Vai al contenuto
IGNORED

20 cent e 50 cent impero


Risposte migliori

@@nando12 io dico che , con quel lustro , non possono essere BB :) . Siamo in una conservazione decisamente più alta , per i 50 cent , mi avvicinerei al fdc :) .

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i pareri, mi servono perchè ho altri 20 e 50 cent in conservazione più bassa che questi, alcuni per via del lustro, altri perchè più usurati; almeno adesso so come regolarmi. :good:

Modificato da lucarosina
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 io dico che , con quel lustro , non possono essere BB :) . Siamo in una conservazione decisamente più alta , per i 50 cent , mi avvicinerei al fdc :) .

Emi, scusami, guarda le penne dell'Aquila!

Non va oltre un q.SPL, ma a essere generosi.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver le vedo Max , ma non sono d'accordo ; tu sai che i coni sono quello che sono per queste monete , ma complessivamente ha ancora ottimi dettagli ed un buon lustro .

Ti saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver le vedo Max , ma non sono d'accordo ; tu sai che i coni sono quello che sono per queste monete , ma complessivamente ha ancora ottimi dettagli ed un buon lustro .

Ti saluto :)

Sentiamo quindi anche altri pareri. Per me il qFDC e' un altro pianeta. Ma magari sono troppo severo :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Queste son monete in acmonital, dettaglio fondamentale da tenere in considerazione per la corretta formulazione della conservazione. Questo metallo è molto duro, e, a differenza del nichelio, presenta rilievi molto bassi quasi da sembrare usurati anche in altissima conservazione.

tenendo quindi in considerazione questo, e valutando le foto (che presentano una tonalità del bianco mal calibrata con una fortissima predominanza "fredda", e molte zone poco chiare per la bassa esposizione) sembrerebbe esserci una gradevole freschezza, ma non conoscendo bene questa tipologia orientativamente dovrebbe essere in conservazione superiore allo Spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

scusatemi, ma non sono un buon fotografo, soprattutto se c'è da fare foto a oggetti piccoli in generale... :pardon:

Per carità, non è assolutamente un must, ci mancherrebbe, ma una foto con colori naturali aiuta nella lettura e nel formulare un parere il più vicino possibile alla realtà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Tua opinione, non la mia

Ciao!

Della serie "correggiamo il maestro"... ma per favore!!

Liberissimo di pensarla come crede, se non fosse che ha scambiato (e vista la Sua errata severità aggiungerei anche un clamorosamente) per usura un difetto congenito di coniazione dovuto alla durezza del metallo tipico dell'acmonital, cosa che tra l'altro, non aveva assolutamente messo in evidenza, cosa fondamentale da considerare per questa tipologia.

Emi, scusami, guarda le penne dell'Aquila!

Non va oltre un q.SPL, ma a essere generosi.

Il Suo palato fine per i "gradi aurei savoiardi", quasi sicuramente le avrà distolto l'attenzione da quei "miseri" tondelli in vil metallo.

Con un pizzico di umiltà in più, si renderebbe conto che ha molto da imparare sulle altre tipologie monetali, visto e considerato l'entità dei Suoi errori di valutazione.

Cordialmente

Fabrizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Della serie "correggiamo il maestro"... ma per favore!!

Cordialmente

Fabrizio

probabilmente ha risposto così perchè è stato citato..

le foto non aiutano certamente, per il 50 centesimi secondo me siamo più di SPL. per i due 20 centesimi penso di no..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho di queste monete, ed ho serie difficoltà a fare una distinzione semplice tra un BB ed un qSPL o SPL, perchè i particolari da tener conto, a parte l'Acmonital, sono diversi.

Non sono affatto un esperto, ma un pò alla volta cerco di capirci qualcosa in più!

Sono però d'accordo con @monetaio e @il numismatico, per ciò che riguarda il 50c, perchè uno degli elementi che contraddistingue, parer mio, per questa moneta, un SPL da FDC, a parte il lustro, le piume delle ali e del petto, lo scudo coronato e il volto di VEIII, sono gli artigli. E' proprio quelli di sx tendono, nella maggior parte delle monete da 50c ad essere quasi totalmente usurati, mentre gli artigli di destra, nel 90% dei casi, sono sempre in ottimo stato(rilievo).

Quindi, da Neofita, direi che il 50c del @monetaio e di @lucarosina, sono certamente degli FDC, per la mia motivazione prima descritta.

Arrivederci

Frank73

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tua opinione, non la mia

Ciao!

@@min_ver , lungi da me volerti "convertire" al mio parere, ma vorrei solo farti notare perchè giudico le monete in alta conservazione

prendendo in esame il 50 centesimi

al Dritto, le rughette sulla fronte, il sopracciglio, e le rughette attorno alla coda dell'occhio, che spariscono immediatamente dopo la circolazione;

al Rovescio, le "pieghe" delle zampette, la lama del fascio, i terminali/legacci del fascio, la testina del leone che soffre di usura facile essendo in prossimità del bordo e le tre piumette nell'incavo dell'ala che già in uno SPL, non si vedon più.

con rinnovata stima,

Francesco

post-3988-0-43888800-1401349631_thumb.jp

post-3988-0-87683600-1401349642_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Plastica e monete non vanno assolutamente d'accordo.

un cassetto di un mobile di legno direi che sarebbe il posto ideale, magari stendi prima un buon panno di velluto e sopra ci poggi le monete. Stanno bene ed al riparo da occhi indiscreti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Plastica e monete non vanno assolutamente d'accordo.

un cassetto di un mobile di legno direi che sarebbe il posto ideale, magari stendi prima un buon panno di velluto e sopra ci poggi le monete. Stanno bene ed al riparo da occhi indiscreti

ok vedrò di attrezzarmi, anche se tra regno, repubblica, euro e mondiali incomincio ad avere un pò troppa roba visti gli esigui spazi della mia stanza :lol: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.