longjohnsilver Inviato 8 Maggio, 2014 #1 Inviato 8 Maggio, 2014 per favore qualcuno è in grado di identificare questa monetina? misura circa 13 mm e pesa 1,1 gm molte grazie! Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2014 #2 Inviato 8 Maggio, 2014 (modificato) all'apparenza sembrerebbe un quattrino per milano di Filippo III re di Spagna, come questo Ducato di Milano; Filippo III Re di Spagna (1598-1621); zecca di Milano; R quattrino. D/ philipp · iii · rex · his Busto di Filippo III corazzato a d. Testa nuda. R/ mediolani · dvx · et · c · Stemma inquartato con le armi di Milano. Bibl.gen.:CNI, V, p.323, n.249. le figure inquartate pero' non si vedono bene e l'unica che si distingue, non mi sembra un'aquila.... Bisogna tenere presente che questa monetina è stata molto imitata e contraffatta.... potrebbe essere un quattrino per Maccagno di Giacomo Mandelli con campo inquartato con aquila e leone.... Modificato 8 Maggio, 2014 da profausto Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2014 #3 Inviato 8 Maggio, 2014 (modificato) sono pero' piu' propenso a credere che potrebbe essere una contraffazione . di Desana... qualche lettera della legenda dovebbe corrispondere, infatti cita: D/ CAR GIOS TICONE CON e al R/ DESANA VIC IMP PERPETVO nel tuo mi pare di scorgere ....NA . VIC.... ? e al D/ si distinguono le lettere finali ....CON tu con la moneta in mano potresti vedere meglio.. :whome: Modificato 8 Maggio, 2014 da profausto Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2014 #4 Inviato 8 Maggio, 2014 prendo in "prestito" una immagine di un quattrino per Desana postato in passato da @@giancarlone ( che spero non me ne voglia) per confermarti che potrebbe essere questo 1 Cita
longjohnsilver Inviato 8 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 8 Maggio, 2014 prendo in "prestito" una immagine di un quattrino per Desana postato in passato da @@giancarlone ( che spero non me ne voglia) per confermarti che potrebbe essere questo questa mi sembra la più somigliante specie per quanto riguarda il recto comunque area culturale "milanese" infatti non mi sembrava una moneta sabauda molte grazie profausto! Cita
profausto Inviato 8 Maggio, 2014 #6 Inviato 8 Maggio, 2014 questa mi sembra la più somigliante specie per quanto riguarda il recto comunque area culturale "milanese" infatti non mi sembrava una moneta sabauda molte grazie profausto! La zecca di Desana , geograficamente era situata in provincia di Vercelli, esattamente a metà tra Milano e Torino, , ma "culturalmente" abbracciava tutta la zona settentrionale e anche oltralpe... I Conti Tizzoni fecero impazzire mezza europa con la loro moneta falsa... Cita
longjohnsilver Inviato 8 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 8 Maggio, 2014 La zecca di Desana , geograficamente era situata in provincia di Vercelli, esattamente a metà tra Milano e Torino, , ma "culturalmente" abbracciava tutta la zona settentrionale e anche oltralpe... I Conti Tizzoni fecero impazzire mezza europa con la loro moneta falsa... molto interessante, non lo sapevo. grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..