Vai al contenuto

Risposte migliori

Come mai non ci si scandalizza del prezzo di una banale 2 euro commemorativa francese 2014 dedicata al 70º del D-Day coniata in tre milioni di esemplari e venduta a minimo quattro euro sui siti di compravendita e al dettaglio? O di una comune commemorativa tedesca di cui esistono decine di milioni di pezzi a non meno di tre euro e cinquanta centesimi e ancora di tutti le altre due euro commmemorative che non siano Principato di Monaco, San Marino e compagnia bella? Perché non si grida al furto o alla speculazione anche in quel caso visto che la si paga il doppio, il triplo, il quintuplo del suo valore facciale?

Io penso che, prima di intraprendere una collezione così dispendiosa in termini economici come può essere quella delle 2 euro commemorative, bisogni mettere in conto certe situazioni e non lamentarsi più di tanto perché le logiche del mercato sono ovviamente quelle che sono e anche perché, soprattutto, l'Europa non può nulla nei confronti delle decisioni in materia di tirature se Monaco o il Vaticano seguono i parametri dettati dalla Commissione Europea e non può neanche dirigere le attività di un'azienda come il MTM e, in ultima analisi, penso non sia di cogente importanza al livello generale che un collezionista italiano, austriaco, svizzero o argentino possa accedere senza difficoltà all'acquisto di una moneta sconosciuta ai più.

Le lire di San Marino, non essendo molto seguite, sono molto poco speculate; le 2 euro commemorative invece godono di vasto seguito e, logicamente, chi lavora nel settore ne approfitta. Questo è il libero mercato e non sarebbe onesto dire che chi di noi avesse la possibilità di acquistarne tre o quattro alla fonte non le rivenderebbe al prezzo corrente o ancora chi si trovasse al posto di un A.C. qualsiasi non assolderebbe persone e non correrebbe lui stesso a Monaco a prenderne quante più possibili. La speculazione che si fa sulle due euro commemorative è direttamente proporzionale alla loro popolarità. Sarebbe troppo inveire contro chi, a propria discrezione, le acquisti a mille euro e più o peggio pensare che nessuno le debba comprare per evitare la speculazione che, comunque, in minor quantità sussiste sempre con le altre emissioni.

Evidentemente nessuno obbliga ad acquistare la moneta in questione nè altre ma, secondo me, bisogna essere disposti ad entrare in questo meccanismo senza risentimenti, con coerenza, così come si fa con le altre emissioni che arrivano a costare anche sei o sette volte il facciale e di cui nessuno si lamenta solo perchè sono più abbordabili. Nessuno mi pare consideri il fatto che i commmercianti di euro non vivano solo di queste sporadiche coniazioni ma anche del commercio della due euro commemorativa della Francia 2014 "D-Day" comprata a due euro e cinquanta e venduta al doppio.

Per parte mia non voglio dare adito a polemiche o critiche a chicchessia ma ho esposto semplicemente il modo che ho maturato di vedere l'argomento che accende gli animi di tutti gli appassionati di questo settore del collezionismo.

Modificato da Presidente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Presidente 800 o 1000 euro sono leggermente più del doppio dei 95 di emissione! Per gli altri 2 euro, prendo per esempio il tuo d-day, alla fonte costa 2 euro, in quei 3,5/4 euro alla vendita, un commerciante mette in conto la spedizione per prenderle, le tasse, le bollette, il guadagno e compagnia bella. Questa non è speculazione, ma commercio o lavoro. Mettere in fila per proprio conto 100 persone, prendere più pezzi possibile per "tirare" il mercato, vendere 10 volte al prezzo di acquisto, è commercio anche questo ma speculativo. Per questo compro quello che voglio fino quando avrò voglia, se volessi o dovessi saltare anche un pezzo banale per mia scelta, non me ne farei dei problemi. Intanto scelgo di non fare il gioco degli speculatori, se abbassano i prezzi ad una cifra ragionevole che ritengo veramente di mercato, la prenderò, altrimenti....ciccia!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente @@cristianaprilia ma prova a togliere l'interesse a tutto il seguito creatosi per le due euro commemorative e vedi se lo stesso commerciante riuscirà a venderla a tre euro e cinquanta, quattro euro! Quello che io ritengo sia alla fine il motore di tutto questo è proprio il larghissimo consenso di cui questa collezione gode a cui va aggiunta la bassa tiratura in questo caso particolare. Non bisognerebbe essere contro chi, in tutta legittimità, si rechi a Monaco a fare incetta più o meno grande di monete. Come hai detto è il loro lavoro e che ci piaccia o no noi dobbiamo a malincuore accettare questa situazione. Senza togliere il fatto che, ribadisco, nessuno avrebbe rinunciato a quei novecento euro in più in sacca se si fosse trovato al MTM quella mattina.

Per il resto, fortunatamente, si può essere liberi di acquistare o meno...

Modificato da Presidente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente @@cristianaprilia ma prova a togliere l'interesse a tutto il seguito creatosi per le due euro commemorative e vedi se lo stesso commerciante riuscirà a venderla a tre euro e cinquanta, quattro euro! Quello che io ritengo sia alla fine il motore di tutto questo è proprio il larghissimo consenso di cui questa collezione gode a cui va aggiunta la bassa tiratura in questo caso particolare. Non bisognerebbe essere contro chi, in tutta legittimità, si rechi a Monaco a fare incetta più o meno grande di monete. Come hai detto è il loro lavoro e che ci piaccia o no noi dobbiamo a malincuore accettare questa situazione. Senza togliere il fatto che, ribadisco, nessuno avrebbe rinunciato a quei novecento euro in più in sacca se si fosse trovato al MTM quella mattina.

