Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sargantana

Franco Cerere Terza Repubblica

Ho acquistato questo franco perché l'ho trovato ad un prezzo credo interessante: 3 euro (+s.s.). Ho iniziato ad "interessarmi" (oddio è il primo che possiedo! :pleasantry: ) ai franchi Cerere della Seconda e Terza Repubblica disegnati da E.A. Oudiné da quando ho letto che questi possono essere stati fonte di ispirazione per i dollari americani. Bella monetina, 23mm, argento 835:

GC4gF9R.jpg

ergG7Jk.jpg

Non è proprio il massimo come conserzazione, l'importante e che sia "buona".

E' "buona" vero? :pardon: Parerizzatemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta. Ho anche letto che la serie francese "Cerere" è stato il ispirazione di design per il dritto di americano "Barber" del 1892-1916, così—applicando gli Stati Uniti classificazione standard per monete di Barber (con una piccola modifica, poiché il motto dell'archetto è rialzato anziché incusa)—per me questo 1895a 1-franc è un robusto Molto Bene (Fine).

E naturalmente ci sono le monete francesi "seminatore" del 1898-1920, che (troppo avete probabilmente letto) sono talvolta accreditato con fornire l'ispirazione per la "Walking Liberty" half-dollar del tuo avatar.

E poi c'è i 1926 5-lire italiane, che sono stato personally(!) certo—poiché ho visto uno a 10 anni—è stata l'ispirazione di disegno per il retro del 1932 "Washington" quarter-dollar di America.

Mi piace il franco francese. Molto carino.

:) v.

---------------------------------------------

Nice coin. I too have read that the French “Ceres” series was the design inspiration for the American “Barber” obverse of 1892-1916, so—applying the U.S. grading standards for Barber coins (with a little modification since the headband motto is raised rather than incuse)—for me this 1895a 1-franc is a sturdy Fine (MB).

And of course there are the French “Sower” coins of 1898-1920, which (you too have likely read) are sometimes credited with providing the inspiration for the “Walking Liberty” half-dollar of your avatar.

And then there is the 1926 Italian 5-lire, which I have been personally(!) certain—since I first saw one at age 10—was the design inspiration for the reverse of America’s 1932 “Washington” quarter-dollar.

I like your French franc. Very cute.

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si conoscevo la storia della "Semeuse" e "Walking Liberty" e Cerere sembra aver ispirato anche Morgan.

All'assomiglianza tra "quarter" e "aquilotto" non ci avevo mai pensato. Ecco cosa mi veniva in mente ogni volta che guardavo un quartino!

Grazie del passaggio villa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente è molto "Barber"...cmq bella moneta la cerco anche io...presa poi a 2 caffè....ottimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mfiumani, se riesco devo venire giù in Cordusio qualche domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?