Alessandro72 Inviato 27 Maggio, 2014 #1 Inviato 27 Maggio, 2014 Buonasera, fermo restando che le monete non andrebbero pulite mai, vorrei sapere come mai si raggiungono ottimi risultati con la pulizia di tondelli d'argento e d'oro mentre pessimi con il rame, male che vada adoperando aceto e sale si ricava un colore spento e no rosso rame originale!!Grazie ! Cita
cembruno5500 Inviato 27 Maggio, 2014 #2 Inviato 27 Maggio, 2014 hai mai provato il liquido apposito per le monete in rame?.............. Cita Awards
Alessandro72 Inviato 27 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2014 Succo di limone, sapone marsiglia, bicarbonato, elettrolisi, sidol.... Cita
cembruno5500 Inviato 27 Maggio, 2014 #5 Inviato 27 Maggio, 2014 direi d' incominciare ad eliminare il Bicarbonato e il Sidol, non sono prodotti per pulire monete, anzi le rovinano per sempre 1 Cita Awards
prtgzn Inviato 27 Maggio, 2014 #6 Inviato 27 Maggio, 2014 Credo che con il semplice lavaggio non puoi togliere la patina che si è formata sulle monete, specialmente quelle di rame. Nascono rame rosso e se vengono subito protette rimangono tali, ma dopo avere subito l'ossidazione la vedo dura farle tornare rame rosso, salvo con l'elettrolisi. Almeno dalle mie conoscenze, posso sbagliarmi. Cita
UmbertoI Inviato 27 Maggio, 2014 #7 Inviato 27 Maggio, 2014 (modificato) Il liquido magico...che di magico ha ben poco non restituisce il rosso..le spegne...e non è detto che rimuova nemmeno tutta la patina....se non rimuove la patina figuriamoci le incrostazioni...da esperienza personale soldi mal spesi. Attualmente io sto provando con paraffina liquida...vedremo.... Modificato 27 Maggio, 2014 da UmbertoI Cita Awards
Lafayette Inviato 2 Giugno, 2014 #8 Inviato 2 Giugno, 2014 (modificato) @Alessandro72 occhio con il limone che se si sbaglia la tempistica fa diventare le monete rosa...esperienza personale Modificato 2 Giugno, 2014 da Lafayette Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..