Per il resto, fortunatamente, si può essere liberi di acquistare o meno...

Presidente molto educatamente:

Il Vaticano conia in 80.000 pezzi

San Marino se non erro in 125.000

Monaco ha coniato 1.000.000 di pezzi del 2 euro ordinario 2015.

Non raccontiamo "fregnacce" sulle tirature basse perché sono piccoli...

10.000 pezzi è un numero RIDICOLO, e 1.500 in vendita libera ancora più ridicolo.

Gli abbonati del Vaticano che prendono ogni anno il 2 euro sono ALMENO 30.000. (E mi tengo basso).

È assolutamente normale che una tiratura da 10.000 non può soddisfare tutti i collezionisti, lo capirebbe chiunque, come chiunque capirebbe che si poteva tranquillamente tirare questa moneta a 50.000 senza colpo ferire, come chiunque capirebbe che è fatto solo per favorire i commercianti che si spartiscono gli altri 8.500 pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza togliere il fatto che, ribadisco, nessuno avrebbe rinunciato a quei novecento euro in più in sacca se si fosse trovato al MTM quella mattina.

Non ho capito tanto bene questo passaggio, che vuoi dire che chiunque è stato fortunato a trovarsi all'MTM è legittimo che chieda 900 euro? Chiunque esso sia, venditore o provato? Se mi chiarisci il passaggio ti sarei grato. Se così fosse rimango sempre del parere che ognuno, chiunque esso sia, è libero di chiedere la cifra che vuole, ma a quei prezzi alle stelle io li chiamo speculazione e non ne voglio fare parte. Poi, per ripetermi per la centesima volta (al prossimo messaggio scrivo anch'io "qualcuno sa se escono i rotolini?") se collezionare fdc è una collezione distinta e separata dalle proof, per quale motivo questa moneta deve andare a ruba? Io faccio anche le proof, non le ho tutte, mi piacerebbe, ma alcuni pezzi costano e per me sono cifre fuori dal mondo, con quelle cifre ci prendo gli ori, non la latta, e trovo anche i pezzi proof con 1500 pezzi di tiratura, e a cifre umane. Dai tiriamo giù la maschera, la ricerca di questa moneta in particolare, è solo per la leggenda che l'avvolge e che si vuole bissare il Grace Kelly, come costo. La si vuole prendere, anche a 900, perché si spera arrivi al doppio per rivenderla, il collezionismo non centra niente. Adesso qui non ho letto di nessuno che l'abbia acquistata a queste cifre, ma se mai ci fosse mi piacerebbe conoscere la reale motivazione, io voglio solo capire. Presidente sia chiaro che sto parlando e non me la sto prendendo con te.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Presidente molto educatamente:

Il Vaticano conia in 80.000 pezzi

San Marino se non erro in 125.000

Monaco ha coniato 1.000.000 di pezzi del 2 euro ordinario 2015.

Non raccontiamo "fregnacce" sulle tirature basse perché sono piccoli...

10.000 pezzi è un numero RIDICOLO, e 1.500 in vendita libera ancora più ridicolo.

Gli abbonati del Vaticano che prendono ogni anno il 2 euro sono ALMENO 30.000. (E mi tengo basso).

È assolutamente normale che una tiratura da 10.000 non può soddisfare tutti i collezionisti, lo capirebbe chiunque, come chiunque capirebbe che si poteva tranquillamente tirare questa moneta a 50.000 senza colpo ferire, come chiunque capirebbe che è fatto solo per favorire i commercianti che si spartiscono gli altri 8.500 pezzi.

@@TychoBrahe niente fregnacce, non ho mai detto che siccome gli Stati sono piccoli allora le tirature sono basse. Del resto anche lo stesso Principato di Monaco nel 2013 ha coniato una moneta da 2 euro commemorativa in un milione e duecentocinquantamila esemplari e che non è difficile trovare in circolazione. Qui si sta parlando di un comportamento, quello dei commercianti, che, indipendentemente dal fatto che sia eticamente corretto o meno, viene attaccato da più parti, come peraltro è naturale che sia, da parte dei collezionisti. La cosa su cui credo non sia posta attenzione è che, come dire, è inutile che si scalci e si gridi al ladrocinio perché fintantoché il mercato delle due euro commemorative sarà fiorente e avrà un seguito non si potrà mai pretendere che ciò non accada proprio perché si specula, appunto, sul fatto che la collezione abbia molti seguaci. L'U.E. non penso manderà mai degli emissari di persona a verificare come procedono le vendite perché appunto l'argomento è talmente tanto marginale da non meritare chissà quale attenzione e perché, come detto prima, la Commissione può sì autorizzare l'emissione e verificare che tutto sia conforme alle direttive ma non può in nessun modo intervenire nel dirigere le vendite per parte dei singoli enti nazionali, almeno non fino ad ora. La stessa cosa è stata per Andorra: nonostante tutte le email di protesta a chi di competenza non è mai stato dato alcun seguito sin ora a ciò che avremmo voluto accadesse. La vergognosa vendita affidata dallo Stato Andorrano a tre rivenditori ufficiali è andata avanti e così via. Infine per rispondere @@cristianaprilia, in quel passaggio dico esattamente quello che voglio dire, ovvero che nessuno, commerciante o privato, sia così tanto "idealista" da non voler sfruttare l'occasione e contribuire a sua volta alla speculazione anzidetta, visto che la tiratura è quella e la richiesta è alta. Che poi uno che non ha avuto la possibilità di prenderla alla fonte voglia impiegare il denaro risparmiato a comprarla su Internet o fisicamente in oro, argento, figurine o tappi di bottiglia è in pieno potere di farlo, così come è libero di acquistarla a mille euro perché gli piace ed io, tanto per chiarire, non appartengo a questa categoria.

