VERUS Inviato 9 Luglio, 2006 #1 Inviato 9 Luglio, 2006 (modificato) Ciao a tutti :) vorrei un vostro parere su questa moneta che, salvo errori, dovrebbe essere una dracma di Vologese IV metallo Ag peso gr 3.40 diam mm 183.7 Un grazie anticipato a tutti i partecipanti P Modificato 9 Luglio, 2006 da VERUS Cita
VERUS Inviato 9 Luglio, 2006 Autore #2 Inviato 9 Luglio, 2006 Una ricerca un po' più attenta sul sito Parthia, mi fa pensare che in base all'iscrizione, possa trattarsi di Osroes II (190 dC) e non di Vologese IV P Cita
cori Inviato 11 Luglio, 2006 #3 Inviato 11 Luglio, 2006 ciao VERUS...secondo la mia opinione é Osroes II 190 d. C. Ar. Dracma il peso ed il diametro non si discostano di molto da quella del sito che hai citato... anche le iscrizioni coincidono... per me hai azzeccato.... Marco Cita Awards
VERUS Inviato 12 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2006 Grazie Cori il venditore, che mi è sembrato persona corretta ma poco esperta, ha altre monete partiche e sasanidi in buone condizioni e a prezzi molto onesti vorrei sapere se, in base alla foto, la moneta può essere autentica io ho avuto un'impressione favorevole, ma la mia conoscenza di monete di quest'area è bassissima Grazie a tutti - P Cita
cori Inviato 12 Luglio, 2006 #5 Inviato 12 Luglio, 2006 Ciao VERUS....secondo me é autentica... Sono monete che hanno un modesto mercato per cui dubito che siano soggette a falsificazioni alla pari delle monete greche o romane... La forma della moneta e le imperfezioni sul bordo mi fanno credere che sia autentica... Marco Cita Awards
VERUS Inviato 12 Luglio, 2006 Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2006 Grazie Cori :) purtroppo le contraffazioni ci sone e sul sito Parthia sono pubblicati on line dei bollettini sui falsi anch'io credo che la moneta sia buona, ma prima di acquistarne altre (anche queste hanno un gran fascino) volevo qualche conferma in più Ti sono grato per l'interessamento e per il tuo giudizio P Cita
15x60 Inviato 12 Luglio, 2006 #7 Inviato 12 Luglio, 2006 Tanto per fare un confronto: Osroes II questa dovrebbe essere autentica. Cita
VERUS Inviato 18 Luglio, 2006 Autore #8 Inviato 18 Luglio, 2006 Mi è giustamente stato fatto notare che la foto postata è poco definita e un po' sfocata provo a riproporla, sperando sia migliore P Cita
danielealberti Inviato 19 Luglio, 2006 #9 Inviato 19 Luglio, 2006 Ciao Versus, io la darei per autentica, sopratotto per i contorni che appaiono consumati lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..