piergi00 Inviato 25 Maggio, 2014 #1 Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) Mi piacerebbe ricevere la vostra opinione su questa monetaSoldi 7,6 1793 Vittorio Amedeo III Mir Savoia 993k Ingrao 53 Modificato 25 Maggio, 2014 da piergi00 Cita
favaldar Inviato 25 Maggio, 2014 #2 Inviato 25 Maggio, 2014 Anche questa è più difficile da capire ma la testa e in alcuni punti lo stemma incompleto confermano il falso. Ne giravano di falsi in quel periodo e molti sono arrivati a noi in buone condizioni e spesso in collezioni segnate come originali. Cita
cembruno5500 Inviato 25 Maggio, 2014 #3 Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) i rilievi del dritto sono ancora molto belli, hai fatto bene a portarli a casa Piergi Modificato 25 Maggio, 2014 da cembruno5500 Cita Awards
piergi00 Inviato 25 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2014 Nel Mir Savoia questo esemplare e' stato presentato come prova in rame ma in realta' trattasi di falso d'epoca Cita
favaldar Inviato 25 Maggio, 2014 #5 Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) Esatto questo è il mio con tanto di punzone. Io credo che sia stato punzonato apposta dalla Zecca o da chi lo riscontro. Anche questo era nella collezione Pollak e segnato sui cartellini di provenienza (privato ed aste) come originale . Contorno "foglie in rilievo". Però l'argentatura e la punzonatura mi hanno fatto pensare anche alla Prova citata dal MIR Modificato 25 Maggio, 2014 da favaldar Cita
savoiardo Inviato 26 Maggio, 2014 Supporter #6 Inviato 26 Maggio, 2014 Questo e' fatto molto bene per essere un falso.. Il rovescio e' talmente ben fatto che mi fa sorgere dei dubbi... Il busto e' l'unica cosa che trovo diverso... ....Mah!?... Su questa non saprei come esprimermi... Che dice Biagio?? Cita
piergi00 Inviato 26 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 26 Maggio, 2014 (modificato) Infatti anche per questo motivo , per lungo tempo si e' sostenuto la tesi della prova realizzata in zecca, tanto da classificarlo cosi' sul Cudazzo Blaise quando ho sottoposto le foto prima della chiusura dell' asta ha concordato Comparandolo con due esemplare buoni ,in due diverse conservazioni , saltano evidenti le differenze per esempio nel ritratto al D/ basta vedere il collo Inoltre nel falso e' molto visibile il rame sottostante , cosa che non appare neppure per quello autentico piu' circolato Questo e' fatto molto bene per essere un falso..Il rovescio e' talmente ben fatto che mi fa sorgere dei dubbi...Il busto e' l'unica cosa che trovo diverso.......Mah!?... Su questa non saprei come esprimermi...Che dice Biagio?? Modificato 26 Maggio, 2014 da piergi00 1 Cita
savoiardo Inviato 26 Maggio, 2014 Supporter #8 Inviato 26 Maggio, 2014 Messo a confronto con gli altri si vedono bene le differenze... Ma a parte il busto di V A "alla sarda" (sembra molto ai busti delle monete coniate in Sardegna) il resto e' molto ben curato e ben fatto! Molto differente dai falsi che siamo abituati a vedere... Cita
piergi00 Inviato 26 Maggio, 2014 Autore #10 Inviato 26 Maggio, 2014 Al rovescio mancano anche i 2 punti attorno alla rosetta inserita nella legenda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..