Se un collezionista che colleziona solo FDC, se la compra è solo perché questa moneta ha il valore facciale di due euro ed è commemorativa; che sia proof è un valore aggiunto e basta. Ecco perché va lo stesso a ruba secondo me. E comunque il fatto che la sua tiratura sia così bassa vuole essere, come dici tu, uno "scimmiottare" la Grace Kelly. Penso sia legittimo dire che questa emissione è figlia del grande seguito di cui godono le 2 euro commemorative in generale.

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


Presidente molto educatamente:

Il Vaticano conia in 80.000 pezzi

San Marino se non erro in 125.000

Monaco ha coniato 1.000.000 di pezzi del 2 euro ordinario 2015.

Non raccontiamo "fregnacce" sulle tirature basse perché sono piccoli...

10.000 pezzi è un numero RIDICOLO, e 1.500 in vendita libera ancora più ridicolo.

Gli abbonati del Vaticano che prendono ogni anno il 2 euro sono ALMENO 30.000. (E mi tengo basso).

È assolutamente normale che una tiratura da 10.000 non può soddisfare tutti i collezionisti, lo capirebbe chiunque, come chiunque capirebbe che si poteva tranquillamente tirare questa moneta a 50.000 senza colpo ferire, come chiunque capirebbe che è fatto solo per favorire i commercianti che si spartiscono gli altri 8.500 pezzi.

 

Ma dietro alle vendite dell'MTM c'è un mammasantissimo del luogo.....  Il big dei big del commercio monegasco..... Ed infatti la coniazione di questa moneta è stata fatta per lui..... 

Quando scrivi all'MTM spesso chi ti risponde appartiene a lui.....

All'indomani di quest'ultima vergognosa vendita......, scrissi ( provocatoriamente ... ) chiedendo che fine avessero fatto i restanti 8500 pezzi......

Il tipo infastidito mi rispose testualmente che erano fatti che non dovevano interessarmi.....

Peccato che non me l'ha detto di persona, perchè sinceramente gli avrai fatto mangiare i denti a quell'idiota....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Papillon sai che bella suppostona esce fuori con 8500 monete? Perché giusto quell'uso ci può fare per me! Scusate ma sarebbe quello che gli direi al tizio. @@Presidente condivido in parte il tuo ragionamento, perché come detto, i commercianti fanno il loro lavoro, ricavare dalle vendite di un prodotto, però non condivido il "collezionista" che coglie l'occasione per fare il commerciante! Mi sta bene che il privato ne prenda in più per rivenderle, ma che lo faccia a quei prezzi non mi piace proprio. Tanto gira che ti rigira per me la storia è sempre la stessa, se si trova chi è disposto a pagare quelle cifre buon per loro, sta di fatto che tutti i collezionisti ci guadagnerebbero se non la prendessero a quei prezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io voglio essere chiaro perche' non sono sul forum ne per prendere in giro ne per essere preso in giro.

Sostenere che "bisogna adeguarsi alle logiche commerciali senza risentimenti" mi sembra uno tra di discorsi meno sensati che abbia mai sentito in vita mia.

Il guadagno e' una cosa, e ci sta.

Ma fino ad un certo punto.

Prendere una moneta a 95 Euro e rivenderla a 1000 non e' guadagno!

E' rubare e prendere in giro.

Punto.

Non ci sono ne se ne ma.

Altrimenti io ti dico vai a prenderti un finanziamento da uno strozzino che ti chiede il 40/50 per cento di interesse e poi giustificalo perche' "investiva soldi senza sapere se tornassero o meno quindi e' giusto chiedere il 50 per cento d'interesse".

Io credo che bisogna ragionare bene prima di scrivere.

Ovviamente qui siamo in totale democrazia quindi hai fatto bene ad esprimere la tua opionione.

Secondo me e' un'opinione totalmente insensata.

Non ha davvero senso ragionare in quel modo.

In quel modo ragiona un commerciante non un collezionista.

E questo e' un forum per collezionisti non per commercianti.

Se si continuasse a ragionare in codesto modo tra poco le monete CC arriveranno a costare prezzi insostenibili.

E tutto cio' e' intollerabile.

Ad ogni modo,rispetto le opinioni di tutti.

Ma questa proprio non mi piace,per niente.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto non ho comprato né la moneta ai prezzi di mercato né tantomeno sono un commerciante. Ripeto, finché ci sarà interesse per le 2 euro commemorative questi eventi non dico che saranno inevitabili ma certamente potranno accadere, come è accaduto quest'anno. Quando dico di adeguarsi senza risentimenti voglio in realtà dire che bisogna considerare che dietro alla collezione delle due euro commemorative, che, per carità, sarà anche bella e appagante sotto un profilo storico-culturale, esiste un giro d'affari che, ovviamente, è difficile contrastare a suon di rimostranze formali o informali e che, se vogliamo, viene alimentato ogni volta che uno comincia a collezionare 2 euro commemorative. In realtà queste emissioni che mi piacerebbe definire "artificiali" per non essere il frutto di una decisione ragionata dal punto di vista governativo ma prodotte quasi ad personam su richiesta di un soggetto in particolare come qualcuno a ragion veduta avrà dedotto, sono lo specchio di ciò che è (inevitabilmente) diventata da svariati anni questa collezione: una produzione a cottimo di monete da dare in pasto a chi colleziona, fatta sotto certi aspetti quasi per proselitismo, ovvero per avviare sempre più persone alla numismatica, riuscendoci egregiamente. Chi gestisce il mercato ha cercato, NATURALMENTE, di ricavare quanto più possibile da questa situazione: non mi si venga a dire che siamo tutti integerrimi e che noi non avremmo fatto lo stesso al loro posto. L'appellativo di ladri non mi sento di darlo loro perché non mi hanno rubato nulla e mi offrono un prodotto in cambio che IO e solo io posso decidere o meno di acquistare. Ma soprattuto non si facciano parallelismi con la mafia, lo strozzino, Hitler, Perlasca, Renzi, il salumiere sotto casa e quant'altro che con l'argomento numismatica (=svago, cultura personale, passione) non centrano niente.

