Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
renato

Prove e Progetti del Regno ....

Risposte migliori

renato

Ma che fine hanno fatto i collezionisti di Prove e Progetti??

Alle aste vanno a ruba e i prezzi lievitano in maniera assurda!!

Non vedo una monetina postata!!

Non se ne parla più?

Mi sento solo!!! :blum: :blum: :blum: :blum:

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Azzardo un'ipotesi: con questa paura dei controlli, con la paura se le prove o i progetti siano legali oppure no, si cerca di starsene tranquilli e di non far sapere niente a nessuno. Ci sono prove e progetti che girano alla luce del sole, però a scanso di rogne è meglio non far sapere niente e non postare niente. E' solo un'ipotesi, una mia idea. Ma con la legislatura italiana in materia numismatica, così confusa che anche le forze dell'ordine, loro malgrado, si trovano ad operare in condizioni non proprio agevoli. Per cui penso che chi ha prove e progetti se li tiene per se e buonanotte al secchio. Sono consapevole che in questo modo non vengono alla luce pezzi di storia numismatica ritrovati in modo più o meno fortuito, legale o no. Ma finchè le leggi non mettono in chiaro le cose è difficile. Al giorno d'oggi il collezionista, anzichè vederlo come il culture del bello, della storia è visto quasi un ricettatore dei tombaroli o dei ladri. Anzichè valorizzarlo ed aiutarlo, anche nella custodia del patrimonio storico numismatico, viene tante volte penalizzato, con sequestri al fine di accertarne la lecita provenienza. Quindi penso sia molto difficile, per qualcuno, postare prove e progetti.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@prtgzn idea che condivido , la differenza fra il collezionista e lo sciacallo e proprio l'onestà dello stesso , questo non vuol dire che il collezionista sia criminale intendiamoci ma è bene specificare a scanso d'equivoci . Sostanzialmente questo Stato dovrebbe ringraziare le migliaia di collezionisti onesti che , nel loro piccolo contribuiscono al mantenimento della moneta , dato che , non tutti sono al pari grado capaci di saperle correttamente trattare .

Saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Ci sono fior di cataloghi di aste italiane e non, dove alla luce del sole vengono venduti e regolarmente fatturati esemplari di prova e progetti di monete mai realizzate per la circolazione.

Se vi è un interesse da parte della Magistratura, voglio sperare che si vada a prelevare il materiale alla fonte e non dal piccolo collezionista dopo che le ha regolarmente acquistate.

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Probabilmente i collezionisti di questo settore , come già' è stato scritto da chi mi ha preceduto , preferiscono mantenere un profilo basso onde evitare problemi .

Tuttavia devo anche dire in tutta verità che qui a Torino non ne conosco neppure uno pur frequentando 4 circoli ed essendo in confidenza con molti soci.

Al contrario molti sono i commercianti locali a me noti che trattano e chiudono queste monete.

Molto strano.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×