Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele II Mezzo Soldo falso d'epoca ?


Risposte migliori

Ciao a tutti, sarei felice di avere una vostra opinione su due monete da Mezzo soldo del III tipo relative a Carlo Emanuele II , di ugual valore ma diverse tra loro.. :shok: :D

quella di sinistra potrebbe essere un falso d'epoca per via della scarsa fattura sia del busto che della legenda, mentre quella di destra rappresenta il mezzo soldo "originale".

Per me sarebbe molto utile ed interessante sapere qualcosa in piu' al riguardo dagli esperti della sezione, grazie.

post-23304-0-05542100-1399216601_thumb.j post-23304-0-81386300-1399216617_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fausto

.... premettendo che non mi reputo un esperto della sezione....volevo cumunque darti una mia opinione

Innanzitutto la seconda è una bella monetina (ma questo lo sai gia)

La prima a mio parere non mi sembra un falso...piuttosto mi sembra una moneta restaurata (alcune lettere mi sembrano rifatte)

. Probabilmente deturpata da oggetti contundenti

ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio grazie mille per il tuo intervento e la tua osservazione.. hai un ipotesi per cui avrebbero messo mano a questa moneta , specialmente nella legenda ??

ps.. ho visto ora che ho scritto sul primo post "esperti di sezione".. ma naturalmente è stato un errore intendevo tutti .. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


. hai un ipotesi per cui avrebbero messo mano a questa moneta , specialmente nella legenda ??

>La mia ipotesi è che la moneta aveva avuto un "incidente" ed era in coma..... restaurandola poteva tornare a vivere anche se invalida... :whome: ... scusa la "metafora"

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

x Profausto

ok ho capito, ma nel mio caso propenderei piu' ad un falso guardando il busto di sx cosi' poco definito e "lontano" per qualità da quello di destra, ma vediamo se ci sono anche altri pareri al riguardo.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io vorrei sentire il parere di Biagio...

Ma esprimo comunque il mio che Fausto gia' conosce...

Per me si tratta di un falso...

Quel che si vede non e' sicuramente molto, ma mi sembra mal definito, di brutta fattura, poco curato...

Poi questa e' la mia opinione personale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per l'esemplare di destra...veramente notevole per il tipo !

Per la prima invece mi sembrerebbe a naso che, provenendo molto probabilmente dal terreno, abbia subito una energica pulitura.

Poi sappiamo anche che esistono molti conii diversi per questa tipologia per cui e' facile incappare in ritratti diversi del duca.

Non so se fosse producente coniare falsi dei quattrini per il loro scarso valore, ma tutto puo' essere.

Questo e' solo il mio modesto parere

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che abbia ragione Daniele.

Silvio puoi postare la foto del mio lavoretto, pp.33 n.33

Ciao Biagio

Biagio ho lo scanner con dei problemi e ora non riesco a farlo....

volevo solamente fare notare specialmente a te la cattiva composizione delle lettere della legenda del rovescio oltre che la pessima fattura del busto del diritto, anche se tanti dicono che sono stati prodotti molti coni e quindi ci sono molte varianti non penso che una moneta di simile fattura o come quella dell'esemplare E fotografato sul Biaggi siano usciti dalla zecca...

Innanzitutto complimenti per l'esemplare di destra...veramente notevole per il tipo !

Per la prima invece mi sembrerebbe a naso che, provenendo molto probabilmente dal terreno, abbia subito una energica pulitura.

Poi sappiamo anche che esistono molti conii diversi per questa tipologia per cui e' facile incappare in ritratti diversi del duca.

Non so se fosse producente coniare falsi dei quattrini per il loro scarso valore, ma tutto puo' essere.