Senza polemica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto non ho comprato né la moneta ai prezzi di mercato né tantomeno sono un commerciante. Ripeto, finché ci sarà interesse per le 2 euro commemorative questi eventi non dico che saranno inevitabili ma certamente potranno accadere, come è accaduto quest'anno. Quando dico di adeguarsi senza risentimenti voglio in realtà dire che bisogna considerare che dietro alla collezione delle due euro commemorative, che, per carità, sarà anche bella e appagante sotto un profilo storico-culturale, esiste un giro d'affari che, ovviamente, è difficile contrastare a suon di rimostranze formali o informali e che, se vogliamo, viene alimentato ogni volta che uno comincia a collezionare 2 euro commemorative. In realtà queste emissioni che mi piacerebbe definire "artificiali" per non essere il frutto di una decisione ragionata dal punto di vista governativo ma prodotte quasi ad personam su richiesta di un soggetto in particolare come qualcuno a ragion veduta avrà dedotto, sono lo specchio di ciò che è (inevitabilmente) diventata da svariati anni questa collezione: una produzione a cottimo di monete da dare in pasto a chi colleziona, fatta sotto certi aspetti quasi per proselitismo, ovvero per avviare sempre più persone alla numismatica, riuscendoci egregiamente. Chi gestisce il mercato ha cercato, NATURALMENTE, di ricavare quanto più possibile da questa situazione: non mi si venga a dire che siamo tutti integerrimi e che noi non avremmo fatto lo stesso al loro posto. L'appellativo di ladri non mi sento di darlo loro perché non mi hanno rubato nulla e mi offrono un prodotto in cambio che IO e solo io posso decidere o meno di acquistare. Ma soprattuto non si facciano parallelismi con la mafia, lo strozzino, Hitler, Perlasca, Renzi, il salumiere sotto casa e quant'altro che con l'argomento numismatica (=svago, cultura personale, passione) non centrano niente.

Senza polemica. :)

Se non dai del ladro a loro non lo dai neanche allo strozzino sotto casa.

E' un ragionamento che segue un filo logico.

No no nessuna polemica, non mi interessa farla.

Pero' e' comodo non divagare quando torna bene.

Perche' il ragionamento strozzino e' identico al ragionamento del commerciante che ti chiede 1000 euro per una moneta che e' costata 95.

Poi se si vuol vedere bene, senno' non si vede e si dice che non si deve divagare.

Sulla prima parte del tuo ragionamento invece( che secondo me ha piu senso) sono daccordo.

Sono monete fatte apposta per fregare le persone.

Fatte ad hoc.

Ok, direi che comunque ognuno si terra' la sua opinione e andiamo avanti normalmente sul post.

Un saluto

Ultima cosa.

Si io ti vengo a dire che non avrei avuto il coraggio di venderla a 1000 Euro.

Sto cercando di prenderla al suo valore tramite amicizie anche per altre persone del forum.

E non ho chiesto loro un Euro in piu'.

Quindi come vedi,questa storiella non funziona per tutti.

Non siamo tutti uguali.

Poi se vuoi che ti dica che anch'io l'avrei fatto cosi' tanto per farti contento, te lo posso anche dire.

Ma non e' cosi.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Ma soprattuto non si facciano parallelismi con la mafia, lo strozzino, Hitler, Perlasca, Renzi, il salumiere sotto casa e quant'altro che con l'argomento numismatica (=svago, cultura personale, passione) non centrano niente.

 

Svago, passione e cultura personale fanno parte integrante della vita di ognuno e sono anche una necessità per ovviare al piattume della quotidianità.

Non posso accettare il fatto che solamente perché si tratta di un "bene" non di prima necessità allora siano tollerate la speculazione e lo strozzinaggio da parte di pochi, che, non dimentichiamolo, col loro comportamento vergognoso (assoldare decine di persone per accaparrarsi le scorte a Monaco), hanno anche tolto l'opportunità di assicurarsi una moneta (UNA, dico, solo UNA) a chi veramente la desiderava unicamente per dare continuità alla propria collezione facendo valere il sacrosanto diritto di non essere spolpato vivo da una manica di delinquenti che la propongono adesso a oltre 10 volte il prezzo di emissione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che i paragoni con gli strozzini siano fuori luogo, e mi pare ovvio che sia così per qualsiasi persona normale.

Capisco prendersela con i commercianti che speculano ma questi paragoni sono un eccesso che mi lasciano interdetto, diamo il giusto peso alle parole e ai concetti che esprimiamo.

Altrimenti, per dare sfogo a dei risentimenti rischiamo di staccarci troppo dalla realtà e rischiamo di diventare dei fanatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che i paragoni con gli strozzini siano fuori luogo, e mi pare ovvio che sia così per qualsiasi persona normale.

