nando12 Inviato 3 Maggio, 2014 #1 Inviato 3 Maggio, 2014 salve, so che siete molto competenti in materia, ma... ho trovato in mezzo alle altre cosucce ereditate questa moneta, penso sia romana, riuscite a risalire al periodo e alla sua valutazione, ve ne sarei moto grato. grazie ancora. Cita Awards
nando12 Inviato 3 Maggio, 2014 Autore #2 Inviato 3 Maggio, 2014 (modificato) metallo rame, diametro mm 25.80 circa, peso grammi 10. come posso pulirla? Modificato 3 Maggio, 2014 da nando12 Cita Awards
maurizio7751 Inviato 3 Maggio, 2014 #3 Inviato 3 Maggio, 2014 Nel tuo caso una pulizia può solo peggiorare la moneta, che è già molto "compromessa". Lasciala così. Comunque è un sesterzio di Adriano (117-138 dc), per la classificazione esatta lascio ad altri non avendo sottomano il Ric. Per la valutazione penso 20-30 euro. Maurizio Cita
Exergus Inviato 3 Maggio, 2014 #4 Inviato 3 Maggio, 2014 Non c'è nulla da pulire... Con 10 grammi dovrebbe essere un asse in rame di Adriano, al verso forse la Fortuna con cornucopia e timone, difficile dare una classificazione precisa in assenza quasi totale di legende, qualcosa tipo questa: 1 Cita
nando12 Inviato 3 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 3 Maggio, 2014 come non detto, non la tocco più. comunque credevo di fare fortuna, invece no, dovrò continuare a lavorare. scherzo la moneta è lei sicuramente, non la venderò mai anche perché l'ho ereditata. vorrei sapere se fa parte delle monete antiche (d.l. 22/01/04), almeno so se un giorno, andrò dietro le sbarre oppure no. un lungo grazie a tutti voi. Cita Awards
Exergus Inviato 3 Maggio, 2014 #6 Inviato 3 Maggio, 2014 Guardando meglio, la legenda al dritto termina con ...HADRIANVSAVG, al verso leggo ...OSIII, credo sia questa: RIC II 617 Adriano, asse, zecca di Roma, 119-122 d.C. D: IMP CAESAR TRAIAN(VS) HADRIANVS AVG, busto laureato a dx V: PM TRP COS III / SC ai lati della figura, Fortuna seduta rivolta a sx regge timone e cornucopia. Esergo FORT RED Cita
maurizio7751 Inviato 5 Maggio, 2014 #8 Inviato 5 Maggio, 2014 Ooops, avevo confuso il diametro con il peso, confermo asse! Chiedo venia Maurizio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..