Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1914 cerchio strano


Risposte migliori

salve a tutti,

mentre stavo catalogando questa 2 lire del 1914 ho notato questo strano cerchio al D/

sapete dirmi che cosa può essere.

grazie

post-41934-0-56724900-1400777372_thumb.j

post-41934-0-39316900-1400777417_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"patina a bersaglio" ma.................. quello che non ho capito, a livello di moneta è più pregiata rispetto alle altre oppure no, è la prima volta che vedo e sento una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 il cerchio credo sia dipeso dalla pressione di conio , quindi è una caratteristica irreversibile di questa moneta .

Saluto

Ciao @@ilcollezionista90

ho provato a cercare l'interessantissima discussione sulle patine a bersaglio di qualche anno fa ma sono imbranato e non la trovo, io piu che alla pressione del conio sono piu dell'idea di un qualche sistema di "espulsione " o inserimento del tondello che lo "sporcava" :pleasantry:

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta ho letto o mi è stato raccontato... non ricordo... che fosse una fresatura pre coniazione per portare il tondello al peso preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta ho letto o mi è stato raccontato... non ricordo... che fosse una fresatura pre coniazione per portare il tondello al peso preciso?

E dici che poi si patina ovunque tranne in quella zona? poi una fresatura non uniforme ma a bersaglio?

Sono domande di curiosità, anche io mi ricordo il topic in cui si parlava approfonditamente della patina a bersaglio ma non se n'era venuti a capo con delle certezze.

Ricordo che alcuni parlavano di un lubrificante sui punzoni, altri della distribuzione dei singoli componenti dell'argento..e così via..tutte ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


E dici che poi si patina ovunque tranne in quella zona? poi una fresatura non uniforme ma a bersaglio?

Sono domande di curiosità, anche io mi ricordo il topic in cui si parlava approfonditamente della patina a bersaglio ma non se n'era venuti a capo con delle certezze.

Ricordo che alcuni parlavano di un lubrificante sui punzoni, altri della distribuzione dei singoli componenti dell'argento..e così via..tutte ipotesi

Le frese per spianature realizzerebbero esattamente una corona circolare..ma mi sembra altamente improbabile. primo perchè tra piazzamenti e altro non recupererebbero con l'argento abraso, primo...secondo correva il 1914...percui....non so che macchinari avessero per lavorazioni di "taglio" ....se ci fosse qualcosa "a mano" ..? potrebbe...ma...sempre improbabile...è da pensarci su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è una discussione chilometrica (http://www.lamoneta.it/topic/109839-per-gli-amanti-delle-patine/?hl=%20patina%20%20bersaglio) all'interno di questa discussione, con molti ed interessanti punti di vista in merito alle cause della patina a bersaglio... comunque la ragione precisa sembra ancora essere lontana dall'essere confermata ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.