adri55 Inviato 28 Maggio, 2014 #1 Inviato 28 Maggio, 2014 qualcuno può gentilmente aiutarmi a identificare questa monetina? peso 0,56 g diametro 13/14 mm grazie Cita
giuseppenathan Inviato 28 Maggio, 2014 #2 Inviato 28 Maggio, 2014 hai provato con una calamita se viene attratta?? Cita
karnescim Inviato 28 Maggio, 2014 #3 Inviato 28 Maggio, 2014 bhe dai si vede che non è un falso ferromagnetico, magari con foto meglio definite si identificherebbe più agevolmente Cita
profausto Inviato 28 Maggio, 2014 #4 Inviato 28 Maggio, 2014 non riesco a mettere a fuoco la seconda immagine..... tu, con la moneta in mano cosa vedi???? ... facci un disegnino.. :crazy: alcuni dettagli mi fanno pensare ad un "piccolo" di Siena (delibera 16 Aprile 1371..) ma è solo una ipotesi.... attendiamo buone nuove... :whome: Cita
adri55 Inviato 28 Maggio, 2014 Autore #5 Inviato 28 Maggio, 2014 provo a inserire queste due nuove immagini.... il retro non capisco se è una corona o un delfino... Cita
dux-sab Inviato 28 Maggio, 2014 #6 Inviato 28 Maggio, 2014 potrebbe essere una moneta di Ludovico XII Cita
mariov60 Inviato 28 Maggio, 2014 #7 Inviato 28 Maggio, 2014 Nella prima immagine io ci vedo: nel campo un delfino rivolto a sinistra, nel contorno le lettere DOVICV. Più difficile decifrare qualcosa dell'altra immagine, croce a parte. Io provo a proporre un obolo del delfinato per Louis I fils ainé (o forse Louis II...??!!) purtroppo non ho trovato immagini da proporre per cui allego un estratto dal Poey d'Avant A mio parere potrebbe corrispondere all'esemplare n°7 delle tavole, descritto al n°4937 del III tomo (o n°11, descritto al 4941) o a qualche variante intermedia.... Esiste anche un obolo per Louis II, vedi link http://www.cgb.fr/dauphine-dauphins-du-viennois-louis-ii-obole,v52_0913,a.html ammesso che questa sia la strada giusta, penso che la soluzione finale possa venire solo dopo un'accurata verifica a moneta in mano ciao Mario 1 Cita
adri55 Inviato 29 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 29 Maggio, 2014 grazie mariov60, ottima spiegazione. con la moneta in mano sembra proprio essere la n 7 da te postata. le lettere che si intravedono corrispondono alla posizione di quelle dell' immagine, unica differenza sta nel cerchio che circonda il delfino. nel disegno sono 2 linee parallele mentre nella moneta sono tanti puntini. stessa cosa dal lato della croce il cerchio esterno alla scritta è anche a puntini Cita
adri55 Inviato 29 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 29 Maggio, 2014 mi rimane ancora una domanda, il grado di rarità e la datas di conio. grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..