Capisco prendersela con i commercianti che speculano ma questi paragoni sono un eccesso che mi lasciano interdetto, diamo il giusto peso alle parole e ai concetti che esprimiamo.

Altrimenti, per dare sfogo a dei risentimenti rischiamo di staccarci troppo dalla realtà e rischiamo di diventare dei fanatici.

Perdonami.

Ho spiegato e pure bene la cosa.

In italiano.

Se a te paiono fuori luogo a me non lo paiono.

Chi mi chiede un prezzo 10 volte superiore per una moneta per me e' come uno strozzino che mi chiede il 50 per cento d'interesse.Io do il giusto peso alle parole e alla cosa perche' non ti sto paragonando le due cose da un punto di vista della legge(e' ovvio che lo strozzino e' un criminale)ma da un punto di vista etico.

Sotto questo punto di vista per me sono due categorie quantomeno odiose di persone.

Non ci vedo niente per rimanere basito.

Non mi sembra per niente un ragionamento fuori luogo.

PER NIENTE.

Segue un filo logico.

Comunque l'ho detto e lo ripeto.

Chiudiamo qui l'argomento, ognuno di terra' le sue opinioni.

Se si vuole andare avanti a parlare della moneta,bene, senno' si chiude tutto e si parla di commercianti e dei loro affari.

Io non avevo apposta riaperto l'argomento,ho solo risposto a chi, secondo me, stava dicendo cose che proprio il mio cervello non riesce a concepire.

Ma lo ridico per l'ultima volta.

Parliamo della moneta e stop,senno' poi si crea un "Andorra Bis" con tutto quello che poi si e' venuto a creare.

Ci siamo confrontati, ognuno "ha portato la sua croce e tornera' a casa con la sua".

Stop.

Proseguiamo sulla moneta.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Svago, passione e cultura personale fanno parte integrante della vita di ognuno e sono anche una necessità per ovviare al piattume della quotidianità.

Non posso accettare il fatto che solamente perché si tratta di un "bene" non di prima necessità allora siano tollerate la speculazione e lo strozzinaggio da parte di pochi, che, non dimentichiamolo, col loro comportamento vergognoso (assoldare decine di persone per accaparrarsi le scorte a Monaco), hanno anche tolto l'opportunità di assicurarsi una moneta (UNA, dico, solo UNA) a chi veramente la desiderava unicamente per dare continuità alla propria collezione facendo valere il sacrosanto diritto di non essere spolpato vivo da una manica di delinquenti che la propongono adesso a oltre 10 volte il prezzo di emissione.

Perfetto,ovviamente sono ,come sempre,sul tuo stesso modo di pensiero.

Al 100 per cento hai colto in pieno io mio discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca,

 

penso che la pluralità di opinioni sia un valore in generale e che lo sia anche in questo FORUM, quindi benvenga che tu sostenga anche con impeto le tue posizioni. Mi hai spiegato il tuo punto di vista e ora cerco di spiegarti il mio, nella speranza che chi legge non si annoi troppo...

 

Sono preoccupato per la china che stanno prendendo le recenti emissioni dei 2 Euro commemorativi, mi pare che i quantitativi si stiano riducendo mentre le commemorazioni (e le monete) aumentino. C'è il rischio che diventi "un lusso" collezionare queste monete. Lo dico egoisticamente, nel senso che anche io debbo fare i conti con il portafogli.... poi penso a chi è anche messo peggio di me coi risparmi e mi dipiaccio per loro, perchè monete come questa forse non la possederanno mai. 

Però mi dico: finchè sono una o due, tre... pazienza.... ma qua tra Andorra, Vaticano, San Marino, EMISSIONI DOPPIE DI QUESTI PAESI (pare già dall'anno prossimo) Monaco ed EMISSIONI COMUNI sai quanta gente si disaffezionerà, mollerà, restringerà il perimetro della propria collezione...? Tanti!

E su questo non mi dilungo, leggo chi scrive che sono emissioni  commerciali, fatte per far guadagnare i commercianti ecc. ecc. e spesso sono d'accordo con loro.

Quindi non sono affatto in contrasto con le tue opinioni e lo spirito con cui le scrivi.

Ho semplicemente un altro punto di vista nell'affrontare questi fenomeni: li prendo per quello che sono e non mi ci scateno contro perchè so bene che non serve a molto. Tutto qui. Non mi fanno piacere! Preferirei che di queste monete ne circolassero dei milioni! Ma non è così.....

 

E allora? Capisco prendersela con il metodo di distribuzione, con i commercianti, con Monaco, ma non certo con chi compra questa moneta a dei prezzi così esorbitanti (come ho fatto io) solo perchè la vuole.... è forse una colpa? Pensi davvero che siamo "corresponsabili"? E neanche vale l'idea di dire "non la compriamo così il prezzo scende!" perchè anche chi lo scrive sa benissimo che non sarà così....

 

Il vero motivo per cui questa moneta costa così tanto non sono i commercianti, è semplicemente che ce ne sono poche rispetto alla domanda. Punto. Operazione fatta apposta per far guadagnare i commercianti? Temo purtroppo di sì. Sono d'accordo. Sono degli approfittatori. E' così che gira il mondo. Lo so, non è un granchè. Ma di mali al mondo ce ne sono di ben peggiori.

Volevo solo che ce lo ricordassimo.

