Vai al contenuto
IGNORED

10 anni di 2 € commemorativi / CONCLUSIONE


Risposte migliori

Ed eccoci dunque arrivati alla conclusione del progetto "10 anni di 2€ commemorativi", realizzato da con la collaborazione e il sostegno dei curatori del forum €uro.

Per chi non lo sapesse, all'interno di questo progetto sono stati fatti diversi sondaggi: miglior 2€cc 2004, miglior 2€cc 2005, miglior 2€cc 2006, miglior 2€cc 2007, miglior 2€cc 2008, finale e finalissima a 2. I sondaggi miglior 2€cc 2009/2010/2011/2012/2013 non sono stati organizzati da me, dato che i vincitori di questi anni erano già noti, grazie agli €uroOscar. Poi nella finale e nella finalissima le vincitrici dei sondaggi preliminari si sono disputate la vittoria assoluta.

E dunque alla fine è risultato che il forum Lamoneta.it ha deciso tramite sondaggi che la miglior moneta da 2 euro commemorativi di tutti i tempi (l'ultimo decennio 2004-2013) è (ormai non è un segreto)...

... Vaticano 2013 - Sede Vacante :drinks:

post-30458-0-40435700-1398942470_thumb.p

Complimenti all'elegantissima moneta vaticana, agli incisori, alla zecca che l'ha coniata ecc.ecc.

Un grazie ovviamente a tutti gli utenti che hanno votato: in alcuni casi l'affluenza ha sfiorati i 50 utenti votanti :shok:

GRAZIE! GRAZIE! Ora potete utilizzare questa discussione per discutere sulle monete in gara, sulla vincitrice & co. (perciò non mi aspetto chissà quante risposte)!

Alla prossima, Jan€ :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuna vaticana è entrata nelle mie mire, adorando le finlandesi in particolare, però la scelta tutto sommato può starci, oltre che per la bellezza in sè, il grandissimo valore e fascino storico/culturale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche guardando la mia foto di profilo si può capire che è la mia preferita. Perfezione nei dettagli maniacale su questa moneta, conio impeccabile. Davvero bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh che dire.Io qui gioco in casa.Io,come ho gia' spiegato piu' volte,non amo le finlandesi e meanche,piu' in generale,le nordiche.Le due vaticane arrivate in finale erano bellissime,questa e' stupenda.Il discorso va ben oltre la moneta.Secondo me i tesori e la storia che racchiude uno Stato come Citta' del Vaticano esercitano un fascino veramente insindacabile.Difatti ,secondo me,la serie piu' bella e piu' " affascinante" rimane quella della Sede Vacante 2005.Questo due euro rappresenta la millenaria storia dei Papi che si sono alternati nel corso della lunghissima storia dello Stato Pontificio.A questo si aggiunge il fatto che,anche esteticamente,sia una delle monete piu' belle.Non posso che essere contento del risultato anche se,sinceramente,non avevo dubbi sul fatto che vincesse una vaticana.Perche'?Innanzitutto per il fascino,poi la non raggiungibilita' delle moneta da parte di tutti.Il fatto di volere ma di non possedere la moneta(non penso che tutti la possiedano,parlando dei votanti ovviamente)aumenta il fascino(scusate la ripetizione ma non trovo un sinonimo)della stessa.Il vorrei ma non posso(almeno per ora)spesso fa quest'effetto(almeno su di me in passato lo faceva).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta davvero. Per me non la più bella, ma merita veramente. L'importante poi, che non abbia vinto una moneta finlandese... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta davvero. Per me non la più bella, ma merita veramente. L'importante poi, che non abbia vinto una moneta finlandese... :D

Sei sposato?senno ti sposo io anche se preferisco le donne😊😊😊

Perche' anche a me non vanno propriamente a genio le finlandesi😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto coloro a cui le finlandesi non piacciono, ma vi mostro le differenze tra i due Stati!

1) In Finlandia c'è gente che immagina e disegna monete minimaliste spesso con design innovativo, perciò vanno apprezzate.

2) Al Vaticano si prende un'immagine pronta (spesso, non sempre) oppure qualcosa più retrò. Questo esercita fascino, perciò vanno apprezzate.

Ma il lavorone se lo fanno comunque i nordici :P

PS: Io la SV 2013 la possiedo, l'unica 2€cc vaticana in mia proprietà, e non ho mai detto che non sia elegante e che non mi piaccia. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sei sposato?senno ti sposo io anche se preferisco le donne

Perche' anche a me non vanno propriamente a genio le finlandesi

Non sono sposato, ma anch'io preferisco le femminucce... Questo matrimonio non sa da fa! :D

Rispetto coloro a cui le finlandesi non piacciono, ma vi mostro le differenze tra i due Stati!

1) In Finlandia c'è gente che immagina e disegna monete minimaliste spesso con design innovativo, perciò vanno apprezzate.

