Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio autenticità 2 Pesos 1921 - Messico


Risposte migliori

Ciao a tutti i membri del forum :),

ho qualche dubbio su questi 2 Pesos messicani che ho ricevuto poco tempo fa e che vi mostro in allegato.

Magari le mie "paturnie" :wacko: a riguardo sono dettate dalla poca dimestichezza con questo tipo di monete dal modulo piuttosto largo, ma vorrei chiedere un vostro parere a riguardo.

Mi lascia perplesso soprattutto lo stile del rovescio, in particolare alcune lettere della legenda (su tutte la T di ESTADOS) e delle date (le due X di MDCCCXXI o la seconda M di MCMXXI) rispetto alle immagini trovate in rete con cui l'ho confrontata, come ad esempio:

http://static-numista.com/catalogue/photos/mexique/g1374.jpg

http://static-numista.com/catalogue/photos/mexique/g1375.jpg

Ringrazio sin da ora chi vorrà lasciare un suo parere ;)

Nel caso servissero altre immagini per una più precisa valutazione, non mancherò di fornirle (per quanto i miei potenti mezzi possano permettermelo :D).

P.S. Dimenticavo: diametro 39mm. - peso 26,50gr. (purtroppo la mia bilancia arriva solo al decimo di grammo)

post-1130-0-85912700-1401457838_thumb.jp

post-1130-0-51523800-1401458011_thumb.jp

post-1130-0-97882400-1401458093_thumb.jp

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me è autentica al 100% :good:

A differenza di quelle riproposte in chiave moderna: http://static-numista.com/catalogue/photos/mexique/g499.jpg

Questa tua era destinata alla circolazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tentativo di autenticare le monete dalle immagini di Internet è sempre rischioso, ma...

Devo dire, purtroppo, che condivido le preoccupazioni circa il lettering, ecc (le lettere guardare...paffute... e sembra in qualche modo di qualità irregolare; e a me il rilievo del design troppo piatto per un esempio che sembra più o meno intatto di circolazione. Il reeding bordo sembra troppo sbagliato—la mia impressione è sempre stata che il Messico colpisce le monete d'argento con una buona dose di cura—e quel reeding sembra, beh, superficiale, a dir.) Ma questa è solo la mia opinione.

Comunque, io sicuramente ottenere questa moneta pesava accuratamente—la scala (1/10 di grammo) ti dà una lettura di 26,5, mentre Krause elenca un peso di 26.6667.

;) v.

-------------------------------------------

Trying to authenticate coins from Internet images is always risky business, but…

I have to say, unfortunately, that I share your concerns about the lettering, etc. (The letters look…pudgy…and somehow of uneven quality, and to me the design’s relief looks too flat for an example that looks more or less untouched by circulation. The edge reeding too seems wrong—my impression has always been that Mexico strikes its silver coins with a good deal of care—and that reeding seems, well, perfunctory, to say the least.) But that’s just my opinion.

Anyway, I would definitely get this coin weighed accurately—your (1/10 gram) scale gives you a reading of 26.5, whereas Krause lists a weight of 26.6667.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@villa66 ha espresso meglio di me i dubbi che subito mi hanno colto una volta ricevuta la moneta in mano :o.

Peccato, perché si tratta di una tipologia che mi attrae parecchio e che inseguivo da tempo :(.

Tra l'altro, cercando immagini di confronto, ho notato il particolare delle due bacche d'alloro sotto la S di UNIDOS al diritto, osservabile nella totalità di monete da me visionate... tranne che in quella in mio possesso, dove ne è visibile solo una. Altro dettaglio che depone in favore della sua non autenticità secondo voi :huh:?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

. Altro dettaglio che depone in favore della sua non autenticità secondo voi :huh:?

Tagliamo la testa al toro, la moneta è d'argento o no?

Potresti altresì farla pesare con un bilancino di precisione? non vedo i presupposti per poter falsificare una moneta non rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Tra l'altro, cercando immagini di confronto, ho notato il particolare delle due bacche d'alloro sotto la S di UNIDOS al diritto, osservabile nella totalità di monete da me visionate... tranne che in quella in mio possesso, dove ne è visibile solo una. Altro dettaglio che depone in favore della sua non autenticità secondo voi :huh:?

Ci è voluto un po ma ho finalmente al mio esempio della moneta da 2-pesos messicani 1921. (Aveva messo via!) :D Mia moneta pesa grammi 26,71 contro un nominale di 26.67 per Krause. L'allegoria, Vittoria, che insieme alle due "montagne addormentate" dietro (a ragione) fatto queste monete tali un favorito perenne tra messicani:

------------------------------------------------------------

It took a while but I finally got to my example of the 1921 Mexican 2-peso coin. (I had it put away!) :D Weight of my coin is 26.71 grams against a nominal of 26.67reported by Krause. The allegory, Victory, which together with the two “sleeping mountains” behind have (with good reason) made these coins such a perennial favorite among Mexicans:

post-12167-0-69592000-1401938218_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E l'aquila e il serpente, il look che rafforza la mia opinione –purtroppo—cche i suoi dubbi circa l'autenticità della vostra moneta sono sicuramente ben fondate. Il lettering non è "gonfio" o "paffute", ma molto verticale ed angolare nella sua finitura. Circa le bacche sotto la S di UNIDOS, buon occhio! Ero felice di vedere che la mia moneta ha due bacche sotto la S.

--------------------------------------------------------

And the Eagle and Serpent, the look of which reinforces my opinion –unfortunately—that your doubts about the authenticity of your coin are definitely well-founded. The lettering is not “puffy” or “pudgy,” but very upright and angular in its finish. About the berries under the S of UNIDOS, good eye! I was glad to see that my coin has two berries under the S.

post-12167-0-35266800-1401938354_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il reeding di bordo, però, è dispositiva per me. Mi sono ricordato che queste monete come molto "quadrato." Cioè, le canne viaggiano tutta l'altezza del bordo e formano un angolo retto con il cerchio (non quello che sembra essere il bordo smussato della moneta in questione.)

Questa foto—che è purtroppo sfocate—suggerisce il corretto reeding "sguardo", insieme con il forte rilievo in cui queste monete furono coniate:

----------------------------------------------------------------------

The edge reeding, though, is dispositive for me. I remembered these coins as very “square.” That is, the reeds travel the whole height of the edge and form a right-angle with the rim (not what appears to be the beveled edge of the coin in question.)

This photo—which is unfortunately blurry--suggests the correct reeding “look,” along with the strong relief in which these coins were struck:

post-12167-0-08785000-1401938475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.