 

Un saluto,

batida

Modificato da batida
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca,

penso che la pluralità di opinioni sia un valore in generale e che lo sia anche in questo FORUM, quindi benvenga che tu sostenga anche con impeto le tue posizioni. Mi hai spiegato il tuo punto di vista e ora cerco di spiegarti il mio, nella speranza che chi legge non si annoi troppo...

Sono preoccupato per la china che stanno prendendo le recenti emissioni dei 2 Euro commemorativi, mi pare che i quantitativi si stiano riducendo mentre le commemorazioni (e le monete) aumentino. C'è il rischio che diventi "un lusso" collezionare queste monete. Lo dico egoisticamente, nel senso che anche io debbo fare i conti con il portafogli.... poi penso a chi è anche messo peggio di me coi risparmi e mi dipiaccio per loro, perchè monete come questa forse non la possederanno mai.

Però mi dico: finchè sono una o due, tre... pazienza.... ma qua tra Andorra, Vaticano, San Marino, EMISSIONI DOPPIE DI QUESTI PAESI (pare già dall'anno prossimo) Monaco ed EMISSIONI COMUNI sai quanta gente si disaffezionerà, mollerà, restringerà il perimetro della propria collezione...? Tanti!

E su questo non mi dilungo, leggo chi scrive che sono emissioni commerciali, fatte per far guadagnare i commercianti ecc. ecc. e spesso sono d'accordo con loro.

Quindi non sono affatto in contrasto con le tue opinioni e lo spirito con cui le scrivi.

Ho semplicemente un altro punto di vista nell'affrontare questi fenomeni: li prendo per quello che sono e non mi ci scateno contro perchè so bene che non serve a molto. Tutto qui. Non mi fanno piacere! Preferirei che di queste monete ne circolassero dei milioni! Ma non è così.....

E allora? Capisco prendersela con il metodo di distribuzione, con i commercianti, con Monaco, ma non certo con chi compra questa moneta a dei prezzi così esorbitanti (come ho fatto io) solo perchè la vuole.... è forse una colpa? Pensi davvero che siamo "corresponsabili"? E neanche vale l'idea di dire "non la compriamo così il prezzo scende!" perchè anche chi lo scrive sa benissimo che non sarà così....

Il vero motivo per cui questa moneta costa così tanto non sono i commercianti, è semplicemente che ce ne sono poche rispetto alla domanda. Punto. Operazione fatta apposta per far guadagnare i commercianti? Temo purtroppo di sì. Sono d'accordo. Sono degli approfittatori. E' così che gira il mondo. Lo so, non è un granchè. Ma di mali al mondo ce ne sono di ben peggiori.

Volevo solo che ce lo ricordassimo.

Un saluto,

batida

Perfetto.

Adesso che ti sei spiegato posso essere assolutamente daccordo con te su quasi tutto.

Prima in un post di poche righe non avevo capito bene, adesso mi e' tutto piu' chiaro e sposo quasi in pieno tutto cio' che hai detto.

Non sono daccordo sul fatto di essere "corresponsabile".

Perche' e' chiaro che lo sei.

Mica ti impicco,ovviamente, ma lo sei eccome.

Perche' se nessuno chiedesse i soldi senza passare dalle banche non esisterebbero gli strozzini(ormai porto avanti 'sto esempio ma giusto per far capire quello che intendo)cosi come se non esistessero i polli che si fanno spennare (non e' un offesa quindi non te la prendere eh,e' solo per far capire meglio il ragionamento)che sono pronti a spendere 7/800 Euro, vai tranquillo che i commercianti rimarrebbero senza una lira.

Quindi che sei coresponsabile,ahime', e' un dato di fatto.

Detto questo, non posso ASSOLUTAMENTE FARTI UNA COLPA PERCHE' "la vuoi" come hai scritto giustamente te.

Io non so quanti anni tu abbia, ma spesso crescendo ,come dico io, ci si impunta un po' di piu' sui principi e si lascia piu' correre il fatto "di volerla" o meno.

Ed e' quello che ho fatto io.

Non avrei avuto, per fortuna, il benche' minimo problema a spenderci 1000 Euro.

Ma per il discorso che ha fatto anche Cig mi sembra davvero una presa in giro.

Io vivo il collezionismo come una passione,passi spenderci qualche soldino, ma mille Euro per una moneta da 2 Euro no dai...

Davvero e' troppo una presa in giro.

Sia chiaro,amico mio, non ti sto accusando di essere stupido o di aver sbagliato a prenderla, d'altronde con i propri soldi(che suppongo tu guadagni) ognuno ci fa cio' che vuole.

Pero' ecco, il fatto di alimentare cosi' la speculazione proprio non mi va giu'.'

Staro' invecchiando, staro' rincretinendo, pero' proprio mi rimane sullo stomaco.

Anche perche' da un mero punto di vista economico, piu' richiesta aumenta il prezzo,quindi piu' la gente compra e piu'(considerando anche che le monete piano piano saranno sempre meno) il prezzo salira'.

E quindi diventerei coresponsabile di questa che,perdonami,definirei schifezza vera e propria.

Che con il collezionismo c'entra come "il cavolo a merenda".

Tutto qui.

Per me a comprarla a quei prezzi si sbaglia,senza se e senza ma.

Ovviamente nessuno ti preclude(come e' stato)la possibilità di poterlo fare.

Perdona anche tu l'impeto passato,e' palese che non e' mai stato niente di personale, ma certe cose a chi vive di collezionismo da tanto tempo,danno davvero fastidio.

Tutto quello che e' successo intorno a questa emissione e' scandaloso.

E qui chiudo;)

Un saluto, a presto

Un ultima puntualizzazione.

