Vai al contenuto
IGNORED

2 Denari Vittorio Amendeo II R9 ?


Risposte migliori

buonasera/ buongiorno a tutti :) è da qualche tempo che non posto più foto perché tra lavoro e altre cose riesco a recuperare poco tempo.... comunque per tornare a cose più interessanti :blum:... avrei bisogno di una mano per classificare questi due denari, dovrebbero essere di Vittorio Amedeo II Duca. vista la mancanza delle rosette ai lati del nodo credo sia il I tipo del 1680 o 1681, l'alternativa sarebbe il II tipo della reggenza della Madre 1676,1677 o 1679 che però ha la corona più larga

Purtroppo è abbastanza consumata e poco centrata... il peso è di 1,6 g il diametro è di 15 mm

post-31817-0-53970500-1399320613_thumb.j

post-31817-0-06618100-1399320638_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao debbe

e' dura classificare esattamente questa moneta...

Le sue condizioni non sono per cosi' dire ottimali!

Io non sono certo se le rosette siano presenti o no.. Posso dirti che se tu con la moneta in mano affermi che non ci siano allora possiamo ridurre la classificazione a due tipi

La reggenza della madre, VA duca del I Tipo

Dove tu vedi la S (ad ore 6) mi sembra di intravedere dopo una A che ci starebbe per SAB, essenziale sarebbe la lettera precedente.. Potrebbe essere una C (di DVC) allora reggenza o una D allora periodo Ducale...

Poi per quanto riguarda la data per una classificazione precisa... La vedo durissima!

Il fatto della rarita' poi e' un'altro discorso..

Mi e' capitato di vederne molti..ma veramente molti di due denari di questo tipo... Estremamente rari sono quelli classificabili, che abbiano supportato bene il passare del tempo, e che la data sia visibile per la classificazione... Gli altri non sono poi cosi' rari!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


io non riesco a leggere nulla ma ho bisogno della lente e la moneta sotto l'occhio :blum: si sono rare a trovarsi con la data :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la S si distingue bene in mano ed è seguita a destra da un ° quindi credo sia a testa in giù, inclinando un po' si legge una A quindi °SAB io però (sarà a causa dell'usura ) leggo V°SAB....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

alla fine è saltata fuori la rosetta :whome: peccato

non capisco il perche' ora dici peccato...

Non cambia nulla dall'averla o no..

La stessa cosa vale per il tipo della reggenza, per il I tipo duca e per il II tipo duca...

Ci sono date molto rare in tutti i casi... Il problema e' piuttosto che la data non era visibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato perché l'ho presa pensando fosse senza rosetta, ne avevo già una del II tipo, comunque per 2 euro non me ne pento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.