Biuty86 Inviato 15 Maggio, 2014 #1 Inviato 15 Maggio, 2014 Ciao a tutti, Ho trovato a casa queste monete da 10 Lire. Potete dirmi se valgono qualcosa? Grazie a tutti Cita
Saturno Inviato 15 Maggio, 2014 #4 Inviato 15 Maggio, 2014 Buongiorno, le monete de 10 lire della repubblica, se circolate come le tue, non hanno valore economico (fa eccezione il, il 1965, che è il meno comune, ma si parla di pochi euro ) Un aspetto , diciamo "simpatico" :pleasantry: di queste monete è che possono essere usate per prendere i carrelli al supermercato, al posto di metterci 1 euro :D . un saluto Cita
Arciduca Inviato 17 Maggio, 2014 #6 Inviato 17 Maggio, 2014 @@Saturno, come giustamente hai accennato, queste monete valgono 1 euro al pezzo. Almeno io un paio di volte ho "ricavato" questo importo. :-) Cita
Rubino Inviato 17 Maggio, 2014 #7 Inviato 17 Maggio, 2014 Io a casa un pò di tempo fà ne avevo oltre 170, sono state vendute in stock a 150 € quindi meno di 1€ a moneta, non c'erano date importanti tranne forse qualcuna inerente agli anni 1951 - 1953 , anche se comunque nello stato in cui erano potevi trovare qualche SPL solo verso le ultime annate, almeno nella mia serie. Cita
stf Inviato 17 Maggio, 2014 #8 Inviato 17 Maggio, 2014 @@Saturno, come giustamente hai accennato, queste monete valgono 1 euro al pezzo. Almeno io un paio di volte ho "ricavato" questo importo. :-) Circolate molto meno di un euro al pezzo, magari al max 20 o 50 cent se uno cerca quella data ma sono monete prive di valore. Fino a poco tempo fa la gente le portava in banca d'Italia per un centesimo ogni due! Cita
Arciduca Inviato 19 Maggio, 2014 #9 Inviato 19 Maggio, 2014 (modificato) Circolate molto meno di un euro al pezzo, magari al max 20 o 50 cent se uno cerca quella data ma sono monete prive di valore. Fino a poco tempo fa la gente le portava in banca d'Italia per un centesimo ogni due! @@stf , guarda che il valore di € 1,00 non è dato dal "valore numismatico", ma dal tipo di uso che puoi fare con la moneta oggi... Tradotto in parole povere: se le usi per il carrello della spesa, e una trafelata persona con in mano spiccioli ti chiede se le lasci il carrello e ti molla in mano 100 centesimi in vario taglio, hai realizzato 1 Eurino tondo tondo... :rofl: Modificato 19 Maggio, 2014 da Arciduca Cita
DruidoBianco Inviato 19 Maggio, 2014 #10 Inviato 19 Maggio, 2014 Vale anche per le bibite alla macchinetta? XD Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..