Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1859


Risposte migliori

ho acquistato tramite internet questa lira che non avevo mai visto e mi ha così incuriosito. sarei grato a chi potesse darmi informazioni più dettagliate su di essa. vorrei anche porre una seconda domanda relativa allo stato di conservazione (MB?): mi chiedo è meglio indirizzarsi su monete che hanno uno stato di conservazione migliore oppure anche una moneta come questa può far parte di una collezione di chi ha appena iniziato questo genere di hobby. la mia perplessità è cioè se indirizzare il mio budget di spesa su poce monete magari belle oppue cercare di realizzare una collezione più completa con pezzi anche in conservazione non eccelsa. grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione.

ernesto

allego immagini

post-1490-1152349258_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ernesto, questa è una lira di vittorio emanuele II re eletto coniato a bologna (lo vedi dalla B ), è una moneta rara e con questa conservazione(MB) vale sugli 80€, ma aspetta conferme dai più esperti..

Una curiosità: quanto l'hai pagata?

Saluti, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una monta R2 difficilmente reperibile in buona conservazione se non a prezzi esorbitanti.

Purtroppo sono d'accordo con chi mi ha preceduto: non si può classificare MB, è in condizioni B e abbastana malandata :(

Per la seconda domanda penso che la gioia di avere una bella moneta, magari molto rara, dipende da quanto la moneta ti piace :P ....e da quanto la paghi.... ;)

Anche se l'MB di questa vale 80-100 euro io non ne avrei sborsati + di 30 per quella che stai mostrando........

Ma si sa, la concezione di collezionismo è variegata...... <_< B) <_< B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione secondo me appena un po' sotto a MB.

Compra le monete che più ti piacciono e che ti danno soddisfazione, indipendentemente dalla rarità o dal valore, è la cosa più gratificante. Comprare monete rarissime o costosissime ma che non ti piacciono non è nello spirito del collezionista.

Se pensi invece anche al valore economico che la tua collezione un giorno potrà avere, allora meglio pezzi "scelti" in alta/altissima conservazione: le monete (anche se rarissime) in bassa conservazione non hanno un grande mercato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.