altegiovanni Inviato 22 Maggio, 2014 #1 Inviato 22 Maggio, 2014 Nella prossima asta di Bolaffi al lotto 190 e all incanto un sesterzio di Caligola con le tre sorelle. Chiederei cortesemente vista la mia incapacità a qualche utente se a voglia di postare l immagine. Poi ai signori esperti di tale monetazione chiederei un pare re su questa moneta che viene descritta restaurata ma non capisco bene dove sia tale restauro. A me sembra che il problema non sia il restauro.. Cita
Legio II Italica Inviato 22 Maggio, 2014 #3 Inviato 22 Maggio, 2014 Ciao , parere personale , credo che il restauro sia nelle lettere , se noti bene la moneta c'e' una evidente differenza di conservazione tra le figure e le lettere di contorno , queste sembrano essere troppo ben evidenziate , comunque aspettiamo altri esperti pareri . Cita
cliff Inviato 22 Maggio, 2014 #4 Inviato 22 Maggio, 2014 Andrebbero visti i bordi ma considerando quanto e' stata falsificata questa tipologia e l'evanescenza del ritratto e delle figure al rovescio....Direi che ho anch'io i dubbi di Altegiovanni. Non vedo poi grandi segni di coniatura, anzi noto le lettere affogare nella perlinatura nella parte bassa del dritto. 2 Cita
altegiovanni Inviato 22 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 22 Maggio, 2014 (modificato) Ringrazio cliff per aver postato l immagine. Mi trovo d accordo perché l evanescenza e davvero tanta, poi andrebbe vista dal vivo ma anche io ho difficoltà a vedere dei segni di coniazione. Vediamo se qualcun altro ha delle opinioni in merito Modificato 22 Maggio, 2014 da altegiovanni Cita
snam Inviato 22 Maggio, 2014 #6 Inviato 22 Maggio, 2014 (modificato) ieri appena ho visto il catalogo, mi ha subito colpito il sesterzio in questione. Secondo me è un fuso. Non mi convincono i capelli, la corona e il nastro sono evanescenti. Il bordo sembra un pò limato. Modificato 22 Maggio, 2014 da snam 2 Cita
babelone Inviato 22 Maggio, 2014 #7 Inviato 22 Maggio, 2014 Guardate bene la scritta Drusilla e vi toglierete i dubbi :good: Saluti Babelone 3 Cita
gpittini Inviato 22 Maggio, 2014 #8 Inviato 22 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Sono d'accordo, bruttissima. Cita
Fidelio Inviato 22 Maggio, 2014 #9 Inviato 22 Maggio, 2014 (modificato) @@altegiovanni A mio parere non saprei, è una foto abbastanza piccola per determinarne il problema, ma è evidente una spiattellatura diffusa, morbidezza diffusa mancanza di segni netti e corrosioni naturali... Se la moneta è sincera e naturalmente consumata; per restauro, intendono quella patinatura che tende ad evidenziare faticosamente le linee principali. E' un po' fiacca. Modificato 22 Maggio, 2014 da Fidelio Cita
caiuspliniussecundus Inviato 22 Maggio, 2014 #10 Inviato 22 Maggio, 2014 Falso fuso, di modesta fattura Cita
altegiovanni Inviato 23 Maggio, 2014 Autore #11 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Purtroppo a mio parere è stando sulle foto la moneta è fusa. Al di là di restauri o presunti come hanno già detto altri utenti e tutto il complesso che stona. Non si notano zone dove il conio ha prodotto maggiore forza, e tutta uguale le lettere incerte come hanno chiaramente detto @@babelone e @@cliff. anche il lotto precedente a questo, sia pur su una base apparentemente autentica, appare completamente bulinato. Grave errore a mio avviso per un nome così prestigioso come l asta in questione, e non capisco il perché non consultare esperti in materia prima di pubblicare lotti così poco rassicuranti. Modificato 23 Maggio, 2014 da altegiovanni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..