Marcellogold Inviato 27 Maggio, 2014 #1 Inviato 27 Maggio, 2014 salve a tutti, nel 1996 ho ereditato da uno zio una moneta molto antica, la moneta è senza documenti , adesso vorrei venderla , ma mi hanno detto che deve necessariamente provenire da un'asta perchè senza documenti non la posso vendere oppure di denunciarla alle autorità competenti ..... datemi un consiglio voi , grazie Cita
sesino974 Inviato 27 Maggio, 2014 #2 Inviato 27 Maggio, 2014 senza sapere di che moneta si tratta è come sparare nel buio Sergio Cita
Marcellogold Inviato 27 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2014 senza sapere di che moneta si tratta è come sparare nel buio Ser senza sapere di che moneta si tratta è come sparare nel buio Sergio salve la moneta è un tetradramma di siracusa, già controllata e valutata nel 1996 grazie Cita
cliff Inviato 27 Maggio, 2014 #4 Inviato 27 Maggio, 2014 Se la moneta e' menzionata nel testamento o comunque hai qualche documento che certifichi che ti e' stata donata da tuo zio (una dichiarazione firmata da lui con tutti i dati e il codice fiscale e l'attestazione che la moneta e' di legittima provenienza) puoi stare tranquillo. Diversamente puoi comunque metterla in un'asta o venderla a un commerciante firmando una dichiarazione di lecita provenienza e prendendoti tu la responsabilita' della dichiarazione, qualche rischio c'e' in caso di verifiche e controlli se non puoi provare facilmente con documenti il legittimo possesso. Se hai testimoni di quanto dici potrebbe avere senso farsi firmare delle dichiarazioni che attestino la tua versione e conservarle in caso di problemi. Cita
Marcellogold Inviato 27 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 27 Maggio, 2014 Se la moneta e' menzionata nel testamento o comunque hai qualche documento che certifichi che ti e' stata donata da tuo zio (una dichiarazione firmata da lui con tutti i dati e il codice fiscale e l'attestazione che la moneta e' di legittima provenienza) puoi stare tranquillo. Diversamente puoi comunque metterla in un'asta o venderla a un commerciante firmando una dichiarazione di lecita provenienza e prendendoti tu la responsabilita' della dichiarazione, qualche rischio c'e' in caso di verifiche e controlli se non puoi provare facilmente con documenti il legittimo possesso. Se hai testimoni di quanto dici potrebbe avere senso farsi firmare delle dichiarazioni che attestino la tua versione e conservarle in caso di problemi. grazie per le indicazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..