Stefano.R Inviato 4 Maggio, 2014 #1 Inviato 4 Maggio, 2014 Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attezione questa medaglia coniata nel 1928 in occasione del II° pellegrinaggio regionale toscano al Santuario di Montenero. Peso 28,5 gr diametro circa 39mm Saluti a tutti fronte Cita
borghobaffo Inviato 4 Maggio, 2014 #3 Inviato 4 Maggio, 2014 Medaglia devozionale e ricordo,tonda, argento/alluminio? Del 1923, prodotta dalla ditta S. Johnson di Milano.- D/ La Madonna di Montenero seduta, con Gesù Bambino in braccio a sx, ambedue coronati, scritta: MARIA S.S. - DI MONTENERO.,questo Santuario in provincia di Livorno è molto caro a Livornesi e Toscani,la Madonna di Montenero è la protettrice della Toscana,L'incoronazione ufficiale decretata dal Capitolo Vaticano avvenne nel 1690.- R/ Veduta prospettica del Santuario, scritta: Santuario di Montenero- in esergo:II° Pellegrinaggio // 1923// Regionale Toscano.La medaglia in argento è rara, quella in alluminio è comune. Ciao Borgho. 1 Cita
Stefano.R Inviato 5 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 5 Maggio, 2014 Grazie @@borghobaffo, la medaglia sembrerebbe in argento, sicuramente non è in alluminio Cita
fabio22 Inviato 5 Maggio, 2014 #5 Inviato 5 Maggio, 2014 (modificato) in catalogo era già presente una medaglia simile, ma senza data http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME69D/13 ho predisposto la scheda relativa alla Tua: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME69D/14 @@Stefano.R Modificato 5 Maggio, 2014 da fabio22 1 Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter #6 Inviato 1 ora fa (modificato) Con una dozzina di anni di ritardo, aggiungo la mia, in alluminio, ma rappresentazione identica a quella postata da @Stefano.R. Preciso che dovrebbe essere del 1923. Il diametro è 39 mm e il peso 8,21 g. Tra le due schede indicate da @fabio22, direi che è analoga alla seconda scheda, ma in alluminio. Modificato 1 ora fa da Carlo. Aggiunta dati ponderali Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..