nikita_ Inviato 10 Maggio, 2014 Supporter #1 Inviato 10 Maggio, 2014 (modificato) Mi piacerebbe classificare con il vostro aiuto queste due monetine che metto di seguito: - La prima in argento mm. 8 (diametro maggiore) - peso gr. 0,25 - La seconda rame o bronzo mm. 9 (diametro maggiore) - peso gr. 0,45 Non ho effettuato nessuna rotazione alle scansioni perché non so come posizionarle correttamente. Se vengono identificate mi interesserebbe vedere un'immagine delle stesse in condizioni ottimali. Grazie Modificato 10 Maggio, 2014 da nikita_ Cita Awards
Anto1989 Inviato 10 Maggio, 2014 #3 Inviato 10 Maggio, 2014 (modificato) per quanto riguarda la seconda..guarda queste: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/3 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/12 Modificato 10 Maggio, 2014 da Anto1989 1 Cita
nikita_ Inviato 10 Maggio, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2014 La seconda è sicuramente quella dei link, grazie :) Rimane la prima in argento Cita Awards
delnautilus Inviato 10 Maggio, 2014 #5 Inviato 10 Maggio, 2014 La prima potrebbe essere un denaro enriciano di Lucca o una sua imitazione... delNautilus Cita
nikita_ Inviato 10 Maggio, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 10 Maggio, 2014 La prima potrebbe essere un denaro enriciano di Lucca o una sua imitazione... Non conosco minimamente questa monetazione, avresti per caso un'immagine (anche tramite link) per la comparazione? Cita Awards
delnautilus Inviato 11 Maggio, 2014 #7 Inviato 11 Maggio, 2014 http://www.academia.edu/4477748/I_DENARI_DELLA_ZECCA_DI_LUCCA_-_1._I_denari_di_Lucca_nel_periodo_ottoniano Se non sei registrato non puoi scaricarlo, ma se chiudi la finestra del download puoi visionare tutto il testo. Più che altro ho qualche dubbio per le misure delNautilus 1 Cita
odjob Inviato 11 Maggio, 2014 #8 Inviato 11 Maggio, 2014 La seconda,quella in argento dovrebbe essere una coniazione dei califfi fatmidi risalente al X-XI secolo.Non mi risulta che sia una coniazione siciliana;probabilmente la moneta circolava in Mediterraneo nello stesso tempo della seconda moneta postata(Kharruba siciliana) --Salutoni -odjob 1 Cita
nikita_ Inviato 11 Maggio, 2014 Supporter Autore #9 Inviato 11 Maggio, 2014 Se non sei registrato non puoi scaricarlo, ma se chiudi la finestra del download puoi visionare tutto il testo. Più che altro ho qualche dubbio per le misure delNautilus Una ci somiglia, ma in effetti siamo lontani come peso e misure, grazie comunque :) Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Maggio, 2014 Supporter Autore #10 Inviato 11 Maggio, 2014 La seconda,quella in argento dovrebbe essere una coniazione dei califfi fatmidi risalente al X-XI secolo.Non mi risulta che sia una coniazione siciliana;probabilmente la moneta circolava in Mediterraneo nello stesso tempo della seconda moneta postata(Kharruba siciliana) --Salutoni -odjob Praticamente una frazione di dirhem, come peso bene o male ci siamo e qualche carattere sembra arabo. Se così fosse il difficile è a chi attribuirla... grazie anche a te :) Cita Awards
Numi 62 Inviato 13 Maggio, 2014 #11 Inviato 13 Maggio, 2014 La prima potrebbe essere una Karruba araba (Al Aziz?) non è facile così dare un'attribuzione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..