Questo e' solo il mio modesto parere

Saluti

Andrea

A proposito del fatto se conveniente oppure no si può affermare che lo era sicuramente, facili da falsificare, non già ben coniati quelli buoni i difetti si notavano meno, monete di piccolo valore quindi controllate meno... come al giorno d'oggi falsificare i 50 cent... più facili da spacciare e da far circolare... infatti molto falsificati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa è buona Biagio....

guarda il bel busto e la cura che si nota nelle lettere delle legende....

in quella che ci hanno fatto vedere al rovescio invece lettere più grandi e più piccole... di larghezze diverse... poi anche se pulita in modo grossolano i particolari non coincidono e sono approssimativi... continuo a considerarlo un falso...

post-201-0-62273800-1399293417_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Silvio tieni presente che se la moneta e stata pulita con acidi aggressivi ,può trarre in inganno.

Tramite E-mail ti invio le foto di quella autentica in conservazione super.

Ciao Biagio

a proposito...

il rovescio non è arrivato..

:pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le vostre risposte e soprattutto trovo molto interessanti i vari pareri; per quanto riguarda la moneta in questione, non posso essere d'aiuto per quanto riguarda la pulitura o altro in quanto acquistata da collezionista Francese in queste condizioni. Da profano o meglio da novizio collezionista di Savoia, posso solo affermare che un volto cosi brutto del Duca non lo avevo mai visto.. naso e capelli sono notevolmente difformi da quelli che ho visto sui libri o nelle aste.. ma la mia opinione è strettamente personale, ciao a tutti e spero di leggere anche altre opinioni al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco il retro di Biagio....

siete d'accordo con me che le legende sono mooolto più belle??

a proposito... bella monetina, non facile da trovare così centrata e tutta leggibile!

post-201-0-02444100-1399302333_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è brutta ma quante ne ho viste di brutta fattura debbo dedurne che di questa particolare monetina ne sono circolate moltissime tanto da affermare che all'epoca sono statii presi per il naso per parecchie volte :hi:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


adesso vi posto delle foto di Annecy durante l'ultimo convegno numismatico dove Io Pier Blaise Luca Design abbiamo partecipato

le prime 3 foto sono della zecca le prime 2 davanti la terza da dietro :hi:

post-1443-0-83205500-1399309445_thumb.jp

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, simile alle tue ( che secondo me sono buone ) ne ho avute anche io, ma come riportato anche da Silvio e da Blaise i dettagli di quella che ho postato sono molto dissimili dall'originale ( almeno in particolari importanti come naso, mento , capelli e lettere legenda anche se la conservazione non aiuta e potrebbe far pensare che tutto cio' sia dovuto all'usura del tempo e/o della mano dell'uomo) , tanto da pensare , come credo proprio sia , ad un falso d'epoca; mi sto rendendo conto a distanza di tempo, nelle diverse discussioni sia private o nel forum , che di falsi nella monetazione Savoia ne sono girati davvero tanti..

Grazie anche a Blaise per la sua conferma.

Un saluto a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece penso che non sia un falso... la moneta a mio parere è stata ricostruita in alcune lettere ( le E per es. non possono essere coeve.... sono ricostruite successivamente ... mentre la D .. è originale) e il viso deturpato è dovuto a evidenti ammaccature da corpo contundente successivamente parzialmente riparato.. m Non è possibile comparare la moneta integra con questa rifatta, è ovvio che la figura è falsata nei particolari..

Chi mai avrebbe fatto un falso cosi' palesemente "falso" e pacchiano....?

(ovviamente è la mia opinione )

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece penso che non sia un falso... la moneta a mio parere è stata ricostruita in alcune lettere ( le E per es mentre la D .. è originale) e il viso deturpato è dovuto a evidenti ammaccature da corpo contundente successivamente parzialmente riparato.. m Non è possibile comparare la moneta integra con questa rifatta, è ovvio che la figura è falsata nei particolari..

Chi mai avrebbe fatto un falso cosi' palesemente "falso" e pacchiano....?

(ovviamente è la mia opinione )

anche per me io penso al terreno ed a un conio preparato dopo un buon litro di vino :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia solo la tua opinione non è poco Sergio.. a questo punto ci sono autorevoli pareri discordanti e se potessi aiutare aggiungendo altri dettagli sulla moneta tipo: peso, altre foto o misure sarei contento..

Fatemi sapere magari se serve la foto di un dettaglio in particolare o della legenda ecc..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.