2) Al Vaticano si prende un'immagine pronta (spesso, non sempre) oppure qualcosa più retrò. Questo esercita fascino, perciò vanno apprezzate.

Ma il lavorone se lo fanno comunque i nordici :P

PS: Io la SV 2013 la possiedo, l'unica 2€cc vaticana in mia proprietà, e non ho mai detto che non sia elegante e che non mi piaccia. ;)

Anch'io rispetto l'opinione e il pensiero degli altri. Ho scritto in maniera scherzosa sulle finlandesi. Ho messo anche il faccione che ride per farlo capire. Però quando guardo quel tipo di moneta, mi trasmette solo freddezza, vedo l'immagine che avrebbe potuto creare un computer e non il genio di un'artista. A quel punto, per me, non ha senso neanche la moneta: vai di pagamenti elettronici e il problema è risolto. Poi anch'io nella mia collezione ho quasi tutte le finlandesi 2 euro cc, e presto le avrò tutte, ma quel senso di distacco che mi danno, non me lo levo dalla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sposato, ma anch'io preferisco le femminucce... Questo matrimonio non sa da fa! :D

Anch'io rispetto l'opinione e il pensiero degli altri. Ho scritto in maniera scherzosa sulle finlandesi. Ho messo anche il faccione che ride per farlo capire. Però quando guardo quel tipo di moneta, mi trasmette solo freddezza, vedo l'immagine che avrebbe potuto creare un computer e non il genio di un'artista. A quel punto, per me, non ha senso neanche la moneta: vai di pagamenti elettronici e il problema è risolto. Poi anch'io nella mia collezione ho quasi tutte le finlandesi 2 euro cc, e presto le avrò tutte, ma quel senso di distacco che mi danno, non me lo levo dalla testa.

Esatto!@@Jan ci credo che loro le creano e non prendono modelli gia' fatti:non hanno niente da prendere a modello.Cosa vuoi che prendano?Nei due euro hanno il fiore...Cioe' noi metteremo mai un fiore nelle monete,per quanto possa essere "d'interesse nazionAle"??Non credo ..e' proprio questo il punto cardine:le loro "creazioni" non mi piacciono.Sembra e dico sembra perche' in realta' non e' la verita',un paese con poca storia.La nostra invece e' millenaria,quella dei Pontefici lo e' ancora(forse) di piu'.Certo anche io rispetto il parere di tutti e ci mancherebbe altro.Pero' le loro " invenzioni" nelle monete non mi piacciono proprio per niente..Il fiorellino,l'uccellino e via cosi...No no me gustano affatto..

Se poi tu mi chiedi di valutare la creativita' degli incisori,ti posso dire che,nonostante non mi piacciano,quelli finlandesi ne hanno molta,i nostri no.Ma d'altronde da noi si dice:chi ha il pane non ha i denti.E viceversa.E noi italiani,purtroppo,in questo siamo dei veri maghi(in senso negativo)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, essendo un eurofinlandese dipendente credo che da oggi avrò 2 nuovi "nemici" :blum:, scherzo! Io non so perché ma i paesi nordici mi hanno sempre affascinato, la loro natura, la neve, e soprattutto le bionde! Comunque rimanendo in tema di monete sono contento lo stesso che abbia vinto il vaticano, infatti la mi indecisione era tra questi 2 stati. Dai magari nel 2022 se si farà un altro sondaggio per i 20 anni magari vincerà un altro stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto!@@Jan Nei due euro hanno il fiore...Cioe' noi metteremo mai un fiore nelle monete,per quanto possa essere "d'interesse nazionAle"??Non credo ..e' proprio questo il punto cardine

E facciamo male perchè ogni tanto bisognerebbe avere il coraggio di variare un po' nella forma (e in certi settori anche nella sostanza). La storia può essere millenaria quanto vogliamo ma la vita e il mondo non sono fatti solo di storia e arte, anche di natura e scienza.

Ad esempio i greci si vantano della storia millenaria col risultato che quasi tutte le loro emissioni filateliche e numismatiche prima dell'Euro hanno riportato per decenni solo statue, rovine archeologiche e teste di antichi eroi e personaggi mitologici: d'accordo voler sottolineare il concetto di antichità ma a lungo andare la faccenda diventa un tantino monotona. Avere fiori, piante, animali o paesaggi anche solo su un taglio di moneta secondo me non guasterebbe di certo... fosse per me ne avrei messi al posto della fetècchia futurista che abbiamo sul 20 cent, che prima dell'avvento del contante unitario dell'Euro in pochissimi avevano mai sentito nominare.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


E facciamo male perchè ogni tanto bisognerebbe avere il coraggio di variare un po' nella forma (e in certi settori anche nella sostanza). La storia può essere millenaria quanto vogliamo ma la vita e il mondo non sono fatti solo di storia e arte, anche di natura e scienza.

