Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi Ferdinando IV


Risposte migliori

@@pietromoney aahahahahahahha seee sorpresa eclatante :D speriamo sia bello, le foto non erano delle migliori, per questo aspettiamo che ci arrivi :D possiamo solo dire, che, come anche suggeritoci da un altro utente, il livello dovrebbe essere leggermente migliore della media ;D aspettiamo e vediamo ;D lo scopriremo insieme, è una sorpresa anche per noi ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo no :nea: .......ho solo un 4 del 1799 :crazy:

Questi si che sono Sei Tornesi! grazie Curatore l'apporto che hai dato è stato molto importante ;D questi fanno impallidire ;D

Ecco, io mi preoccuperei, oltre alla serie completa dei 6, avere in collezione anche quella dei 4, ancora più rari: il 1799 e 1800. :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, io mi preoccuperei, oltre alla serie completa dei 6, avere in collezione anche quella dei 4, ancora più rari: il 1799 e 1800. :P

In vita mia ho visto dal vivo un solo esemplare da 4 tornesi 1799 in FDC rosso ed uno del 1800 in q.FDC, entrambi venduti davanti ai miei occhi a 5 milioni di LIT nel 1998, da allora ho visto solo MB e q.BB, non oltre.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


venduti davanti ai tuoi occhi a te ? .. ;P ho capito cari siete tutti gelosi dei vostri sei tornesi :crazy: :crazy: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gcs prima dicci se è tua :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil: :diablo: :diablo: :diablo: :lollarge: :lollarge: :lollarge: :lollarge: :lollarge: :D :P

Comunque io sarei combattuto tra il qSpl/Spl e il qSpl e basta...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho scovato un altro carino.

Asta Thesaurus IDra

Riporto la descrizione

6 TORNESI Anno 1801 D/Testa nuda del Re con lunghi capelli FERDIN.IV D.G.SICIL.ET HIE REX sotto P. R/Nel campoA. 6 P.
sopra TOR=NESI Esergo 1801 - Cu - P&R.15 SPL+ 700
E’questo l’esemplare fotografato nel catalogo Gigante “Monete Italiane da ‘700 ad oggi”
Spero di far cosa gradita e di non aver infranto nulla.

post-35446-0-62932600-1400105967_thumb.p

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la rubrica "6 tornesi che passione...o che ossessione..."

da inasta n18

Descrizione:

1239 6 Tornesi 1809 - P.R. manca; Mont. manca CU R - A causa di una ribattitura la data sembra essere 1809 che è inesistente
BB+ 200

post-35446-0-24976100-1400188867_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimo aggiornamento per oggi,

Inasta 40

2570 6 Tornesi 1800 - P.R. 14; Mont. 364/370 CU R - Ottima conservazione
per il tipo SPL+ 400

post-35446-0-65506800-1400190595_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo per problemucci vari ancora non sono stato in grado di avere la moneta con me, vi mostro intanto le foto del venditore :D

post-35446-0-10237400-1400362750_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ecco il nostro attesissimo 6 tornesi, ahimè ampiamente sotto qualunque aspettativa, la moneta presenta buoni rilievi che hanno ingannato l'occhio, ciò che avevamo sottovalutato è lo stato ossidativo in cui versa, che probabilmente non è galoppante ma ha sicuramente intaccato il metallo con malachite sopratutto, almeno per quel poco che riesco a capire, vi metto la foto e vi comunico che stiamo pensando di cederla, il prezzo che chiediamo non è di guadagno anzi, non sappiamo come migliorarla, l'abbiamo messa a bagno nell'olio di vasellina ma pensiamo serva una pulizia professionale, e noi non sappiamo ne a chi rivolgerci ne se ne vale effettivamente la pena, è un peccato, la moneta trasmette l'idea d'aver circolato poco, d'essere di un buon conio e bene centrata ma ahimè d'essere stata conservata nel peggiore dei modi, buona visione e diteci cosa ne pensate, ci sembra che ci siano sia i rilievi del ricciolo, che della basetta e del ciuffetto dietro l'orecchio...che peccato.... @@gallo83 eccoti la foto.

p.s la granulosità della superficie è accentuata dai residui dell'olio non è così come in foto ;(DSC_0306_zps199e1d59.jpg