Sul fatto che ci siano mali peggiori mi sembra sia chiaro.

Parli con una persona di 31 anni che ha perso sua madre e sta perdendo suo padre.

Quindi non credo di non sapere quali,in generale,possano essere i "mali peggiori".

Ma qui si parla di monete,con qualche esempio che puo' essere (secondo la tua opinione) piu' o meno calzante.

Ma stai certo che so bene che ci sono mali peggiori in giro.

Ahime'.

Ti rinnovo i saluti;)

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dietro alle vendite dell'MTM c'è un mammasantissimo del luogo.....  Il big dei big del commercio monegasco..... Ed infatti la coniazione di questa moneta è stata fatta per lui..... 

Quando scrivi all'MTM spesso chi ti risponde appartiene a lui.....

All'indomani di quest'ultima vergognosa vendita......, scrissi ( provocatoriamente ... ) chiedendo che fine avessero fatto i restanti 8500 pezzi......

Il tipo infastidito mi rispose testualmente che erano fatti che non dovevano interessarmi.....

Peccato che non me l'ha detto di persona, perchè sinceramente gli avrai fatto mangiare i denti a quell'idiota....

 

 se parliamo della stessa persona , ....piu' che idiota lo definirei un grande imbecille ,ma se ti riferisci ad un'altro , quello allora e' un grande cafone

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto e magari anche fuori luogo, ma voglio fare un esempio.

A me piace il Daytona Rolex è da una vita che lo voglio. Ma costa troppo e non posso permettermelo per cui starò senza.

La moneta in questione per un motivo o per l'altro ha raggiunto quei prezzi, chi potrà permettersela la comprerà a quei prezzi, chi è stato fortunato ad essere a monaco la potrà rivendere a quei prezzi o tenersela se è un collezionista e punto..

Strozzini non strozzini il prezzo di mercato è diventato quello...anche tra le monete ci sono dei rolex..chi se le può permettere bene chi non può pace...non credo sia la morte di nessuno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto e magari anche fuori luogo, ma voglio fare un esempio.

A me piace il Daytona Rolex è da una vita che lo voglio. Ma costa troppo e non posso permettermelo per cui starò senza.

La moneta in questione per un motivo o per l'altro ha raggiunto quei prezzi, chi potrà permettersela la comprerà a quei prezzi, chi è stato fortunato ad essere a monaco la potrà rivendere a quei prezzi o tenersela se è un collezionista e punto..

Strozzini non strozzini il prezzo di mercato è diventato quello...anche tra le monete ci sono dei rolex..chi se le può permettere bene chi non può pace...non credo sia la morte di nessuno.

ciao

Si pero' vedi, sono due esempi completamente diversi.

Se un rolex daytona esce oggi e costa 1000(cifra a caso,chiaro costi moooolto di piu')non e' che ne distribuiscono pochi e domani lo stesso costa 10 mila.

Non so se mi spiego.

Se Monaco,uscita meno di un mese fa,tra 20 anni costasse mille,potrei AL LIMITE anche capirlo.

Ma non che dopo 20 giorni (o anche prima visto le prevendite)costi 10 volte il suo valore!.

E tutto cio' solo perche' ne hanno distribuite un decimo di quelle emesse e le altre le hanno date solo a chi vogliono loro.

Insomma, l'ho detto e scritto cento volte.

Siamo italiani e si parla in italiano.

Molto chiaro anche,aggiungerei.

Quindi se le cose si vogliono capire bene, se si vuol dare altre interpretazioni dei fatti del tutto "nostrane" e non basate sui fatti reali,si puo' anche fare.

Ci mancherebbe altro.

Ma restano considerazioni e paragoni senza nessun senso.

Sono esempi troppo diversi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si pero' vedi, sono due esempi completamente diversi.

Se un rolex daytona esce oggi e costa 1000(cifra a caso,chiaro costi moooolto di piu')non e' che ne distribuiscono pochi e domani lo stesso costa 10 mila.

Non so se mi spiego.

Se Monaco,uscita meno di un mese fa,tra 20 anni costasse mille,potrei AL LIMITE anche capirlo.

Ma non che dopo 20 giorni (o anche prima visto le prevendite)costi 10 volte il suo valore!.

E tutto cio' solo perche' ne hanno distribuite un decimo di quelle emesse e le altre le hanno date solo a chi vogliono loro.

Insomma, l'ho detto e scritto cento volte.

Siamo italiani e si parla in italiano.

Molto chiaro anche,aggiungerei.

Quindi se le cose si vogliono capire bene, se si vuol dare altre interpretazioni dei fatti del tutto "nostrane" e non basate sui fatti reali,si puo' anche fare.

Ci mancherebbe altro.

Ma restano considerazioni e paragoni senza nessun senso.

Sono esempi troppo diversi.

No no il daytona esce a un prezzo ma data la sua esclusività (ne fanno a posta pochissimi pezzi l'anno!!) o ti metti in una lista di attesa e speri nel giro di 5/6 anni di averlo  oppure lo paghi molto di più del prezzo di listino :(.

Parlo dal Daytona in solo metallo.

Cmq quello che volevo dire è che purtroppo ci sono delle cose esclusive nel mondo e in italia che purtroppo, diciamo anche pure dovute a delle persone spregiudicate (come dici tu) che pur di prendersele non badano a spese, fanno lievitare i prezzi...

