Vai al contenuto
IGNORED

MEDIOLANVM Nuova pubblicazione da Varesi.


Risposte migliori

Varesi ha pubblicato il nuovo libro Mediolanvm , La Zecca di Milano dalle origini a Desiderio ( IV Secolo a. C. - 774 d.C. ) Alessandro Toffanin.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che intorno alla zecca di Milano è un gran fiorire di pubblicazioni e interesse...., ulteriore opera importante di A. Toffanin per un periodo che per quanto riguarda la bibliografia è stato finora trascurato e credo che in questo libro un collezionista o studioso possa trovare le risposte, bene !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà se si potrà ritirare direttamente a Verona da Varesi ? Riflettendoci sopra un attimo ancora, io penso che un lavoro di questo tipo su questo periodo specifico per Milano, di cui si sentiva io credo veramente ll bisogno, possa fare un gran bene alla numismatica in genere, potrebbe aprire nuovi orizzonti, forse sopiti, forse poco conosciuti, far crescere nuove spinte di tipo collezionistico e di studio, quindi aprire una nuova strada per molti.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


da Mail arrivatami, 120 euro piu spedizione,

Vedo @@Alberto Varesi ON, quindi risponderà sicuramente a secondi :blum:

Magari la spedizione ai Lamonetiani, o uno sconto a chi ritira in VR :pleasantry: lo farà

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


magari insieme al libro un omaggio di una moneta per invogliare nuovi collezionisti . :angel:

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà se si potrà ritirare direttamente a Verona da Varesi ? Riflettendoci sopra un attimo ancora, io penso che un lavoro di questo tipo su questo periodo specifico per Milano, di cui si sentiva io credo veramente ll bisogno, possa fare un gran bene alla numismatica in genere, potrebbe aprire nuovi orizzonti, forse sopiti, forse poco conosciuti, far crescere nuove spinte di tipo collezionistico e di studio, quindi aprire una nuova strada per molti.....

Concordo con @@dabbene, finalmente con una pubblicazione specifica si potranno conoscere e catalogare correttamente le monete degli imperatori romani che coniarono a Milano, senza dover consultare più pubblicazioni ( le quali più delle volte scritte in lingue straniere ) a volte di difficile reperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono davvero molto curioso di vedere come l'amico Alessandro ha classificato le emissioni romane di Mediolanum! Ho una speciale passione per i "legionari di Gallieno", ma purtroppo sono ormai introvabili...a prezzi umani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso anch'io di vedere l'opera. Sicuramente dopo Ulrich-Bansa che è del 1949 si sentiva il bisogno di un nuovo lavoro che comprendesse gli ultimi studi su questa importante zecca del tardo impero e dell'alto medioevo.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ai più è sfuggito ma con Mediolanvm e MIR Milano, si ha la completa storia monetaria di Milano dal IV Secolo a.C fino al 1887 con la chiusura della Zecca.

Questo per chi colleziona monete di Milano, e non solo, è grande risultato potendo così catalogare le monete basandosi su studi recentissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho trovato il formato utilizzato per il MIR estremamente comodo per la consultazione, sia tranquilla da "divano" sia da "viaggio".

Credo vantaggioso e pratico anche il fatto di poter avere circa 1500 anni di zecca (e che zecca, se si considerano i centinaia di tipi monetali coniati !) in soli 2 volumi.

Sono sicuro che Alessandro Toffanin avrà anche corredato la classificazione numismatica delle monete con una breve sintesi per la collocazione storica degli imperatori e degli eventi che determinarono alcune delle coniazioni, come precedentemente fatto per il MIR.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto , tienimi , per favore , una copia da parte per sabato prossimo a Verona , grazie

Chi lo volesse ritirare a verona sarebbe meglio lo prenotasse

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti all' autore, opera molto ben redatta.Ottima la scelta dell' utilizzo delle tabelle dei dritti e dei rovesci, complimenti per i disegni di tutti i rovesci!!, che permetto leggendo le poche righe, ma chiarissime, della guida di consultazione di catalogare velocemente le monete.

Opera ciclopica per numero di monete catalogate.

Un divertimento catalogare gli antoniniani di Gallieno che avevo ma che non sapevo disporre temporalmente.

Ho tovato pure un R/5 :-)

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.