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

i rilievi son ancora belli comunque...la tipologia come già detto è ostica perciò io la terrei in collezione senza problemi...te la studi,la capisci e poi magari in un futuro la migliori...forse :)

un salutone

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... ...E' un vero peccato, il ritratto di Ferdinando è davvero sopra la media per questa tipologia....però credo che in questo caso ci si possa fare ben poco; l'azione del tempo e gli agenti atmosferici (forse dove è stata conservata) hanno determinato questo risultato, ai quali "forse" bisogna aggiungere anche la mano di qualcuno che ha tentato di pulirla. :aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 sono daccordo però da vedersi così è brutta, non si può fare nulla?.... non conoscete chi possa effettuare un restauro professionale?

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... ...E' un vero peccato, il ritratto di Ferdinando è davvero sopra la media per questa tipologia....però credo che in questo caso ci si possa fare ben poco; l'azione del tempo e gli agenti atmosferici (forse dove è stata conservata) hanno determinato questo risultato, ai quali "forse" bisogna aggiungere anche la mano di qualcuno che ha tentato di pulirla. :aggressive:

Io ho provato a farci qualcosa ma i segni sono totalmente invisibili, se ti riferisci a qualcosa in particolare mostrami cosa...la superficie alterna parti lisce a parti porose perchè ci sono dei pezzi ricoperti da malachite, e sono lisci e non porosi... al rovescio sulla parte dx ci sono dei segni ma sempre su una macchia di malachite verde... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI effettivamente a guardare la foto del venditore, devo dire che non mi aspettavo un dritto cosi bello definito.

Anche io come ben sai seguivo quest'asta, e dalla foto avevo dedotto che il dritto fosse non granchè, ed invece devo ricredermi.

La cosa che invece avevo notato sin dall'inizio era l'eccessiva porosità della moneta.

Però non mi aspettavo quella macchia di ossidazione al rovescio e nemmeno dalla foto del venditore pare d'essere cosi evidente.

Forse le tue foto mettono in risalto maggiormente la moneta poichè hai usato più contrasto.

Sono sicuro che nonostante tutto, in mano è davvero bella, e sono d'accordo con @@gallo83

Tienila e vedrai che non sarà facile migliorarla. Io te lo auguro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney Grazie mille Pietro per il giudizio i rilievi ci son quasi tutti credo, e dal vivo sono molto più vividi che in foto, peccato vorrei perlomeno eliminare tutta l'ossidazione, non fa niente che è porosa, ma mi stufa che sia poco omogenea e a macchie =( dite che non si possa far nulla ? =( non esistono esperti del settore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me non puoi farci nulla, la moneta è bella..... ma in alcune zone al dritto si presenta con piccolissime bucherellature .... e quelle non le togli mica.....Goditela così...almeno fino ad un prossimo cambio, se vorrai.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap Grazie mille Pietro :D, secondo me un tentativo va fatto..quella non è la superficie della moneta, la superficie della moneta è li sotto da qualche parte :D io procedo tanto al più non risolvo nulla :D male come sto facendo non ne faccio, vedremo :D, hai ragione le bucherellature ci sono e non le tolgo, ma i rilievi secondo me son coperti =) il ciuffo unito sopra alla testa ad esempio?..quello è molto alto come rilievi secondo me è ossido estraneo....mmmhhhh...così come sulla basetta ...vedremo =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Un super esperto mi ha detto qBB, e che forse se ero fortunato la davo a 30 euro, secondo voi lo trovo un polletto che mi da 30 euro ? :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :P

DSC_0494_zpsfea3a6a4.jpg

in corso d'opera...che ne pensate? la porosità come sempre viene esasperata dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Che ne dite ? :good: curioso di sentire tante opinioni :help: buon week end a tutti ...la porosità è accentuata dal fatto che l'ho solo tamponata e rimessa in olio...non l'ho sciacquata ;) vero è che la moneta porosa era e porosa rimane ;)

post-35446-0-89033500-1404577709_thumb.j

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti...la porosità oramai non credo che va via e quindi te la devi tenere così......ma la moneta è in ottimo stato conservativo, il ritratto di Ferdinando, i capelli ed i caratteri della legenda confermano il suo stato !!

L'esemplare è collezionabile ed ad essere sincere a me piace di più come era al post 48...forse dovresti farla asciugare un pò...tutto qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.