Vai al contenuto
IGNORED

Monete con raffigurazioni di lotta


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,vi faccio una domanda,mi sapete dire se esiste qualche moneta romana repubblicana o imperiale con sul R. raffigurazioni di lotta o pancrazio.Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul retro dei denari repubblicani della fam. Minvcia è rappresentato un milite romano che combatte con un guerriero barbaro con ai piedi un soldato ferito.

Appena posso allego foto.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la foto.

Minvcia

magistrato Qvintvs minvcivs Thermvs marci Filivs

Coniata a Roma nel 90 a.C.

D: testa di marte a sin

R soldato romano combatte con guerriero barbaro, ai piedi di ferito

all'esergo Q. THERM.MF.

peso 3,9 gr

lele

post-618-1152542826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la scena ritratta sui denari repubblicani della fam. Servilla , Roma 123 a.C. peso 3,9 gr

D: testa laureata di Apollo

R: due cavalieri in combattimento uno con lancia e scudo l'altro con spada

lele

post-618-1152543153_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto detto da Giano

anche se mi pare abbastanza improbabile che i Romani, a differenza dei Greci,

giudicassero le prove atletiche tanto importanti da doverle immortalare

sulle monete

ben diverso era il loro giudizio nei confronti della guerra e

del combattimento, come chiaramente mostrano le monete

repubblicane postate

ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male il pancrativm era una specie di pugilato versione "full contact" del tempo dei Romani, combattuto con la sola protezione di strisce di cuoio avvolte intorno ai pugni :o

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie daniele gentilissimo come sempre,ma io intendevo lotta a mani nude,infatti i greci come i romani combattevano con la tecnica del pancrazio,che era una sorta di valetudo,dove valevano tutti i colpi di pugno, gomito, testa, ginocchio, calci,comprese tecniche di lotta.

"Il pancrazio (da kratos) significa "intera forza del corpo". Esso era un'unione della lotta e del pugilato; poichè i combattenti adoperavano tutti i mezzi della forza per superarsi, stringer la gola, far sgambetto e simili praticati dall'uno, e usati dall'altro. Avevano persino libertà di percuotere con i piedi e fare uso delle unghie e dei denti. Il Pancrazio è una delle più micidiali e complete discipline da combattimento, essa comprende tecniche di varia natura: la lotta in piedi, a terra, pugilato, calci, morsi ed acrocorismo (torsione e rottura delle dita delle mani). In genere si approdava al Pancrazio dopo una certa "militanza" nella Pale. Si tratta di una disciplina che si sviluppa in un periodo di decadenza politico/sociale nell' antica Grecia, nel periodo della 33esima Olimpiade. Pancrazio vuol dire combattimento totale ed è la più vicina al concetto di combattimento per la sopravvivenza. La posta in gioco, infatti, tra i contendenti era la propria vita. La leggenda vuole che Arricchione, famoso pancratiasta, nel suo ultimo combattimento, fu bloccato al collo con le gambe dall' avversario (forbici), Arricchione gli rispose troncandogli il dito del piede con un morso ma morì soffocato lui stesso mentre l' altro si arrendeva. Le leggende sul Pancrazio non mancano di certo...Una verità, però è quella del famoso Milone che dopo aver combattuto con soldati armati di tutto punto, sfidò un toro, uccidendolo, quindi se lo caricò sulle spalle e fece un giro di corsa dello stadio osannato da tutti; fin qui la verità...La leggenda comunque vuole che dopo aver fatto tutto ciò, Milone stesso si mangiò tutto il toro (basti questo aneddoto a dimostrare l' efferatezza e gli intenti del Pancrazio). Il corpo di un pancratiasta era riconoscibilissimo ed era come una carta d' identità: orecchie lacerate dai colpi, naso deforme e cicatrici su tutto il corpo. Più avanti questa disciplina rude divenne una dimostrazione sportiva di tutto rispetto, in quanto si ricercava la "bella vittoria" senza far molto male all'avversario. Il periodo di massimo sviluppo del Pancrazio fu l'era di Alessandro Magno, profondo appassionato di questo sport che lo fece conoscere sulle rive del Gange, quindi arrivò a Roma."

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'attenzione,penso anch'io Verus che come dici tu,è piu'provabile trovare questa raffigurazione sulle monete greche

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente già il caricarsi un Toro sulle spalle e portarselo di corsa intorno all' arena fà parte della leggenda a meno che non si trattasse di un Vitellino da latte ( non sò se avete mai visto un Toro :( ).

In ogni caso Grazie per la bellissima "Esposizione" Dupondio , mi hai fatto sognare .... quasi come gli Azzurri ...Evviva la Storia , Evviva i Racconti !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di tori o meglio vitelli portati sulle spalle

posto la foto della splendida statua del

Moschophoros, dedicata ad Atene nel secondo quarto del VI secolo a.C.

Il vitello era probabilmente il premio per una gara vinta (probabilmente

alle Panatenee)

ciao a tutti - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi:

Pamphilia- Aspendos,370-330 a.C. Statere gr 10,4

D: duel lottatori si affrontano

R: Fromboliere a Ds

lele

post-618-1152852108_thumb.jpg

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi:

Pamphilia- Aspendos,370-330 a.C. Statere gr 10,4

D: duel lottatori si affrontano

R: Fromboliere a Ds

lele

137749[/snapback]

Siiiiiiiiiiiiii,bellissima.sara' mia!!!Da oggi inizio a cercarla grazie Lele sei un mito! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta che mi hai postato,è interessantissima,in quanto non solo ci sono due lottatori di Pancrazio,ma anche per il Fromboliere che c'è sul rovescio,sicuramente è molto rara. Per chi non lo sapesse i Frombolieri erano specializzati nell'uso del frombolo , una specie di fionda che lanciava proiettili che, a 50 metri di distanza erano letali.

I proiettili usati dai Frombolieri erano di piombo,ma anche sassi raccolti sul campo potevano e venivano lanciati.Si dice che a distanze ravvicinate i Frombolieri erano capaci di fracassare un cranio anche protetto dall’elmetto,per questo quando ci si doveva proteggere dai frombolieri si facevano vere e proprie barriere con gli scudi.Insieme agli arcieri i frombolieri erano i piu temuti,ed erano di fondamentale importanza tattica per proteggere le roccaforti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a qualcuno potesse interessare, al Museo Nazionale Romano c'è una statua in bronzo, di grosse dimensioni, che raffigura un lottatore di pancrazio. E' uno dei (tanti) pezzi forti del museo. Consiglio vivamente di andarci a fare un giro, perchè, tra l'altro, conserva una stupenda raccolta di monete (tra cui anche la raccolta Gnecchi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.