Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Qualche tempo fa un amico mi ha regalato questa moneta. Ho provato a fare una ricerca, ma la leggenda è molto consumata, ne ho trovate di molto simili, ma non uguali. Se possibile avere informazioni.

(nello stato attuale il diametro è cm 2,5 e il peso gr 3)

Grazie

post-42115-0-10046100-1399910269_thumb.j

post-42115-0-95499800-1399910285_thumb.j

Inviato

dubito che il peso sia solo 3 grammi ...... mi sembra un 2 reales come questo

2%20Reales%20Lima%201783%20MI.jpg
Tipo: B-309 a B-314 Valore : 2 REALES Materiale: 903 Diritto d'argento dal 1786 e Legge 896 Peso: . 6.76 gr Misura: 25 mm. Anteriore: III DEI GRATIA CAROLUS DATA (Carlos III per grazia di Dio) attorno ad un busto del re a destra. Reverse: Hispan REX ET IND menta e il valore saggiatore 2 R (re di Spagna e delle Indie) attorno uno scudo coronato con castelli e leoni Borbone scudo fra due colonne con il motto PLUS ULTRA. Zecche: B-309 GUATEMALA B-310 LIMA B-311 MESSICO B-312 NUOVO UNITO B-313 POTOSÍ B-314 SANTIAGO
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Catalogazione corretta @@profausto, non sembra è un 2 Reales ( nella seconda foto che è il R, ......2R.M.I.) coniato dalla zecca di Lima in anagramma LMAE.

Forse anche se mi sembra troppo, il calo del peso può essere causato dalla pensante tosatura applicata alla moneta.

Modificato da Parpajola

Inviato

Catalogazione corretta @@profausto, non sembra è un 2 Reales ( nella seconda foto che è il R, ......2R.M.I.) coniato dalla zecca di Lima in anagramma LMAE.

ma.. infatti non dubito del fatto che sia 2 Reales.... dubito che nonostante l'usura quello postato, sia solom 3 grammi... :whome:

Inviato

Forse anche se mi sembra troppo, il calo del peso può essere causato dalla pensante tosatura applicata alla moneta.

Grazie per le risposte. Non possiedo una bilancia di precisione, quindi il peso può essere non esatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.