Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare..


Florus

Risposte migliori

Ciao a tutti,

questa è una delle monete di un lotto da sei che ho acquistato su ebay.

Le fotto fanno schifo, domani le rifarò con la luce, comunque posto lo stesso magari qualcuno la riconosce.

Le scritte non riesco a leggerle. E' bel visibile una B a destra della figura in piedi.

La fisionomia della testa mi ricorda Nerone, ma non ne sono assolutamente sicuro.

A voi la parola.

post-3049-1152306276_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure GENIO AV - GVSTI CMH (CMH legati).

Cosa leggi in esergo al rovescio? SMK?

_cyzicus_RIC_VI_102.jpg

Un esempio di follis emesso a Cizico (RIC VI, n°102) tra il 312 ed il 313 d.C.

D/ IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG, testa laureata a destra

R/ GENIO AV-GVSTI CMH, il Genio in piedi a sinistra, un copricapo a forma di modio sulla testa, nudo con chlamys sulla spalla sinistra, tiene una cornucopia ed una patera da cui fluisce liquido. Nel campo a destra B (seconda officina). In esergo SMK.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Emh.. scusami Luigi ma non ho capito la domanda.. sono nuovissimo dell'ambiente! Ho cercato su coinarchives ma non riesco a trovare un follis che abbia le stesse caratteristiche grafiche, ce ne sono molti simili ma alcuni particolari non coincidono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami.

Al di sotto dei piedi della figura del rovescio, ossia il Genio, ci dovrebbero essere delle lettere che inidcano la zecca. A me sembrano SMK (Sacra Moneta Kyzici = moneta sacra di Cizico).

La foto che ho aggiunto su non è un gran che, ma dovrebbe essere molto simile al tuo esemplare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sembrano SMK.

La linea sotto i piedi mi sembra più lunga nella mia moneta.

Però è molto molto simile.

Mi sai qualcosa di più sull'esemplare di cui hai postato la foto??

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, il testo sembra corrispondere esattamente su entrambe le facce.

Dire che è lei.

Grazie mille, nei prossimi giorni posterò le foto anche delle altre.

Ma come avete fatto a riconoscerlo subito??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.