Vai al contenuto
IGNORED

quale prassi seguire ?


Marcellogold

Risposte migliori

salve a tutti, nel 1996 ho ereditato da uno zio una moneta molto antica, la moneta è senza documenti , adesso vorrei venderla , ma mi hanno detto che deve necessariamente provenire da un'asta perchè senza documenti non la posso vendere oppure di denunciarla alle autorità competenti ..... datemi un consiglio voi , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


senza sapere di che moneta si tratta è come sparare nel buio

Ser

senza sapere di che moneta si tratta è come sparare nel buio

Sergio

salve la moneta è un tetradramma di siracusa, già controllata e valutata nel 1996

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta e' menzionata nel testamento o comunque hai qualche documento che certifichi che ti e' stata donata da tuo zio (una dichiarazione firmata da lui con tutti i dati e il codice fiscale e l'attestazione che la moneta e' di legittima provenienza) puoi stare tranquillo.

Diversamente puoi comunque metterla in un'asta o venderla a un commerciante firmando una dichiarazione di lecita provenienza e prendendoti tu la responsabilita' della dichiarazione, qualche rischio c'e' in caso di verifiche e controlli se non puoi provare facilmente con documenti il legittimo possesso. Se hai testimoni di quanto dici potrebbe avere senso farsi firmare delle dichiarazioni che attestino la tua versione e conservarle in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta e' menzionata nel testamento o comunque hai qualche documento che certifichi che ti e' stata donata da tuo zio (una dichiarazione firmata da lui con tutti i dati e il codice fiscale e l'attestazione che la moneta e' di legittima provenienza) puoi stare tranquillo.

Diversamente puoi comunque metterla in un'asta o venderla a un commerciante firmando una dichiarazione di lecita provenienza e prendendoti tu la responsabilita' della dichiarazione, qualche rischio c'e' in caso di verifiche e controlli se non puoi provare facilmente con documenti il legittimo possesso. Se hai testimoni di quanto dici potrebbe avere senso farsi firmare delle dichiarazioni che attestino la tua versione e conservarle in caso di problemi.

grazie per le indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.