne esistano altre. Forse bisognerebbe fare una ricerca su tutte le Silloge, ma se non hai trovato su acsearch...Io di cataloghi classici in casa ho poco, e sul Lindgren non c'è neppure Iulius Marinus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.