Vai al contenuto
IGNORED

Matteotti....L'idea che è in me in Ag.


sgtred

Risposte migliori

Supporter

Un esemplare che figurerebbe benissimo nell'ampia Mostra che Forlì ha dedicato quest'anno al Liberty.

A prescindere dall'interesse storico, a me sembra una piccola opera d'arte. Ne conosci l'incisore ?

Se l'hai acquistata, complimenti....e invidia !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan

purtroppo non conosco l'incisore di questa medaglietta.

Speriamo in qualche altro intervento.

Nel frattempo ne posto un'altra sempre e tema

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto belle queste medaglie, complimenti, sbaglio o nell'esergo del rovescio della prima si legge ZE ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Incuriosito da questa discussione, ho cercato immagini di altre medaglie dedicate a Matteotti.

Mi sono imbattuto in una medaglia rimasta invenduta in un'asta Artemide:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/51/10230

Mi chiedo se sia verosimile che faccia parte delle "Medaglie e decorazioni fasciste", come recita la descrizione del lotto, dal momento che proprio Matteotti deve la sua morte ad un celebre discorso pronunciato in Parlamento per denunciare le violenze del Partito Fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@lopezcoins

Come hai detto tu, la didascalia è una scempiaggine.

Può anche darsi che sia stata prodotta in quel periodo per ricordarne la memoria, ma non certo dai fascisti né tanto meno usata da loro come "decorazione".

Anche se lo ritengo molto improbabile, non posso escludere che "qualcuno" abbia tentato di confondere le acque emettendo una medaglia piuttosto anonima a ricordo di questo martire, ma certo NON è mai stata una decorazione fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie lopezcoins per il tuo intervento.

Penso che Sandokan è stato molto esaudiente e ha anticipato il mio pensiero.

"NON" e'..... ;)

E' un errore di molte case d'asta di metterle tra le fasciste ma capita ed è anche per questo che mi tocca cliccare... :angry: ma questa e' un'altra storia.

Cmq a base d'asta + diritti era alta.

Meglio le bancarelle..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco dove avevo visto ZE, forse è un'illusione ottica. :D

post-12140-0-15175000-1399921300_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.