someday564 Inviato 28 Maggio, 2014 #1 Inviato 28 Maggio, 2014 Sono completamente a digiuno di medaglie. La prima non riporta alcuna scritta! Nella seconda nell'elsa c'è scritto EL ALAMEIN, dovrebbe essere una medaglia della folgore Qualcuno conosce la loro storia, le tirature e soprattutto il valore? Cita
sgtred Inviato 28 Maggio, 2014 #2 Inviato 28 Maggio, 2014 La seconda non e' una medaglia ma una spilla del 5º battaglione paracadutisti. Valore economico basso. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
sgtred Inviato 28 Maggio, 2014 #3 Inviato 28 Maggio, 2014 La prima logicamente del ventennio ma completamente anonima ed visto lo stato di conservazione direi di conservarla. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
someday564 Inviato 28 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 28 Maggio, 2014 La prima logicamente del ventennio ma completamente anonima ed visto lo stato di conservazione direi di conservarla. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Grazie mille! La prima commemora un fatto della 2a guerra mondiale ma potrebbe essere più recente. sbaglio? Cita
sgtred Inviato 28 Maggio, 2014 #5 Inviato 28 Maggio, 2014 Scusa ma la prima forse commemorava se c'era qualche scritta. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
someday564 Inviato 28 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 28 Maggio, 2014 Scusa ma la prima forse commemorava se c'era qualche scritta. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app oddio scusa volevo dire quella della folgore xD L'altra non riesco a capire veramente di cosa si tratti Cita
sgtred Inviato 28 Maggio, 2014 #7 Inviato 28 Maggio, 2014 Visto la ruggine sul rovescio tanto recente non e'. ;-) Vediamo se qualche altro utente interviene nella discussione. Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
sandokan Inviato 29 Maggio, 2014 Supporter #8 Inviato 29 Maggio, 2014 Non la conosco, ma qualche considerazione sulla prima medaglia la si può azzardare..... Il formato, innanzi tutto, niente affatto comune. Esistono medaglie a croce di ogni tipo, ma di decorazioni militari italiane a stella in questo momento non ne ricordo (a parte una decorazione partigiana, già apparsa nel sito). Se quelli che si intravedono dentro la stella sono due fasci stilizzati in rilievo - ed anche i bordi della stella lo sono - potrebbe esserci stato dello smalto colato all'interno della stella : non vi è alcuna scritta, eppure i due fasci devono incorniciare qualcosa, nella posizione in cui si trovano. Il bordo della medaglia non riesco a vederlo bene, forse Someday può dire se si tratta di un fregio, di una corona di foglie stilizzata come a me sembrerebbe. Anche l'appiccagnolo non è di foggia usuale, probabilmente serviva a farvi passare direttamente il nastro della medaglia. Un pezzo da conservare, anche se al momento non si è ancora arrivati alla sua identificazione. @@someday564 Cita
someday564 Inviato 30 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 30 Maggio, 2014 Bella analisi! Si vede che tratti medaglie un po' più di me! Grazie davvero @@sandokan Il bordo in effetti è una corona di foglie e sono d'accordo con te che quei 2 fasci non possono trovarsi in quella posizione senza che ci fosse qualcos'altro al centro a giustificarlo. Io però non so proprio dove andarla a cercare qualche altra informazione :crazy: Cita
sandokan Inviato 30 Maggio, 2014 Supporter #10 Inviato 30 Maggio, 2014 Grazie per le parole gentili, ma immeritate : non ho cavato un ragno da un buco ! Continuo a cercare : ma le medaglie emesse durante il regime sono innumerevoli...... Cita
sgtred Inviato 30 Maggio, 2014 #11 Inviato 30 Maggio, 2014 Siamo in due ;-) purtroppo in quel periodo ogni occasione era buona....... Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
palpi62 Inviato 30 Maggio, 2014 Supporter #12 Inviato 30 Maggio, 2014 L'unica che ci assomiglia un pochino è questa, stella al merito sportivo, istituita nel 1933, forse all'epoca era come quella postata da somedai564 Cita
someday564 Inviato 30 Maggio, 2014 Autore #13 Inviato 30 Maggio, 2014 L'unica che ci assomiglia un pochino è questa, stella al merito sportivo, istituita nel 1933, forse all'epoca era come quella postata da somedai564 Mmmm quanto meno ci somiglia! Sia la stella che la corona! E in effetti nelle mie ricerche mi usciva spesso fuori "al merito sportivo" ma magari era solo un caso :rofl: Cita
sandokan Inviato 30 Maggio, 2014 Supporter #14 Inviato 30 Maggio, 2014 @@someday564 Ho cercato a lungo sul web in merito alla tua medaglia, trovato niente, neppure di simile. Interessante la stella mostrata da Palpi : la tua appare a prima vista appare come una medaglia, le punte della stella ne fuoriescono di poco, però l'idea è la stessa, una stella iscritta in un serto di foglie. Scommetterei che anche la tua fosse rifinita a smalto come quella di Palpi, purtroppo non sono riuscito ad identificarla . Mi spiace.... Cita
someday564 Inviato 30 Maggio, 2014 Autore #15 Inviato 30 Maggio, 2014 @@sandokan Hai fatto molto con poco e non è la prima volta che mi aiuti con le medaglie :blum: Grazie a tutti, verranno tenute da parte direi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..