Vai al contenuto
IGNORED

FDC o fondo specchio


nicole

Risposte migliori

CIAO A TUTTI!!

io sono una nuova iscritta al vs. bellissimo forum.. da qualche mese ho comincito a collezionare euro per riprendere una vecchia passione di mio nonno che collezionava monete della repubblica e monete mondiali.. tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il catalogo il gigante che spero mi aiuti a capire qualcosa di più.. mi sto informando il più possibile perchè putroppo nn ho nessuno che mi spieghi "l'arte del mestiere".. io colleziono monete circolanti in euro e FDC in folder originale e in semplice blister..da tutti i paesi di tutti gli anni.. la mia perplessità è questa, mi son trovata a prendere delle serie nuove e mi è stata proposta la versione FDC e la versione fondo specchio.. ho visto che la seconda costa molto di più ma io nn so la differenza.. qulcuno mi può gentilmente aiutare.. la fondo specchio ha forse dei materiali diversi, è apposita ai collezionisti? Mi scuso per la domanda ignorante ma putroppo sono una novella..

Grazie in anticipo per il vs. tempo e pazienza..

a presto spero

nicole :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!! come immaginavo le fondo specchio sono per lo più per collezionisti.. quindi continuo con le mie FDC!!!!

Visto che siete così gentili ne aprofitto.. :P mi sono registrata al sito ella zecca di s. marino, per il vaticano mi hanno risposto di aspettare e per il principato di monaco come si fa? Voi vi siete registrati ai siti di ogni paese o aspettate di comprare le monete dal vs. negoziante di fiducia? Ho trovato molte informazioni anche sul sito www.gpeppi.com che voi tutti sicuramente conoscerete..

PS: io sono dalla provincia di TV!!

Buona serata e grazie per l'accoglienza.

nicole :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'iscrizione alle liste dell'MTM (che commercializza i prodotti monegaschi) trovi tutto nelle FAQ, mentre per l'iscrizione al Vaticano se hai la pazienza di leggerti da cima a fondo una delle tanti discussioni esistenti troverai anche lì la risposta ai tuoi quesiti ;)

P.S.

Le monete fondo specchio non sono poi così brutte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per monete che devo per forza collezionarle non sfuse ma in formato “folder” preferisco le Fondo Specchio.

Faccio un esempio: Le monete euro del Vaticano non si trovano in circolazione e quindi si devono per forza comprare nei folder per collezionisti.In casi come questi preferisco la versione FS e non FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicole,

benvenuta nel forum anche da parte mia.Ritengo che sia da preferirsi la collezione delle FDC,in molti casi la versione proof è stata inventata(vedi Vaticano) al solo scopo di battere cassa,pur riconoscendo un certo fascino alle monete a fondo speculare.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio ancora per la vs. gentilezza nel rispondere.. e concordo con molti di voi meglio le FDC anche se magari le FS sono un pò più 'affascinanti' buon pomeriggio e spero di sentirvi presto!! ;)

nicole

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.