Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fabrixx

Bella moneta messicana

Salve.

Ho trovato in casa una monete messicana molto grande (circa 4 cm di diametro) e sembrerebbe essere tipo di argento ma potrei sbagliarmi, vorrei chiedere a voi esperti.

Grazie

post-42356-0-91219100-1400963381_thumb.j

post-42356-0-99737800-1400963383_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sono 20 grammi di argento 720.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla bene il peso, la patina non mi ispira.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

A primo impatto visivo dà dei dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Personalmente giudico la moneta autentica. I dubbi posso essere dovuti al fatto che il titolo è relativamente basso rispetto alle consuete monete d'argento e la moneta ha una lucentezza maggiormente metallica.

il dritto rappresenta jose morelos, prete messicano eroe della rivolta messicana antispagnola del 1813, poi fucilato nel 1815.

Il ritratto di morelos è estremamente affascinante, e alcuni particolari del cappotto qui presenti (la rugosità della parte attorno al collo ), sono tutt'altro che facili da falsificare e sono a mio avviso sintomo di autenticità.

Inoltre la moneta si vende a poco più di 10 euro ed è estremamente comune, ragion per cui a maggior ragione dubito sia un falso.

In ogni caso come ulteriore verifica si può pesare la moneta, se autentica peserà 20 grammi .

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sull'autenticità i dettagli sembrano esserci tutti, i dubbi possono arrivare per la colorazione strana della patina che si è formata sulla moneta, bisogna anche avere conferma del peso.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie delle risposte.

Purtroppo non didpongo di una bilancia abbastanza sensibile per misurare il peso che è comunque quasi da medaglione che da moneta.

Mi sono reso conto di aver fatto le foto col buio alla luce gialla di una abat jour quindi gli ho dato una pulita e sono andato in terrazzo a afarne altre.

Mio padre per lavoro partecipava a congressi in svariati posti del mondo e ricordo una volta anche a città del Messico quindi la provenienza dovrebbe essere certa.

post-42356-0-82417300-1401032456_thumb.j

post-42356-0-99664100-1401032458_thumb.j

post-42356-0-52974500-1401032463_thumb.j

Modificato da fabrixx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto male a pulirla , adesso vale di meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm in che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Già non vanno proprio toccate peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucidare una moneta non la riporta alla condizione in cui era al momento della coniazione, ma la riempie di piccoli graffi. Inoltre, levando la patina, si elimina una delle caratteristiche più affascinanti di una moneta e uno dei principali indicatori della sua autenticità.

Ottima spiegazione dall'utente lopezcoins

Mmm in che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il classico errore da non fare :help:

L'hai rovinata irrimediabilmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dipende da come l'hai lavata, se hai usato acqua e sapone e non hai strofinato, la moneta si lsava,

se l'hai strofinata e hai riempito la moneta di graffietti, allora la moneta perde valore.

Tenendo conto che la moneta vale poco più dell'argento in essa contenuto, diciamo che il danno dal punto di vista economico non è gravissimo ;)

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche prima della pulitura non sembrava in chissà che gran conservazione quindi probabilmente il valore resta quello dell'argento o poco più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Prima c'era un passato, adesso c'è il presente.

Comunque sia si, lo spostamento è poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque regola generale: solo acqua e sapone senza grattare, fatta eccezione per qualche moneta senza valore e molto rovinata dove non c'è nulla da perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti