Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti ,

sono nuovo come utente del forum e mi scuso in anticipo se nel caso ci fossero da parte mia della gaffe ,

da premettere che non capisco nulla ne di monete e ne tantomeno di come si possa utilizzare un forum ,

qualche settimana fa mio nonno mi ha regalato un po di cimeli , monete comprese , che a sua volta le sono state cedute dal suo di nonno , quindi non sono ne un cacciatore di tesori e ne un mercenario , ci sarebbero circa 100 monete ( credo romane , greche e bizantine)da far visionare , e chiedo gentilmente e con tutta umiltà il vs aiuto .

Purtroppo vivo lontano dai grandi centri e mi riesce difficile spostarmi .

vi allego qualcosina nella speranza di poterci iniziare a capire qualcosa

Grazie mille a tutti in anticipo .

Nico

post-41995-0-04257500-1399394360_thumb.j

post-41995-0-82575700-1399394367_thumb.j

post-41995-0-13521500-1399394395_thumb.j

post-41995-0-10028500-1399394396_thumb.j

Modificato da nikylmb
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è una moneta bizantina di Costantino VII come questa (clicca sul link azzurro per la classificazione):

http://www.acsearch.info/record.html?id=674385

Buonasera ,

innanzitutto la ringrazio infinitamente per la Sua pazienza e gentilezza ,

come posso fare per identificare tutte le monete in mio possesso e magari capirne il valore ?

della prima moneta sa dirmi qualcosa?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un antoniniano di Massimiano Ercole 286-305 (Concordia militum).
Vale pochi euro, ma ha grande fascino!

Modificato da monos.84
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete presumibilmente bizantine possono essere inserite, singolarmente, nella sezione apposita, così da poter ragionare caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la prima, come ti è già stato detto è di Massimiano Erculio.

RIC VI 16b, zecca di Kyzicus prima officina, 295-299 d.C.

D: IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG, busto radiato con drappeggio e corazza rivolto a dx.

V: CONCORDIA MILITVM, Massimiano riceve da Giove una Vittoria su globo, KA tra le due figure.

post-18735-0-22417500-1399487049_thumb.j

Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.