Ad esempio i greci si vantano della storia millenaria col risultato che quasi tutte le loro emissioni filateliche e numismatiche prima dell'Euro hanno riportato per decenni solo statue, rovine archeologiche e teste di antichi eroi e personaggi mitologici: d'accordo voler sottolineare il concetto di antichità ma a lungo andare la faccenda diventa un tantino monotona. Avere fiori, piante, animali o paesaggi anche solo su un taglio di moneta secondo me non guasterebbe di certo... fosse per me ne avrei messi al posto della fetècchia futurista che abbiamo sul 20 cent, che prima dell'avvento del contante unitario dell'Euro in pochissimi avevano mai sentito nominare.

Si,hai ragione anche te.Al posto di quella schifezza nei 20 cent avrei messo volentieri un fiorellino anche io ad essere sincero.Quindi sotto questo punto di vista ti do assoluta ragione(d'altronde i tuoi interventi sono sempre sensati e razionali quindi spesso sono "costretto" a darti assolutamente ragione).Per la Grecia hai assolutamente ragione ancora una volta.Per l'Italia pero non mi sembra che facciamo solo statue o roba del genere.Tra l'altro io,piu' che le statue,e l 'ho detto mille volte vorrei vedere posti,chiese,paesini patrimoni dell'Unesco(in Italia ne siamo stracolmi)sagre paesane famose o feste di citta' conosciute in tutto il mondo(che ne so potrei citare il Palio di Siena visto che sono toscano).Poi se decidiamo di metterci un fiorellino,dopo aver messo queste cose che ho appena citato,non avrei nulla da ridire.

In Finlandia si vedono solo monete,appunto,minimaliste,che non fanno realmente conoscere quella nazione da parte di tutte le altre.Cioe' a me una moneta finlandese non fa conoscere un diavolo di niente della stessa Finlandia.Le prendo per vedere la "fantasia" dei bozzettisti?Non so se riesco a spiegarmi.Fate un cavolone di geyser(non so se anche in Finlandia cosi come in Islanda ci siano o no ma ho fatto solo un esempio),oppure Terme conosciute o una chiesetta o qualcosa del genere che possa far conoscere alle persone che,come me,non sono mai state in quel paese qualcosa che mi possa far avvicinare alla loro storia,ai loro luoghi,alla loro cultura.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho citato la Grecia come esempio estremo, per fortuna noi abbiamo in genere più varietà... :lol:

Il tuo ragionamento fila, nel senso che possiamo dire che finlandesi e altri pecchino in senso opposto: loro come in genere un po' tutti nel nord amano molto la natura e la ritengono un elemento importantissimo, se non fondamentale, del loro stato, esattamente come noi riteniamo fondamentale l'arte e la storia. Ma dovrebbero variare un po' anche loro e aggiungere sulle monete qualcos'altro che li caratterizzi.

Si dice che il sud ha la "cultura del vino" e il nord la "cultura della birra", ma il vino è sempre più apprezzato al nord, come la birra al sud. E del resto visto che nei post precedenti qualcuno ha sottolineato questo elemento... le bionde sono molto amate al sud, dove le ragazze sono in maggioranza more o castane, mentre al nord molti stravedono per quelle more con la carnagione scura... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo cos', per mettere d'accordo tutti:

1-2-5 cent: fiori, animali (una lince starebbe bene su una moneta italiana) e natura in generale;

10-20-50 cent palazzi, monumenti, staue, ecc. ecc;

1-2 euro personaggi storici e moderni importanti;

le bionde e le more le prendo io.

Domattina chiamo il ministro della monetizzazione e facciamo il business.

:D

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho citato la Grecia come esempio estremo, per fortuna noi abbiamo in genere più varietà... :lol:

Il tuo ragionamento fila, nel senso che possiamo dire che finlandesi e altri pecchino in senso opposto: loro come in genere un po' tutti nel nord amano molto la natura e la ritengono un elemento importantissimo, se non fondamentale, del loro stato, esattamente come noi riteniamo fondamentale l'arte e la storia. Ma dovrebbero variare un po' anche loro e aggiungere sulle monete qualcos'altro che li caratterizzi.

Si dice che il sud ha la "cultura del vino" e il nord la "cultura della birra", ma il vino è sempre più apprezzato al nord, come la birra al sud. E del resto visto che nei post precedenti qualcuno ha sottolineato questo elemento... le bionde sono molto amate al sud, dove le ragazze sono in maggioranza more o castane, mentre al nord molti stravedono per quelle more con la carnagione scura... :D

Giustissimo,allora mi sono fatto capire perche' hai centrato in pieno il discorso.E anche stavolta non posso che essere daccordo con te.Vero,dovremo variare un pochino anche noi visto che ne abbiamo la possibilita'.@@titoflaviovespasiano troppo forte.Pero' dividiamocele dai,non mi lasciare a secco😉
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.