E per il Daytona parliamo pure di un orologio che non è nemmeno tanto preciso perde qualche minuto ogni anno...vedi te..se il paragone non calza :)

 

P.S.

io colleziono i 2 euro comm e vivo sereno anche senza il grace kally e quest'ultimo!! :)

Modificato da Aimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca,

 

mi pare sia tutto abbastanza chiaro, mi dispiace molto per i tuoi genitori, 31 anni sono pochi per non vederli più, soprattutto al giorno d'oggi. Spero che la cosa si limiti solo a uno dei due.

 

Perdonami una cosa che mi ha fatto sorridere: dire che stai invecchiando a 31 anni... (però forse alla tua età lo dicevo anch'io).

 

L'unico punto su cui non sono proprio d'accordo è quando scrivi che comprare questa moneta sia sbagliato senza se e senza ma... ti posso passare il concetto che in questo modo non si contribuisca a farne calare il prezzo verso delle valutazioni più consone, ecco, magari su questo posso essere d'accordo, ma per il resto anche il concetto di "corresponsabilità" è un po' tirato.

Come ho scritto sopra: ci sono degli artefici di questa situazione che sono coloro che hanno deciso a tavolino i quantitativi di emissione, gli altri sono degli appassionati, delle vittime, dei "polli" oppure se vuoi chiamali quelle persone che fanno "la domanda di mercato" che a mio parere non si meritano di essere malvisti. Anche perchè sono tanti, troppi!

 

Comunque mi fa piacere scambiare opinioni con gente che la pensa diversamente da me, altrimenti mi annoierei.

 

Saluti,

batida

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca,

mi pare sia tutto abbastanza chiaro, mi dispiace molto per i tuoi genitori, 31 anni sono pochi per non vederli più, soprattutto al giorno d'oggi. Spero che la cosa si limiti solo a uno dei due.

Perdonami una cosa che mi ha fatto sorridere: dire che stai invecchiando a 31 anni... (però forse alla tua età lo dicevo anch'io).

L'unico punto su cui non sono proprio d'accordo è quando scrivi che comprare questa moneta sia sbagliato senza se e senza ma... ti posso passare il concetto che in questo modo non si contribuisca a farne calare il prezzo verso delle valutazioni più consone, ecco, magari su questo posso essere d'accordo, ma per il resto anche il concetto di "corresponsabilità" è un po' tirato.

Come ho scritto sopra: ci sono degli artefici di questa situazione che sono coloro che hanno deciso a tavolino i quantitativi di emissione, gli altri sono degli appassionati, delle vittime, dei "polli" oppure se vuoi chiamali quelle persone che fanno "la domanda di mercato" che a mio parere non si meritano di essere malvisti. Anche perchè sono tanti, troppi!

Comunque mi fa piacere scambiare opinioni con gente che la pensa diversamente da me, altrimenti mi annoierei.

Saluti,

batida

Si quando ho scritto "sto invecchiando" e',in effetti, piu' rivolto al fatto che mi sto accorgendo da solo che 10/12 anni fa ragionavo molto più d'impeto.

Adesso sono fin troppo "ragionevole".

Sara' anche per le esperienze di vita.

Sara' anche perche' mi sono stancato di essere preso in giro a destra e a manca.

Hai ragione.

Dovevo specificare un po' di piu' quando intendevo dire che e' sbagliato comprarla a quei prezzi.

Li' forse non mi sono espresso bene.

Intendevo dire che, se si vuole cercare di limitare la speculazione, e' sbagliato comprarla senza se e senza ma.

Non lo e' in valore assoluto anche perche', come gia' ti ho detto, alla fine c'e' democrazia ed e' giusto che ognuno spenda dove e come vuole i suoi soldi.

Grazie per la chiaccherata anche a te,il forum serve per questo.

Scambiarsi opinione e discuterne insieme e' un'ottima cura per noi stessi e per mantenere vivo e sano il forum.

Un saluto Batida;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No no il daytona esce a un prezzo ma data la sua esclusività (ne fanno a posta pochissimi pezzi l'anno!!) o ti metti in una lista di attesa e speri nel giro di 5/6 anni di averlo oppure lo paghi molto di più del prezzo di listino :(.

Parlo dal Daytona in solo metallo.

Cmq quello che volevo dire è che purtroppo ci sono delle cose esclusive nel mondo e in italia che purtroppo, diciamo anche pure dovute a delle persone spregiudicate (come dici tu) che pur di prendersele non badano a spese, fanno lievitare i prezzi...

E per il Daytona parliamo pure di un orologio che non è nemmeno tanto preciso perde qualche minuto ogni anno...vedi te..se il paragone non calza :)

P.S.

io colleziono i 2 euro comm e vivo sereno anche senza il grace kally e quest'ultimo!! :)

Pensavo calzasse di meno il paragone (mio nonno ne aveva tanti quindi non credevo fosse cosi' "esclusivo") ma ammetto che non sono un esperto quindi mi fido di te.

Continuo pero' a sorridere pensando al fatto che tutta queste speculazione ci sia stata per uno stupidissimo due Euro di Monaco.

Davvero mi sembra di sognare a vedere una roba di questo tipo intorno a questa moneta;(

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo calzasse di meno il paragone (mio nonno ne aveva tanti quindi non credevo fosse cosi' "esclusivo") ma ammetto che non sono un esperto quindi mi fido di te.

Continuo pero' a sorridere pensando al fatto che tutta queste speculazione ci sia stata per uno stupidissimo due Euro di Monaco.

Davvero mi sembra di sognare a vedere una roba di questo tipo intorno a questa moneta;(

Belin con uno di quelli di compri sei/sette monete :).

Purtroppo da tutte le parti c'e' speculazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.