Vai al contenuto
IGNORED

Franco Cerere Terza Repubblica

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato questo franco perché l'ho trovato ad un prezzo credo interessante: 3 euro (+s.s.). Ho iniziato ad "interessarmi" (oddio è il primo che possiedo! :pleasantry: ) ai franchi Cerere della Seconda e Terza Repubblica disegnati da E.A. Oudiné da quando ho letto che questi possono essere stati fonte di ispirazione per i dollari americani. Bella monetina, 23mm, argento 835:

GC4gF9R.jpg

ergG7Jk.jpg

Non è proprio il massimo come conserzazione, l'importante e che sia "buona".

E' "buona" vero? :pardon: Parerizzatemi...

Inviato

Bella moneta. Ho anche letto che la serie francese "Cerere" è stato il ispirazione di design per il dritto di americano "Barber" del 1892-1916, così—applicando gli Stati Uniti classificazione standard per monete di Barber (con una piccola modifica, poiché il motto dell'archetto è rialzato anziché incusa)—per me questo 1895a 1-franc è un robusto Molto Bene (Fine).

E naturalmente ci sono le monete francesi "seminatore" del 1898-1920, che (troppo avete probabilmente letto) sono talvolta accreditato con fornire l'ispirazione per la "Walking Liberty" half-dollar del tuo avatar.

E poi c'è i 1926 5-lire italiane, che sono stato personally(!) certo—poiché ho visto uno a 10 anni—è stata l'ispirazione di disegno per il retro del 1932 "Washington" quarter-dollar di America.

Mi piace il franco francese. Molto carino.

:) v.

---------------------------------------------

Nice coin. I too have read that the French “Ceres” series was the design inspiration for the American “Barber” obverse of 1892-1916, so—applying the U.S. grading standards for Barber coins (with a little modification since the headband motto is raised rather than incuse)—for me this 1895a 1-franc is a sturdy Fine (MB).

And of course there are the French “Sower” coins of 1898-1920, which (you too have likely read) are sometimes credited with providing the inspiration for the “Walking Liberty” half-dollar of your avatar.

And then there is the 1926 Italian 5-lire, which I have been personally(!) certain—since I first saw one at age 10—was the design inspiration for the reverse of America’s 1932 “Washington” quarter-dollar.

I like your French franc. Very cute.

:) v.

Inviato

Si conoscevo la storia della "Semeuse" e "Walking Liberty" e Cerere sembra aver ispirato anche Morgan.

All'assomiglianza tra "quarter" e "aquilotto" non ci avevo mai pensato. Ecco cosa mi veniva in mente ogni volta che guardavo un quartino!

Grazie del passaggio villa.

Inviato

effettivamente è molto "Barber"...cmq bella moneta la cerco anche io...presa poi a 2 caffè....ottimo

Inviato

Grazie mfiumani, se riesco devo venire giù in Cordusio qualche domenica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.