Vai al contenuto
IGNORED

Mia collezione, valutazione?


Danckan

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

quando ero piccolo, poco prima che facesse la sua apparizione l'euro. Iniziai a collezionare le lire in monete in base all'anno. Ultimamente mi è capitato di leggere un articolo dove dicevano che alcune monete di alcune annate particolari potevano valere cifre interessanti. Quindi con il senno della maturità mi sono deciso a rispolverare la mia collezione, catalogarla e fare una prima auto-valutazione dello stato di conservazione secondo gli standard correnti.

Tutte le monete oscillano tra il BB ed il qFDC. Poi magari se mi segnalate qualche modello particolarmente interessante posto le foto complete per una valutazione più rigorosa. Ecco la lista:

post-40629-0-30234300-1401463584_thumb.p


La moneta da 1000 lire ce l'ho sia con la Germania divisa che unita. In grassetto ho segnato le monete che leggendo potrebbero iniziare ad avere un valore interessante. Che ne pensate?

Modificato da Danckan
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danckan

Ciao, tutto dipende dallo stato di conservazione, ma se la raccolta è stata costituita negli anni Novanta, come tu dici, la vedo dura che i pezzi potenzialmente più pregiati, ossia quelli degli anni Cinquanta e inizio Sessanta, possano essere in conservazione superiore allo SPL.

Se vuoi postare una foto delle monete dei primi anni possiamo darti un'idea più precisa, comunque con tutta probabilità sarà difficile raggiungere valori significativi.

La moneta più pregiata è con ogni probabilità il 50 lire del 1958, che in condizioni circolare vale mediamente una ventina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusa se mi faccio sentir dopo tutto questo tempo, ma non trovavo mai tempo di far la foto.

Con il flash e il faretto sparati al massimo escon fuori una miriade di micro-graffietti che ad occhio nudo non si notavano, ecco la foto, ma dal vivo sembra mooolto meglio:

post-40629-0-37610100-1402505406_thumb.j

In che stato è?

Modificato da Danckan
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto usurata, oltre ai graffietti che hai segnalato tu stesso, e un bel colpo al dritto, più un colpetto al rovescio: MB, non di più, valore nullo ma moneta comunque da conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

I prezzi sono quelli detti sopra. Se ti é tornata la passione per le monete, anche in considerazione futura, ti consiglio di reperire una lente, di quelle con luce led e uv incorporate. Costano circa 10 e ti risolveono un bel po di problemi. Anche per chi non é proprio un intenditore :;

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.