sixtina Inviato 12 Maggio, 2014 #1 Inviato 12 Maggio, 2014 Buon giorno a tutti. Qualche tempo fa un amico mi ha regalato questa moneta. Ho provato a fare una ricerca, ma la leggenda è molto consumata, ne ho trovate di molto simili, ma non uguali. Se possibile avere informazioni. (nello stato attuale il diametro è cm 2,5 e il peso gr 3) Grazie Cita
profausto Inviato 12 Maggio, 2014 #2 Inviato 12 Maggio, 2014 dubito che il peso sia solo 3 grammi ...... mi sembra un 2 reales come questo Tipo: B-309 a B-314 Valore : 2 REALES Materiale: 903 Diritto d'argento dal 1786 e Legge 896 Peso: . 6.76 gr Misura: 25 mm. Anteriore: III DEI GRATIA CAROLUS DATA (Carlos III per grazia di Dio) attorno ad un busto del re a destra. Reverse: Hispan REX ET IND menta e il valore saggiatore 2 R (re di Spagna e delle Indie) attorno uno scudo coronato con castelli e leoni Borbone scudo fra due colonne con il motto PLUS ULTRA. Zecche: B-309 GUATEMALA B-310 LIMA B-311 MESSICO B-312 NUOVO UNITO B-313 POTOSÍ B-314 SANTIAGO 1 Cita
Parpajola Inviato 12 Maggio, 2014 #3 Inviato 12 Maggio, 2014 (modificato) Catalogazione corretta @@profausto, non sembra è un 2 Reales ( nella seconda foto che è il R, ......2R.M.I.) coniato dalla zecca di Lima in anagramma LMAE. Forse anche se mi sembra troppo, il calo del peso può essere causato dalla pensante tosatura applicata alla moneta. Modificato 12 Maggio, 2014 da Parpajola Cita
profausto Inviato 12 Maggio, 2014 #4 Inviato 12 Maggio, 2014 Catalogazione corretta @@profausto, non sembra è un 2 Reales ( nella seconda foto che è il R, ......2R.M.I.) coniato dalla zecca di Lima in anagramma LMAE. ma.. infatti non dubito del fatto che sia 2 Reales.... dubito che nonostante l'usura quello postato, sia solom 3 grammi... :whome: Cita
sixtina Inviato 12 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 12 Maggio, 2014 Catalogazione corretta @@profausto, non sembra è un 2 Reales ( nella seconda foto che è il R, ......2R.M.I.) coniato dalla zecca di Lima in anagramma LMAE. Forse anche se mi sembra troppo, il calo del peso può essere causato dalla pensante tosatura applicata alla moneta. Grazie per le risposte. Non possiedo una bilancia di precisione, quindi il peso può essere non esatto. Cita
sixtina Inviato 12 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 12 Maggio, 2014 Grazie. corrisponde perfettamente con : B-310-3 LIMA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..